logo AnimeClick.it

Metropolis 

Su ordine del Duca Red, leader di un'organizzazione segreta che vuole conquistare la Terra, lo scienziato Lawton crea un'essere umano artificiale: Mitchy. Dietro l'aspetto di un normale adolescente, ma bello come una statua antica, Mitchy nasconde spaventosi poteri; troppo grandi per essere messi al servizio di un piano criminale. Così Lawton inscena la morte della sua creatura, per crescerla poi come un figlio, all'oscuro della sua origine e nascosta agli occhi del mondo. Ma l'ambizioso Duca continua a tessere la sua trama, la verità non può restare celata per sempre e, una volta rivelata, muterà per sempre la storia del Pianeta. Metropolis, libro della trilogia futuribile di Osamu Tezuka, è un precoce, radicale affresco del conflitto tra natura umana e società tecnologica, che anticipa i temi classici dell'autore e getta le fondamenta dell'immaginario fantascientifico del manga. Da questo libro, che coglie soltanto una leggera suggestione dall'omonimo film di Fritz Lang, è stato tratto un lungometraggio diretto da Rintaro nel 2001.

Opera:  Metropolis
Editore: 001 Edizioni
Nazionalità: Italia
Data pubblicazione: 21/11/2019
Prezzo: 18,00 €

Totale voti:   5  1  0


Zero___Zone

Nonostante i temi fantascientifici (e un personaggio che è di fatto un prototipo di Astroboy) è una lettura poco convincente, pesante e di cui si fa fatica a seguire il filo logico dall’inizio alla fine. Accettabile, ma Tezuka ha fatto di meglio.

 08/06/2021

Fabbrizio_on_the_Road

Incipit molto interessante, meno convincente lo sviluppo della storia, ma nel complesso quest'opera vede l'esordio di un numero impressionante di temi che saranno al centro dei successivi lavori di Tezuka.

 20/03/2021

bob71

Fumetto incredibilmente moderno, a dispetto della patina del tempo, che anticipa molti temi (come le disuguaglianze e l'uso etico del progresso scientifico) e personaggi molto cari a Tezuka e su cui ritornerà a più riprese nel corso della sua carriera,

 28/12/2020

Shikii

Ho davvero adorato questo manga. Conosciuto grazie al celebre film del 2001, non ho potevo perdermi questo capolavoro di Tezuka.

 29/12/2019

2247

Prodromi da cyberpunk ed echi di celluloide per l'hybris del moderno Epimeteo. Una favola della buonanotte per i bambini eugenetici. Quando i superuomini camminavano sulla Terra con piedi umani.

 20/11/2019


Altri Voti