logo AnimeClick.it

Titolo originale
Pinocchio
Titolo inglese
Pinocchio
Titolo Kanji
ピノッキオ
Nazionalità
bandiera nazione Giappone
Casa Editrice
Kodansha
Storia
Osamu Tezuka
Disegni
Osamu Tezuka
Categoria
Kodomo 
Genere
Avventura 
Anno
1952
Tratto da
Romanzo
Volumi
1
Stato in patria
completato
Stato in Italia
completato
Disponibilità
Ronin Manga (compralo su Amazon.it)
Valutazione cc
6,733   (#4098 in manga) (8 valutazioni con 3 recensioni)  Calcolo della valutazione
Opinioni
 9  2  0 - 90,00% promosso
Immagini
1 (by Broken Mirror)
Nella tua lista
Per utilizzare la tua lista personale devi essere registrato.
Nelle liste come
2 In lettura, 68 Completo, 0 Pausa, 0 Sospeso, 0 Da rileggere, 8 Da leggere - drop rate: 0,00%


Trama: Il povero falegname Geppetto fabbrica un burattino intagliandolo da un ciocco di legno fatato: che sorpresa quando scoprirà che questi è in grado di parlare e muoversi proprio come un bambino vero! Ma Pinocchio -questo il nome del burattino - si rivela un vero discolo. La Fata dai Capelli Turchini promette a Pinocchio che, se imparerà a comportarsi bene, un giorno potrà diventare un bambino vero. Nonostante l'entusiasmo iniziale del burattino, l'impresa si rivela ardua a causa della sua ingenuità, che lo porta ogni giorno a dare credito a loschi figuri e a non riconoscere mai un saggio consiglio.

• Firenze, 1881: Carlo Lorenzini – meglio noto come Carlo Collodi – scrive un romanzo per bambini intitolato Pinocchio, fortemente osteggiato dalla critica perbenista dell'epoca. Solo grazie all'intervento di Benedetto Croce, dodici anni dopo, il libro viene finalmente considerato un’opera letteraria a tutti gli effetti.
• Burbank, 1940: Walt Disney realizza il secondo lungometraggio animato della Walt Disney Production, e sceglie come soggetto proprio Pinocchio. Il film fa il giro del mondo.
• Tokyo, 1952: il Pinocchio di Disney viene distribuito anche in Giappone, e un giovane autore originario di Osaka, famoso per aver rivoluzionato il mondo del manga, se ne innamora e decide di realizzarne una versione a fumetti tutta sua, reintegrando le parti del romanzo originale che erano state tralasciate dal film d’animazione.
Nasce così il Pinocchio del grande Osamu Tezuka che nel 2010 approda in Italia, patria originale del personaggio.
Trama tratta dal sito dell'editore italiano, Ronin Manga.

Per favore spendete 5 minuti per darci una mano, se siete registrati potrete anche guadagnare dai 3 ai 10 punti utente. Le recensioni sono moderate, leggete il vademecum del recensore per non rischiare di vedervela disattivata. Mi raccomando, leggetelo ;-)


 
 

Caratteri 0