L'azienda giapponese di commercio elettronico e mobile DeNA, l'agenzia pubblicitaria e sponsor Sotsu Co.,Ltd., e la stazione radio Nippon Cultural Broadcasting hanno annunciato a Tokyo che inizieranno a collaborare al Project Anima, un progetto col quale intendono realizzare tre anime televisivi originali per il 2020. Il creatore di anime Shoji Kawamori (Macross, Escaflowne, Aquarion) si è presentato all'evento di presentazione del progetto e ha commentato lo stato dell'industria dell'animazione in Giappone oggi.

Kawamori ha detto che troppi anime usano modelli poco originali e ha aggiunto: "A volte penso: perché sono così simili?'". 

Parlando del suo Macross, Kawamori ha dichiarato: "Ho cercato di creare qualcosa che non fosse assolutamente uguale a Gundam e ho pensato al GERWALK (una forma intermedia tra umanoide e aereo) che non ha una forma umanoide. Mi è stato sempre detto, poi, che senza la forma di umanoide non avrei mai venduto la mia creazione, perché gli aeroplani non vendono. Abbiamo fatto un prototipo e lo abbiamo visto trasformarsi sotto i nostri occhi".
 
 
Shoji Kawamori

Ha poi proseguito: "Adoro Gundam, lo amo davvero, ma non farò assolutamente mai nulla che sia la sua replica. Le idol di Macross sono state odiate dai fan di Gundam. Essi hanno sempre detto che cantare in guerra fosse imprudente".

Sembra che Project Anima miri a enfatizzare l'originalità delle sue tre serie anime per la TV. Infatti attraverso le piattaforme come MangaBox di DeNA, Everystar e simili saranno accettate le presentazioni di nuove storie e soggetti da parte degli utenti nella speranza di essere scelti per prendere parte al progetto. Sarà possibile inviare tali proposte per il Project Anima per la prima categoria - genere fantascienza e robot anime - dal 1 febbraio al 15 aprile 2018. Satelight (Macross, Aquarion, Symphogear) animerà la presentazione vincente in quella categoria e Kawamori parteciperà alla produzione.

Gli altri due lavori previsti per il Project Anima saranno un anime isekai (mondo alternativo) o fantasy prodotto da JC Staff (A Certain Magical IndexFood Wars! Shokugeki no SomaChildren of the Whales) e un'opera prodotta da Doga Kobo (Majestic Prince) di cui non si conosce ancora il soggetto.
 
 
 
 
Kawamori ha presentato il suo nuovo anime Jūshinki Pandora lo scorso ottobre. Nella serie ritroveremo Kana Hanazawa nei panni di Queenie Yō, una bellissima cacciatrice di taglie che ha perso tutto.
 
2031: Il giorno della crisi di Xianglong, Leon Lau era proprio li, al centro di ogni cosa. Quando il reattore quantistico, un dispositivo di energia di nuova generazione sviluppato nel tentativo di cercare nuove fonti di energia per sostituire le risorse ambientali in diminuzione, esplose e rilasciò un’energia sconosciuta lui era li. In una sola notte l’intero pianeta cambiò. Tutto l’ambiente naturale venne sconvolto mutando imprevedibilmente. Gli esseri viventi e le macchine subirono evoluzioni singolari, uniche. L’entità conosciuta come B.R.A.I. (Biological Revolutionary of Accelerated Intelligence) assunse consapevolezza di se. E non si tratta di una coscienza amichevole. L’umanità è sul punto di estinzione e deve affrontare B.R.A.I. utilizzando come armi le unità M.O.E.V. (Multi-purpose Organic Evolution Vehicle).



Fonte consultata:
Anime News Network