logo AnimeClick.it

Opus  1

Come nei lungometraggi che avrebbe girato successivamente, in questa miniserie Satoshi Kon dipinge un mondo sospeso tra sogno e realtà, spesso vicino al paradosso. Il legame tra un artista e la sua opera è fortissimo, e assomiglia a un sentimento romantico. Un autore che mette tutto se stesso nel fumetto che sta pubblicando si ritroverà all'improvviso coinvolto in maniera ancora più profonda. Chikara Nagai entrerà nel suo Resonance, e diventerà egli stesso opera.

Opera:  Opus
Editore: Panini Comics
Nazionalità: Italia
Data pubblicazione: 18/05/2013
Prezzo: 7,90 €

Totale voti:   25  0  0


bob71

Folle, visionario, autoironico metafumetto che trascina il lettore in una rocambolesca avventura ricca di situazioni ai confini della realtà, mentre l'elaborato gioco di scatole cinesi della sceneggiatura riserva una serie ininterrotta di colpi di scena.

 27/08/2020

Noah

Il solito incredibile Kon che subito in questo primo volume dimostra la sua bravura anche come mangaka. Rapporto tra sogno e realtà, tra Dio e ciò che ha creato. Verdissimo.

 09/05/2016

giacgiac

Semplicemente geniale, Kon riesce sempre a soddisfare ogni mia aspettativa. Il rapporto di un fumettista con la sua opera è un po' come quello di Dio con il creato. Ma quali sono i sentimenti di Dio?

 N.D.

Stav

Trama interessante e come solo il buon Satoshi Kon sapeva fare, spendo due parole di elogio anche per la buona (!!) edizione PM

 N.D.

Pan Daemonium

Il metafumetto per eccellenza.

 N.D.

Fortia

Idea di base molto interessante, la storia si evolve con un ritmo incalzante ed appassiona il lettore. Disegni semplici ma piacevoli.

 N.D.

Kabutomaru

Un grande esempi odi metafumetto, che porta avanti la poetica di Satoshi Kon, che tratta del legame sogni-realtà. Grandissimo Kon, che riesce a creare svariati piani temporali. Ottimo.

 N.D.

LordGildarts

LordGildarts

Fantastico metafumetto. Avvincente dall'inizio alla fine. Un plauso a Kon.

 N.D.

darklake

Uno dei pochi volumi che ha saputo tenermi incollata alle pagine! Disegni piacevoli e la trama è in grado di catturare e insinuare dubbi circa l'autenticità della realtà. Satoshi Kon non delude!

 N.D.

Ely-Rey

semplicemente fantastico. il sogno (o incubo) di ogni artista di ritrovarsi faccia a faccia con le proprie creazioni sviluppato in modo scorrevole ed appassionante. non vedo l'ora leggere il resto.

 N.D.

SaimonSnaps

Davvero un capolavoro, i dialoghi ti tengono attaccato senza sosta, leggo ora il volume 2! :)

 N.D.

sozuzoste

Mi ha fatto davvero piacere intraprendere questa lettura!la trama è davvero intrigante,oltre ad essere un colpo di genio(visto l'autore non c'erano dubbi!)!Ottimo anche il tratto!

 N.D.

Titania

È terribile scoprire di non essere gli artefici del proprio destino ma burattini nella mani di un essere superiore. È così anche nel mondo reale? Interessante sotto ogni punto di vista.

 N.D.

Tacchan

Molto interessante, mi ha ricordato il video Take on Me degli A-ha. L'idea è quella, ma nasconde una trama e dei rivolti interessanti. Lo continuerò.

 N.D.

Melany

Davvero intrigante il concetto di sogno e realtà rappresentato dall'autore, abile non solo nella sceneggiatura ma anche nel disegno.I personaggi sono ben caratterizzati e la storia coinvolge non poco.

 N.D.

Turboo Stefo

Quarta parete, metamanga, realtà e sogno. Tutti termini che perdono significato poichè l'autore, con un'idea semplice quanto geniale, infrange più e più volte, mescolandoli con perizia. Surreale, puro stile Satoshi Kon.

 N.D.

Utente1594

Utente1594

Capolavoro. Metanarrazione allo stato puro, Kon gioca col fumetto come pochissimi altri autori hanno fatto. Ritmo serrato, almeno 3 livelli di lettura, dialoghi brillanti ed ottima edizione. Pazzesco.

 N.D.

onizuka90

Primo volume davvero brillante, per certi versi ricorda, mutatis mutandis, la tematica cardine di princess tutu. Leggetelo, ne vale la pena.

 N.D.

Sarren

Molto bella l'ambientazione sospesa tra due mondi; il ritmo dell'opera è sostenuto e avvincente fin dall'inizio, più di quanto credessi. Buoni i personaggi, soprattutto quelli del fumetto.

 N.D.


Altri Voti