logo AnimeClick.it

Pinocchio 

Tokyo, 1952: il Pinoc­chio di Disney viene distri­buito anche in Giap­pone, e un gio­vane autore ori­gi­na­rio di Osaka, famoso per aver rivo­lu­zio­nato il mondo del manga, se ne inna­mora e decide di rea­liz­zarne una ver­sione a fumetti tutta sua, rein­te­grando le parti del romanzo ori­gi­nale che erano state tra­la­sciate dal film d’animazione. Nasce così il Pinoc­chio del grande Osamu Tezuka, che final­mente, nel 2010, approda in Ita­lia, patria ori­gi­nale del per­so­nag­gio. Dopo ben centotrent’anni dalla sua crea­zione, e in con­tem­po­ra­nea con la com­me­mo­ra­zione della scom­parsa di Carlo Col­lodi avve­nuta centovent’anni fa, Ronin Manga è orgo­gliosa di por­tare per la prima volta in Ita­lia un “Tre Volte Capo­la­voro” e “Tre Volte Clas­sico” per gli amanti della let­te­ra­tura, del cinema d’animazione e del fumetto inter­na­zio­nale. Un clas­sico intra­mon­ta­bile nella sua straor­di­na­ria tra­spo­si­zione manga

Opera:  Pinocchio
Editore: Ronin Manga
Nazionalità: Italia
Data pubblicazione: 16/01/2011
Prezzo: 7,90 €

Totale voti:   10  2  0


Zero___Zone

Tezuka dà un’interpretazione tutta sua di Pinocchio proponendo una buonissima via di mezzo tra il film d’animazione Disney e il racconto originale di Collodi. La lettura è un po’ pesantuccia, ma il risultato è comunque gradevole.

 28/06/2021

Adachi

Pinocchio versione Tezuka... preso un po' con scetticismo ma è stata una piacevola sorpresa. Sicuramente non un acquisto indispensabile, è una storia che oramai tutti conosciamo, ma Tezuka non delude.

 28/05/2019

Gald

Non mi dice niente! La mano di Tezuka si fa sentire pochissimo. Almeno non annoia..

 N.D.

KazuyaRyuzaki

Bellissimo omaggio di Tezuka a questo nostro leggendario personaggio, un mix tra la verisione Disneyana e quella di Collodi!

 N.D.

Utente26675

Utente26675

I disegni sono la copia esatta di quelli di Walt Disney! La storia è la copia esatta del romanzo di Collodi...cosa ci sarà mai di Tezuka in questo volume non lo so!

 N.D.

Utente10093

Utente10093

volume molto moto bello. Pinocchio mi è sempre piaciuto ^_^...figuriamoci il manga :D

 N.D.

aldoddo

Ottimo manga, anche se il prezzo non rispecchia la qualità del volume...il Pinocchio della Walt Disney visto da Tezuka...

 N.D.

Ruriko

Bel volume, nonostante la scarsa qualità dei materiali originali e lo stile di disegno datato; l'abilità dell'autore si rivela nella capacità di impostare una narrazione dal ritmo serrato e avvincente

 N.D.

Tacchan

Pinocchio visto dagli occhi di Tezuka. Nulla di spaziale, ma indubbiamente interessante e credo vada letto. Edizione costosa: sarà un prodotto di nicchia, ma 7,90 Euro per 130 pagine mi sembra troppo.

 N.D.


Altri Voti