logo AnimeClick.it

Thermae Romae  2

Nell’antica Roma, durante l’impero di Adriano, l’ingegnere Lucio si è specializzato nella progettazione di terme. Sempre alla ricerca di nuove idee per contribuire a dar lustro alla grande civiltà dell’Impero Romano, un bel giorno, mentre si rilassa facendo un bagno, viene risucchiato da un buco sul fondo della vasca, per riemergere poco dopo... in un bagno termale giapponese, ai giorni nostri! Prosegue in questo numero il suo bizzarro andirivieni tra la Roma antica e il Giappone moderno, grazie al quale il nostro brillante protagonista scopre rivoluzionarie innovazioni da applicare nel suo mondo di provenienza! Vincitore dei prestigiosi Manga Taisho Awards nel 2010, Thermae Romae mostra e dimostra con sagacia e grande originalità le similitudini tra le due civiltà che più di tutte le altre hanno amato le terme: quella degli antichi romani e quella giapponese!

Opera:  Thermae Romae
Editore: Star Comics
Nazionalità: Italia
Data pubblicazione: 17/12/2011
Prezzo: 5,90 €

Totale voti:   37  1  1


Gald

Si perde un po’ la freschezza del primo volume, trama che prende forma ma che inciampa qua e là.. Moralismo dell’autrice che in alcuni casi infastidisce. Promosso, ma meglio il primo volume!

 19/12/2019

bob71

Volume che ripropone lo stesso schema a episodi che procedono con leggeri alti e bassi e con una vaga impressione di ripetitività. Particolarmente riuscita e brillante la puntata a sfondo erotico.

 30/01/2018

animeXcaso

Interessante come si riesca ad intrecciare parallelismi tra passato e presente anche sui contenuti più "scabrosi" (astenersi preti e puritani). Volume semplicemente fantastico.

 11/12/2017

RedXIII

Continuano i viaggi di Lucio tra l'antica Roma ed il Giappone dei nostri giorni. I vari episodi continuano ad essere divertenti ed il finale sembra proseguire la trama. Belli i vari approfondimenti

 N.D.

il santo

sembra di essere li! cosi vediamo la vera potenza romana che era nella diplomazia ed ingegneria! l'uso delle armi era l'ultima opzione!

 N.D.

Anonymous

In un misto di ironia a sfondo informativo, il titolo cresce sia per i contenuti che per lo stile della linea narrativa proposta dall'autrice.

 N.D.

umibozu95

umibozu95

Secondo numero che mi ha divertito non vedo l'ora di leggere il terzo!

 N.D.

Nina

Anche questo numero, come il primo, termina con un avvenimento che suggerisce uno sviluppo della trama. Speriamo che non sia un falso allarme come il precedente. Secondo numero più divertente. ; )

 N.D.

jmangaecomics

jmangaecomics

secondo volume sempre più divertente

 N.D.

cande95

Secondo volumetto molto interessante, la Yamazaki riesce a far fuoriuscire la trama senza stravolgere la tipologia di racconto a "episodi". Disegni molto meglio sviluppati rispetto al primo volume.

 N.D.

Drakon

Tralasciando il discutibile primo capitolo, volume divertente con situazioni nuove che scongiurano il rischio noia. Spero che nei prossimi numeri verrà sviluppata una trama non episodica.

 N.D.

minomale

a parte la prima, terribile storia incentrata sul membro maschile la trama ancora non decolla come si deve. leggerò il prossimo numero ma sento che probabilmente mi fermerò lì. non lo boccio del tutto

 N.D.

Pegg94

Piaciuto tantissimo! ^_^ Finalmente si inizia a vedere una piccola fetta della trama! PS=il primo capitolo comunque poteva essere risparmiato!

 N.D.

Turboo Stefo

Dopo il primo, spiazzante, capitolo dedicato alle venerazioni falliche si torna alle classiche assonanze tra le due epoche, in modo divertente e fantasioso, mostrando ancora una volta un valido bagaglio culturale (mentre una flebile trama si manifest

 N.D.

okoi

Molto più storicamente documentato del precedente, divertente e meno ripetitivo. Tra beghe familiari e non, viaggi nel tempo, e con l'impero di Adriano sulle spalle, Lucio fatica a districarsi...

 N.D.

Swordman

Un altro volume molto interessante, istruttivo e divertente al tempo stesso. Degni di molta attenzione anche i brevi aneddoti dell'autrice tra un capitolo e l'altro.

 N.D.

Ais Quin

Simpatico e pepato quanto basta per scongiurare il rischio di scadere nella ripetitività. Mari Yamazaki colpisce ancora, mostrando una grandissima voglia di migliorarsi sempre e comunque.

 N.D.

GianniGreed

Lucio continua a fare avanti e indietro tra Roma e il Giappone, in situazioni più o meno spassose. Un buon secondo volume che conferma la bontà dell'opera.

 N.D.

flender1973

bel volume,buono lo sviluppo della storia in attesa del terzo.

 N.D.

Xxx aka Skorpion

Fosse stata una partita di calcio, con tutti quei falli, sarebbe finita con nessun giocatore in campo. Svolgimento sicuramente valido ma rovinato da queste cose.

 N.D.

druido1980

Dopo un primo volume decisamente sottotono l'autrice riesce a NON annoiare con questo secondo tomo :) Spero nel terzo :)

 N.D.

pluto

Notevole miglioramento rispetto ad una certa ripetitività del 1° volume. Interessanti sviluppi della trama con l'inserimento di importanti possibili sviluppi

 N.D.

Shaoranlover

Geniale,è l'unico aggettivo che trovo adatto a descrivere questo secondo volume,in cui l'autrice riesce a vivacizzare la struttura episodica del primo con ottime trovate.In più, a me l'edizione piace.

 N.D.

TWINKLE

Thermae Romae si riconferma come una delle migliori novità del periodo. Curato, divertente e intelligente. Pagare questa edizione 5.90 però stavolta è stato un salasso.

 N.D.

Riccardo80

Anche a me il secondo volume è piaciuto più dell'ottimo primo. L'autrice ha saputo evitare un possibile pericolo di ripetitività con situazioni nuove e divertenti!

 N.D.

Melany

Un secondo volume perfino più spassoso del primo! La comicità degli eventi si mantiene a un ottimo livello. Speriamo continui così.

 N.D.

Kotaro

Divertentissimo. L'autrice riesce a inventare sempre nuove situazioni da far affrontare a Lucio e a ritrarre con molta cura Roma antica e il Giappone di oggi nei suoi vari aspetti.

 N.D.


Altri Voti