alessiox1

"Majestic Prince the Movie" è un film del 2016, sequel della serie omonima del 2013 di cui rappresenta anche la conclusione.
Le vicende riprendono proprio dal punto in cui ci lascia il finale dell'anime: ovviamente, prima di vedere questo film, bisogna aver visto la serie, oltretutto consiglio di vederlo solo a chi ha apprezzato la serie e ne vuole vedere l'epilogo.

Dopo aver distrutto il portale, le forze nemiche sembrano allo sbaraglio, ma anche le forze umane hanno subito ingenti danni; un nemico sconosciuto su un mecha estremamente forte guida quello che rimane delle truppe nemiche in un'altra offensiva, obbiettivo la Terra. Il protagonista Izuru Hitachi, dopo lo scontro finale della serie con Jiato, si ritrova in coma, tutti i suoi compagni e tutto l'equipaggio della nave sono in apprensione per lui, lasciano disegni e omaggi nella sua "capsula di cura" (elemento tipico della fantascienza, un tubo con un liquido trasparente che dovrebbe accelerare la guarigione). Il suo team non potrà contare sulla sua forza, visto anche che il suo robot è stato distrutto nello scontro precedente; per sapere come continua, dovete vedere l'opera.

Per quanto riguarda la caratterizzazione dei personaggi, devo fare una premessa: essi sono coerenti con quello che era stato mostrato nella serie, quindi non posso fare una valutazione completa, dato che qui li vediamo per troppo poco rispetto alle serie da più di venti episodi. Sicuramente hanno qualche cliché e qualche stereotipo, ma direi che non sono troppo accentuati.
Faccio un piccolo appunto sul character design, che qui è affidato a Hisashi Hirai: il suo stile è molto particolare (a me piace molto onestamente, e infatti lo riconosco in tutte le sue opere).
Per quanto riguarda le musiche, mi sono piaciute molto, uno dei punti di forza della serie.
Per quanto riguarda il lato tecnico: le animazioni sono ottime, e sono l’altro punto di forza della serie, i combattimenti sono molto belli, l'unica cosa che non mi è piaciuta tanto è il design dei nemici secondari.
Piccolo appunto, nel film c'è un po' di fanservice, ma senza essere troppo eccessivo e comunque in linea con quello che c'è nella serie.

In conclusione, questo film è un buon prosieguo ed epilogo per il franchise, che consiglio caldamente a chi ha apprezzato la serie; il film non è perfetto o esente da difetti, ma intrattiene molto bene.
Voto finale: 7,5