A causa dell'apertura di misteriosi portali dimensionali chiamati Hairo, l'equilibrio dell'universo ha iniziato a collassare. I cinque reami che lo compongono, tra cui il reame blu, ovvero la Terra, hanno infatti iniziato ad avvicinarsi l'un l'altro e presto si fonderanno in una sorta di big crunch, a meno che non si riesca a mantenere stabile l'energia universale. Gli oburos, misteriosi esseri la cui natura non viene mai chiarita, desiderano la distruzione universale, ma ai reami è rimasta ancora una carta da giocare: le progress. In molte ragazze, infatti, si sono risvegliati grandi poteri latenti che, una volta esercitati a dovere, consentono loro di sviluppare una forza sufficiente per affrontare gli Oburos e liberare energia che manterrà stabile il mondo. protagonista sarà Saya Sogetsu, una delle guerriere provenienti dalla Terra e la sua amica Amane Yashiro, la sua alpha-driver. Ma la situazione ben presto precipiterà, poiché gli Oburos, con un'attacco a sorpresa riusciranno a catturare tutte le alpha driver imprigionandole e a convertire al lato oscuro la maggior parte delle progress, facendole passare dalla loro parte. A Saya e alle poche superstiti la missione impossibile di fermare il rapidissimo decadimento dei reami e liberare tutte le compagne.

Ok, sembra la solita storia ambientata in un'accademia di combattimento, ma non é così, poiché "Ange Vierge" si rivelerà essere una storia estremamente innovativa.
In primo luogo perché non abbiamo il classico protagonista maschio e fortissimo, poiché l'accademia sarà composta esclusivamente da donne e la protagonista stessa non sarà certo un asso del combattimento. Anzi dovrà crescere in tutta la serie, imparare ad accettarsi e a maneggiare adeguatamente la sua bella spada laser jedi e scoprire il segreto della vera forza. Poi perché le guerriere non sono mai autosufficienti, poiché, per dare il massimo, avranno bisogno dell'assistenza di una alpha driver, compagna non combattente ma che aumenterà la forza di una squadra di guerriere, intensificando e stabilizzando la loro energia e assorbendo il dolore dei colpi subiti al posto loro. L'idea di "Freezing" e del rapporto guerriera-limiter é stato ripreso e modificato molto bene. Inoltre non avremo delle vere comprimarie, ma tutte le ragazze avranno i loro spazi, la loro possibilità di maturare, di mostrare la propria psicologia.
Ma il meglio sarà dato dai temi portanti dell'opera, ovvero la difficoltà di creare rapporti con gli altri, per cui nonci si deve esimere dallo sforzo di almeno provare a capire gli altri. Ma ancora più difficile è entrare in rapporto con sé stessi, imparando ad accettarsi. Per essere speciali basta cioé essere sé stessi, é questa la morale della favola.
Il fisico delle protagoniste sarà adulto, non quello infantile di altre serie come "Fafnir" o "Absolute duo", e l'ecchi si limiterà alle infinite scene in cui le nostre si dedicheranno a fare il bagno. Tra le ragazze, alla fine, non ci sarà il nonnismo di "Claymore" o "Freezing", ma un vero rapporto di amicizia cameratesca, ma in molti casi a rischio yuri. Sempre a tinte leggere, però. Buona la regia, grafica e sigle carine.

In conclusione un buon anime, una ventata di aria fresca nel mondo un po' troppo stantio delle scuole di combattimento e una storia dall'ottima morale, che merita un buon 7.5.