God87

Com'è vero che non c'è limite all'idiozia umana (e anche che si stava meglio quando si stava peggio), 'Gundam Wing', nato nel 1995 per fare breccia nel cuore delle svampite teenager giapponesi, riesce nel suo deprecabile intento: divenuto un successo internazionale originerà così un sequel sotto forma di OVA.

Sotto il profilo tecnico 'Endless Waltz' supera di mille grandezze la serie tv. Il supporto home video, forte di un budget decisamente più cospicuo, e la presenza di un regista meno televisivo del precedente Ikeda permettono a Sunrise di sbizzarrirsi in animazioni e regia di ottimo livello, ma sopratutto di potenziare al limite massimo chara e mecha, già notevoli, in orge di iperdettagli, ombreggiature e tecnicismi capaci di rivaleggiare con il sontuoso Gundam 0083, senza fare mancare neanche una OST cupa ed epica di grande livello. Peccato però che la stessa cura manca nuovamente, ma guarda un po', in ambito narrativo.

La storia principale, vagamente interessante e con un paio di trovate anche decenti, è esageratamente corposa di avvenimenti, denotando bene la mancanza di un altro episodio che le permetta di svilupparsi con dignità. Questo porta a un ritmo narrativo sbrigativo che fa mancare qualsiasi introspezione psicologica ai protagonisti e alle motivazioni delle loro azioni (anche se bisogna dire, perfidamente, che in questa timeline non è mai esistita una coerenza in questo contesto). Come se non bastasse il finale è scontato e buonista, ma quel che è davvero pessimo è il contorno, completo ritorno ai vertici trash del passato.

Poco da fare, la solfa è sempre quella, ripetuta sfacciatamente già nel primo dei tre episodi: ancora cambi di fazione inspiegabili, ancora i bambocci protagonisti che giocano a fare i grandi con dialoghi da b-c movie, ancora emo, ancora gente che ride sotto piogge di proiettili, ancora idiozie pseudo-filosofiche su guerra, pacifismo etc... basta! Tutto ciò che s'era tanto odiato in passato è qui molto intelligentemente riproposto per mantenere coerente quest'orrida After Colony, saga davvero nefasta le cui speranze di redenzione terminano qui. Giocattolo per bambini che si credono adulti nel guardare cartoni animati che parlano di guerra e morte.

Alevan

Alevan

<b>Attenzione! Possibili spoiler!</b>
I tre OAV di Endless Waltz sono ambientati un anno dopo la fine della serie: i cinque piloti devono lottare di nuovo per mantenere la pace un anno prima conquistata e si trovano a vedersela con Dekim Burton, il fautore originale dell'Operazione Meteora, e con Mariameia Kusherenada e il suo esercito. I piloti, dopo avere detto addio ai loro Gundam, dovranno riprenderli e combattere. Alla fine i Gundam verranno fatti autodistruggere in quanto non servono più.

A me questi 3 OAV sono piaciuti moltissimo come del resto tutta la serie. Il nuovo design dei Gundam è a mio parere più bello di quello precedente, soprattutto quello del Wing Zero Uccello di Fuoco, anche se non capisco perché i designer li abbiano ridisegnati così di punto in bianco.
In questi OAV si spiega cos'era originalmente l'Operazione Meteora architettata da Dekim Burton, e poi si può vedere il cambiamento di Heero, che prima uccideva senza farsi scrupoli mentre adesso si chiede quante volte ancora dovrà uccidere quella bambina e il suo cagnolino. Ciò riferito al fatto che in una sua missione rimase coinvolta una bambina: egli chiede a Chang Wu-Fei quante volte dovranno ancora uccidere per trovare la pace.
In complesso do come voto 9 anche se la trama non è avvincente come quella della serie animata.

Athena

Questi 3 OAV chiudono definitivamente la serie Gundam Wing. I piloti si trovano a fronteggiare una nuova minaccia per la pace da poco conquistata perciò devono ancora una volta ricorrere ai loro gundam a cui daranno un definitivo addio al termine dello scontro perchè ormai inutili in quanto tutti i loro obbiettivi sono stati portati a compimento. Non potevano mancare all'interno degli OAV gli scontri fra i Gundam, veramente belli da vedere. Sono inoltre presenti dei flash back che ripercorrono alcune delle vicende vissute dai singoli piloti. Nel complesso direi che è molto piacevole da vedere sia per quanto riguarda la trama che l'animazione. Imperdibile per tutti gli amanti del genere mecha!

KiraSensei

Endless Waltz è la conclusione di Gundam Wing, serie che ha avuto un enorme successo. Questa mini serie pone la parola fine alla storia in modo definitivo senza lasciare speranza in un proseguo; la trama è semplice ma bella, i protagonisti del Wing vengono messi di fronte alla realizzazione dei loro obbiettivi rendendo così inutile la presenza dei robot invincibili che caratterizzano la serie. Il disegno e il suono sono buoni, nel complesso un opera da vedere per appassionati del genere e che non dispiacerà a chi non ama il genere Mecha.
Voto 8!!

Zooropa

Zooropa

Gundam Wing non è stata una delle serie Gundam più acclamate dalla critica ma è anche vero che ha avuto un successo strabiliante in giro per il mondo. E'stata, tra l'altro, la prima serie della saga ad essere importata ufficialmente nel nostro paese. Questi 3 OAV conclusivi della serie vantano una realizzazione tecnica pregevole. La trama è funzionale all'obiettivo che gli autori si erano proposti, ovvero chiudere (per sempre) il filone "after colony". A differenza delle altre "timeline" Wing (e quindi anche questa miniserie) è orientato ad un pubblico più giovane (10-14 anni) da un lato e quello più genericamente femminile dall'altro. Mi è piaciuto? Boh... non saprei. Dimenticatevi le atmosfere militaresche di SEED o più genericamente UC: qui siamo di fronte ad una via di mezzo tra il supereroistico ed il "robottone". Se siete amanti di questi generi, Wing (e questo Endless Waltz). Non deve sfuggirvi. Se non lo siete, vivrete benissimo anche senza averlo visto.

Light

Light

Ed ecco anche l'OAV sulla serie Gundam Wing... che dire a me non è piaciuto per nulla... troppo breve, una storia un pò improbabile e scontata e un finale che non regge. Dei Gundam improvvisamente e senza motivo rifatti da capo! Come nella vecchia serie la cosa che rimane più impressa è la colonna sonora... per il resto anche se sono un grande fan di Heero e company, vi dico che è fatto con i piedi... (ancora non ho capito il perchè delle due versioni del film). Comunque da vedere, anche se non aggiunge quasi nulla alla trama originale.

lain

lain

Serie OAV carina ma non eccezionale. Grafica e animazioni buone, ma la trama è sempre la stessa guerra e pace di sempre senza alcun approfondimento, per cui sa di già visto. Restano i combattimenti decisamente sopra la media, però sono quasi tutti nel terzo e ultimo episodio, e sono un po' confusi (anche per i troppi personaggi che vengono inseriti in massa nella battaglia finale). Sono appunto questi scontri che fanno dei Gundam, più che dei personaggi, i veri protagonisti.