logo AnimeClick.it

Capitan Harlock - L'arcadia della mia giovinezza 01

Titolo italiano:  Capitan Harlock - L'arcadia della mia giovinezza
Titolo Originale: Waga Seishun no Arcadia
Titolo Inglese: Arcadia of My Youth
Titolo Kanji: わが青春のアルカディア

Data italiana: N.D.
Data in patria: 28/07/1982
Durata: 130 minuti

Totale voti:   39   8   0 


grandebonzo

Prologo di una space opera epica, un tantino naif e con una marcata predilezione per la teatralità, ma, come il suo carismatico protagonista, vessillo immortale di valori universali. Musiche e animazioni non risentono minimamente del peso degli anni.

 09/03/2023

dawnraptor

Certe opere invecchiano male. Il profumo della serie originale che cullava i miei dolci e forse erronei ricordi sparisce nel bagno di realtà:film retorico, infantile nella trama ma ancora buono nella realizzazione e nelle musiche. Ma ho 58 anni non 18...

 08/03/2023

Miriam22

Per gli anni che ha se li porta fin troppo bene, sia da un punto di vista grafico che del commento musicale. Ha il pregio di farti ripiombare nel passato, alle tipiche atmosfere animate degli anni '80. Consigliato ai nostalgici, ma troppo lungo.

 08/03/2023

ALUCARD80

questo è uno di quei masterpiece che sono purtroppo invecchiati male. forse per via del doppiaggio rimaneggiato, per la narrazione poco fluida, per tanti altri fattori ma è un po' arrugginito e claudicante. Ma sempre di grande ispirazione.

 08/03/2023

Mirokusama

E' un film che dimostra i suoi anni, sceneggiatura facilona e un po' troppo lungo anche se non mi è pesato, nonostante tutto il personaggio di Harlock risalta nella sua magnificenza in questa storia sulle sue origini.

 08/03/2023

Felpato12

Film troppo lungo, di cui salvo il racconto iniziale e la suggestiva battaglia finale nello spazio. Per il resto, mi sembra un accozzaglia di cose mal legate tra di loro e, di certo, il doppiaggio italiano aiuta poco. Musiche di altissimo livello.

 08/03/2023

JazzHunterXYZ

Di una meraviglia incredibile e di una tristezza assoluta.

 31/07/2022

Imperator

Film fantastico da tutti i punti di vista: grande la regia di Rintaro, splendido comparto tecnico, ottima la trama. Film intenso, epico con tratti drammatici che racconta la nascita di un mito dell'animazione come Harlock.

 13/06/2022

Julaaar

Film che fa da prequel alla serie originale e che getta le basi per la serie SSX. Partenza lenta ma si riprende in fretta risultando scorrevole e pieno di emozioni. Mi è veramente piaciuto.

 28/04/2019

Shiho Miyano

Scorrevole, due ore che passano velocemente, l'adattamento italiano enfatizza però buchi di sceneggiatura già presenti nell'originale. Lo si apprezza più per l'affetto per il personaggio che per altro

 25/08/2018

megna1

megna1

Premesso, i prequel non mi soddisfano già di per sé. Qui mi aspettavo molto di più da un regista del calibro di Rintaro. Ma poi perché i loro antenati devono avere x forza gli stessi tratti somatici?

 14/03/2017

Pipebomb Teller

Epocale. La perfetta commistione degli elementi più cari a Matsumoto: toni drammatici, temi di guerra e libertà, la critica al sistema politico. Ottima regia.

 25/10/2016

Nozomi Nyan

meraviglioso film, mal adattato, con traduzioni messe a casaccio, frasi senza capo ne coda che nell' originale manco ci sono... chiedo giustizia a questo gioiello d' animazione trattato male in italia

 N.D.

Darayavaush

Un Harlock grandioso, epico e romantico, in una storia di amore e guerra, onore e spirito guerriero: I disegni pregevoli e la una musica solenne accompagnano una narrazione di spessore raro.

 N.D.

Bugasama

Grandissimo film, drammatico e pieno di passione, colonna sonora di alto livello. Ancora oggi non ha niente da invidiare davanti alle produzioni moderne, anzi potrebbe insegnare qualcosa.

 N.D.

MangaItalia

Molto evocativo e avvincente, esclusa la parte centrale sottotono e diciamocelo anche pesantina.Viene comunque finalmente resa giustizia ad uno dei più grandi eroi giapponesi.Da vedere.

 N.D.

Monfrin

Un vero e proprio Colossal di 32 anni fa! Sceneggiatura, disegno ed animazione di prima classe, ed una colonna sonora semplicemente sublime! Dopo 27 anni gli è stata resa giustizia anche in Italia!

 N.D.

Antoine

Secondo me la migliore incarnazione di Harlock di sempre. Film drammatico e pieno di emozione. Tuttora sopravanza molte produzioni moderne per qualità tecnica e regia. Consigliato!

 N.D.

KazuyaRyuzaki

Bellissimo movie che fa da prequel alla mitica serie tv! Harlock carismatico come non mai, emozionante fino alla fine! Peccato per il doppiaggio italiano non alla altezza di tale opera! Da vedere!

 N.D.

kaio1982

kaio1982

Un capolavoro da museo dell'animazione giapponese! Un film straordinario e ottimo tecnicamente anche adesso!!! Il punto più alto della carriera di Matsumoto!

 N.D.

atreides

bello, in qualche modo romantico, ma un pò pesantino.

 N.D.

ConteBudino

Film stupendo mi è piaciuto tantissimo, anche se devo dire di non aver mai visto la serie tv, cosa di cui mi pento ogni giorno ç_ç .

 N.D.

Evangelion0189

Anche se a tratti pesante è un ottimo film, che fa da preludio alla seconda serie (tecnicamente migliore ma dai contenuti meno intensi rispetto alla prima). Plauso alla musica di Dvorak e Albinoni.

 N.D.

yue

Gran film che fa da prequel alla serie classica e da lancio alla seconda serie. Una prima parte un po' sottotono ma una seconda avvincente e piena di azione e sentimento

 N.D.


Altri Voti