Zooropa

Zooropa

Gundam Wing non è stata una delle serie Gundam più acclamate dalla critica ma è anche vero che ha avuto un successo strabiliante in giro per il mondo. E'stata, tra l'altro, la prima serie della saga ad essere importata ufficialmente nel nostro paese. Questo film, che unifica i 3 OAV conclusivi della serie (apportando qualche leggera correzione), vanta una realizzazione tecnica pregevole. La trama è funzionale all'obiettivo che gli autori si erano proposti, ovvero chiudere (per sempre) il filone "after colony". A differenza delle altre "timeline" Wing (e quindi anche questo Film) è orientato ad un pubblico più giovane (10-14 anni) da un lato e quello più genericamente femminile dall'altro. Mi è piaciuto? Boh... non saprei. Dimenticatevi le atmosfere militaresche di SEED o più genericamente UC: qui siamo di fronte ad una via di mezzo tra il supereroistico ed il "robottone". Se siete amanti di questi generi, Wing (e questo Endless Waltz). Non deve sfuggirvi. Se non lo siete, vivrete benissimo anche senza averlo visto.