Non è passato molto tempo dalla conclusione della serie TV ed ecco che arriva questo OAV. Un episodio speciale che non aggiunge niente alla storia appena trascorsa, se non un rilassante momento da rivivere assieme ai personaggi che ci avevano fatto divertire e appassionare nel corso della precedente opera.
“Shoujo tachi wa Kouya wo Mezasu” è una commedia scolastica che potrebbe offrire ancora molto, ma che, almeno per il momento, non ci dirà nient’altro.

La storia è ambientata subito dopo la fine della serie e vede i vari protagonisti impegnati nella preparazione di un evento importante per sponsorizzare ancora una volta il loro gioco e, perché no, vendere dei gadget, così da aumentare il budget a disposizione per un prossimo progetto.
La trama non è per nulla articolata e si sviluppa in maniera semplice e lineare, con un interessante flashback centrale che vede come protagonista la simpatica ed energica Yuuka, due anni prima di aver incominciato questa emozionante avventura.

Prima di dire qualsiasi altra cosa, bisogna comunque tenere in considerazione il fatto che si tratta pur sempre di un OAV e che l’intento è ben diverso rispetto a quello dell’opera principale. Non bisogna creare una storia emozionante e coinvolgente (anche se non farebbe male), ma realizzare un prodotto che ricrei le condizioni della serie originale, magari aggiungendo qualche dettaglio nuovo e divertente.
I personaggi sono gli stessi, anche se ho trovato interessante questo scorcio sul passato di Yuuka. Di fatto, tra tutti i vari protagonisti, lei era quella che aveva saputo affascinarmi maggiormente. Il suo passato non rivelerà niente di sensazionale, ma fa sorridere e commuovere in qualche modo.
Aumenta leggermente la dose di fanservice, ma, d’altra parte, ciò pare essere più che normale in questo tipo di episodi, dove l’intento è quello di coinvolgere e divertire in un lasso di tempo piuttosto ristretto.

“Shoujo-tachi wa Kouya wo Mezasu” mi aveva sorpreso molto, soprattutto perché mi aspettavo ben poco da tale commedia. Eppure è riuscita a farmi appassionare e coinvolgere, senza neanche offrire una trama elaborata in maniera esagerata. Tale semplicità si mantiene anche in questo episodio speciale, che riesce a divertire dal primo all’ultimo minuto.

Voto finale: 7 meno