Caio

Ottimo lavoro! Un OAV che mira ad un pubblico esigente, che richiede significati moderati e non virtuosismi estetici di combattimenti all'ultima stregua. Bellissime metafore con inquadrature in primissimo piano sul casco dei piloti: i combattimenti vengono filtrati con il gioco della camera nella camera, cioè sono filtrati dal casco degli astronauti lasciando spazio all'immaginazione dello spettatore che va a costruire la suspense! Bella trovata narrativa, la prima nella storia dell'animazione, solitamente il film nel film usa stili molto diversi e più costruiti. Qui è semplice e raffinato. Il tenente è il vero marinaio dei cieli:"devi far diventare l'oceano parte di te". Che sta a significare "ci devi provare e riprovare per riuscire nella missione. E' un dialogo intenso , breve ma unico, semplice. Quindi ruoli perfettamente riusciti. camera molto fluida e snella in ogni piano e montaggio lineare, bello. L' oceano del suo cuore è l'obiettivo di questo primo capitolo. Riuscito

n00dles

n00dles

Non sono un fan di Gundam, ma questo OAV mi ha piacevolmente colpito. Il tono adulto della narrazione (sebbene non esente dai soliti monologhi "filosofici") che sembra pescare a piene mani dal cinema di guerra, l'ottima realizzazione tecnica, le battaglie frenetiche, la regia e ovviamente l'atmosfera, capace di esercitare il suo fascino anche su un profano come me lo rendono una visione obbligata.

kyu

kyu

Miniserie oav di pregiata fattura, piuttosto adulta e resa memorabile dal lavoro certosino di franius & c., che non ringrazieremo mai abbastanza. La trama finalmente fa la sua comparsa, anche se forse il finale poteva tranquillamente rinunciare al colpo di scena... finalmente un altro succoso pezzetto di UC.

Franius

Franius

Visto il successo di vendita dei DVD della prima trilogia, la Sunrise ha ben pensato di mettere in cantiere una seconda trilogia, stavolta direttamente per il mercato Home Video.

Se il primo dei 3 epsiodi segue la scia della prima trilogia, cosi' non e' per i restanti due che compongono un corpus unico durante la battaglia finale che porto' alla sconfitta di Zeon.

Vengono mostrati le motivazioni, le angosce e i desideri di chi ha combattuto sotto la bandiera di Zeon.

Superlativo!

Zooropa

Zooropa

Questa seconda trilogia targata IGLOO corregge il principale difetto che aveva la prima... ovvero aggiungere una trama "organica" alle storie dei protagonisti. Non più tre "one shot" (o quasi) come la prima trilogia ma una occhiata profonda negli animi dei soldati che vennero sconfitti nella catastrofica battaglia di A Boa Qu (evento che concludeva anche la storica serie originale Mobile Suit Gundam). Davvero ottimo.