logo AnimeClick.it

Il fiume Shinano  3

Si conclude con questo terzo volume il tormentato viaggio sentimentale di Takano Yukie. Dopo aver conosciuto le mille sfumature dell’amore, la protagonista cerca in tutti i modi di ricostruirsi una vita evitando gli stessi errori in cui era più volte incappata. La sua educazione sentimentale sembra essere giunta al capolinea, tra delusioni, rimpianti e ripensamenti. Yukie decide così di fare i conti con il proprio passato, attraverso un metaforico viaggio in treno che le permetterà di fronteggiare le proprie paure e i propri demoni interiori. Esiste il vero amore? Un ritorno nella sua terra d’origine le farà capire l’amara e al contempo delicata natura di questo sentimento. In appendice, un ricordo di Kamimura scritto dal maestro Taniguchi Jirô.

Opera:  Il fiume Shinano
Editore: Coconino Press
Nazionalità: Italia
Data pubblicazione: 04/07/2019
Prezzo: 20,00 €

Totale voti:   8  1  0


2247

Epilogo che sa di circolarità ed eterno ritorno su un binario nichilista e deliziosamente amorale. La chiosa finale sui figli in particolare esprime una considerazione adulta e fortunatamente acritica, come solo il gekiga sapeva fare.

 18/10/2020

bob71

Si conclude con questo terzo, struggente atto la parabola di Yukie, stella bruciante di eros e tanathos. Maestoso capolavoro della coppia d'oro del manga d'autore, con un Kamimura eccelso e sublime.

 05/08/2019


Altri Voti