HakMaxSalv92

Un classico Disney potente e fenomenale.
Un'avventura scavezzacollo che ci fa immergere nel cuore della mitologia e che sa catturare con la sua alternanza di scene da sballo e combattimento e scene di autoriflessione e autocontemplazione. "Hercules" è l'esplorazione del mito e dell'archetipo dell'eroe che cerca di capire qual è il suo posto nel mondo e/o nell'universo e cerca di fare l'impossibile per riuscire a conquistarselo. La trama è una sequenza di scene musical accompagnate da una colonna sonora che trasmette energia e vitalità anche allo spettatore, il quale rimane abbagliato e invogliato a voler sembrare, se non addirittura diventare, un tutt'uno con il protagonista.

Naturalmente l'evoluzione e la trasformazione della trama e dei suoi personaggi ci invitano a soffermarci anche sui noi stessi e su ciò che veramente conta. I personaggi sono distaccati, indipendenti ed intraprendenti (i buoni) e/o sarcastici, narcisistici e istigatori (i cattivi) secondo lo schema della Disney che cerca di spronare anche gli spettatori a carpire tale schema e a farlo proprio riattandolo a se stessi per meglio valutare e bilanciare se stessi. I valori promossi sono il coraggio, la voglia di non arrendersi mai e di andare fino in fondo per ciò che veramente conta e per le persone che amiamo e per riprendersi qualcosa che ci è stato tolto, ovvero il nostro posto nel mondo. La colonna sonora è una serie di sonorità blues e soul molto spiccate che ci danno quella carica di cui abbiamo bisogno quando ci sentiamo sotto tono e dobbiamo dare il massimo.

La grafica è un'alternanza grandiosa di colori chiari e scuri che riflettono e rimarcano rispettivamente i luoghi positivi e quelli negativi, anche questo prettamente simbolico e da tenere sempre in considerazione. Alcuni personaggi come i mostri mi hanno particolarmente incuriosito perché sono creature nelle quali dimora in un certo senso la potenza e la forza della natura che si sprigiona. Questo ci suggerisce che noi in un certo senso siamo Hercules, il quale deve accettare di sottoporsi alle dure e difficili prove che il suo destino gli pone davanti. Ma quello che mi ha colpito di più è Ade, il cattivo di turno il quale ha uno spessore psicologico enorme e che non conviene sottovalutare, poiché incarna gli schemi subdoli e perversi che alcune persone sono disposte ad impiegare per raggiungere i loro scopi celati ed oscuri. A mio avviso un capolavoro da rivedere per ricordarci che siamo più di quello che sembriamo.