logo AnimeClick.it

Sword Art Online 25

Titolo italiano:  Il seme del mondo
Titolo Originale: Sekai no shushi
Titolo Inglese: The World Seed
Titolo Kanji: 世界の種子

Data italiana: 05/06/2014
Data in patria: 23/12/2012
Durata: 24 minuti

Sword Art Online
Episodio 25

Data: 01/01/2021
Amazon Prime Video  
Audio: thumb / Sub: thumb

Sword Art Online
Episodio 25

Data: 01/01/2021
Amazon Prime Video  
Audio: thumb / Sub: thumb

Sword Art Online
Episodio 25

Data: 10/09/2019
Netflix  
Audio: thumb / Sub: thumb

Totale voti:   131   36   44 


brady

Questo anime ha vari grossi difetti, ma se non altro ha il pregio di non avere scontri che durano 5 puntate e visto tutto d'un fiato, come ho fatto io, non annoia ed è piacevole da vedere. Lontano dall'essere memorabile per me è comunque positivo.

 12/12/2022

Rad blacker04

Ed ecco che si conclude anche quest'altro arco, davvero notevole. I server iniziano a essere sviluppati in tutto il mondo, nella prossima serie ne vedremo i risultati •ω•

 12/03/2022

ShorumTOO

Potenziale enorme non completamente sfruttato (vd film integrativi) per tanti motivi che è inutile discutere. Finale di certo non autoconclusivo che lascia aperto al seguito sebbene veda la realizzazione dei protagonisti. Con alti e bassi, ma promosso!

 28/07/2021

gros chat

Ancora qualche incoerenza nella trama, ma perlomeno il finale non è malvagio... complessivamente SAO è un anime che poteva essere fantastico, ma che viene rovinato da alcune forzature e da vari comportamenti irrealistici dei personaggi e del mondo "reale"

 13/03/2021

xAnnAx

Quella sottospecie di umano di Sugou ancora vive?! Happy ending con i due che finalmente si ritrovano nella realtà... Il finale conclude la stagione, ma lascia aperto a molte possibilità. L'unica pecca è che avrei voluto vedere di più Asuna...

 05/11/2020

ilBiotecnologo

Mi chiedo ancora perchè Kazuto abbia avuto pietà di Sugo, ma ehi, mica potevano trasformarlo in un assassino no? Bella la riunione con Asuna e il ritrovo offline, tuttavia il ballo finale con leafa abbastanza fuori luogo, ma se serviva a chiuder la cosa..

 25/07/2020

Gald

Va bene dai, episodio conclusivo di buon livello (anche se nemmeno lontanamente paragonabili ai primi). Ancora una volta si salavano le ambientazioni stupende.

 31/10/2019

Loroes

Gran bel finale, mette le cose a posto dopo l’episodio precedente che era stato un tripudio di emozioni. La novel è sicuramente molto più bella ma l’anime è fatto molto bene!

 09/08/2019

ElPsy

Gran finale, aperto e capisco perché visti i sequel. Ho apprezzato molto la serie, sono stato sempre a guadare con la voglia di sapere, di vedere. Non credevo mi sarebbe piaciuto così tanto. Wow.

 15/05/2019

librax97

Finale dell'arco narrativo Fairy Dance che(ovviamente)non risolve tutti i problemi finora sorti,anzi:sembra quasi che li amplifichi all'infinitesima. Peccato:SAO era iniziato bene,ma poi si è perso.

 28/03/2020

Andrea Milano

Episodio conclusivo di una serie che ho adorato, in 15 anni che guardo anime ho finalmente trovato una serie moderna che mi ha appassionato così tanto.

 24/02/2019

pippo311lp

Bel finale. Chiudi quasi tutte le questioni in sospeso e da un lieto fine ai personaggi. Scena finale con Sugu che ho apprezzato. Contento di aver rivisto Liz e Silica. Buon anime nel sommario

 22/02/2019

Baske

Un finale giusto e aperto per una serie che mi è piaciuta molto....certo i personaggi non sono indimenticabili ma riescono comunque a far breccia nel cuore dello spettatore.

 08/09/2018

halienato

ero statomesso in guardia da una seconda parte pessima, onestamente la seconda parte la trovo molto bella e ben fatta, di gran lunga superiore alla prima, tutto sommanto un anime gradevole, noncapolav

 07/09/2018

BHTEU

Inizio buono, poi troppo fanservice inutile e personaggi incoerenti.

 09/07/2018

SteBonny90

Bellissima la prima parte, la seconda è godibile ma niente più. :) Bello il finale! :)

 05/01/2018

Stevil

Il combattimento nel mondo reale è grandioso, poi quando si vede Aincrad scendere dal cielo, brividi a non finire. La moltitudine di mondi da un potenziale immenso alla serie.

 06/06/2017

kalufunsui

Grande il duello nel mondo reale tra Kazuto e Suguo, finale un po' troppo teorico

 08/04/2017

Mei27

Mi dispiace che sia finito

 11/03/2016

HypnoDisk

La prima metà è bella (come l'episodio precedente) salvo le stupidate del caso, mentre la seconda mi ha convinto meno, non so, mi è parso un finale placido. Cmq ok è stata una serie godibile; Voto 7.

 13/01/2016

rum42coach

Finale classico con tutti contenti tranne la sorella di Kirito,depressa e malinconica.Mi dispiace per lei.Per il resto finale scontato ma adeguato all'opera mdiocre.

 24/05/2015

Andrixpokemaster

Andrixpokemaster

Magnifico !!!

 24/02/2015

SweetBeast

Tutto bene fino alla scena di ballo con Kirito e Leafa, che ovviamente frigna. Sinceramente questo anime si era dimostrato di un livello molto superiore nell'arco SAO. Ha avuto una picchiata enorme.

 08/02/2015

sellazz

episodio conclusivo bello che fa intravedere una continuazione diciamolo chi non vorrebbe intraprendere un'avventura cosi ??...

 N.D.

Usagi85

A me, ostamente, non ha mai convinto. Dall'inizio alla fine, non c'è stato un attimo in cui mi sono entusiasmata. una serie che passa in sordine, per me

 N.D.

makoto19

E con questo finale la serie si conferma miglior anime demenziale della stagione, grazie SAO per questi 25 episodi di risate!

 N.D.

Tatsuna

Provo molto sconforto per quest'anime: i primi episodi erano di un livello completamente diverso rispetto a quello che è diventato. Poteva dare molto, ma molto di più. Un vero peccato. Finale mediocre

 N.D.

Spirit Eater

Finale carino dai ;)

 N.D.

Stav

Tra alti (la rimpatriata tra compagni e tra mondi) e bassi (l'ennesima apparizione del pervertito e la sorella ANCORA con propositi incestuosi), finisce una buona prima stagione. Spero nella seconda.

 N.D.

grandebonzo

L'anime, pur con i suoi difetti, non mi è dispiaciuto. Anche il finale, nonostante qualche scelta discutibile, si lascia guardare volentieri.

 N.D.

Utente29592

Utente29592

E finisce così una serie che nel complesso ho apprezzato. Certo, poteva essere migliore viste le buone premesse e le potenzialità che aveva, ma va bene così! Voto finale: 6,5

 N.D.

bossitaliano

mi è piaciuto e la seconda volta che lo vedo prima sub ita e poi ita ma mi e piaciuto molto di più sub ita che in italiano u_u

 N.D.

Ryuji1

Buon finale per una delle migliori serie anime degli ultimi anni. Secondo me anche tra molti anni si parlerà ancora di questa serie probabilmente dopo innumerevoli sequel.

 N.D.

Fish!!

Non ho ben capito questa cosa del seme, però mi è piaciuto lo stesso! Sono contento che alla fine SAO continui ancora ad esistere! E anche che tutti si ritrovano assieme nel mondo reale! Un bell'anime

 N.D.

Hachi194

Tutto è bene quel che finisce bene! Però che noia.... e poi come al solito si salta di palo in frasca, Kirito è sempre conteso da tutte e una bella inquadratura alle tette non ce la risparmiamo... mah

 N.D.

MarinSix

Finale bello anche se rivedendo per l'ennesima volta l'ultima scena non riesco a capire cosa dice Kirito, lo stesso Kirito comunque dimostra in questo episodio di essere spietato anche nella realtà...

 N.D.

Bradipo Lento

Mi ha un po' deluso: ok che introduce la seconda stagione, ma mi è sembrato un po' troppo alla "volemose bene". Salvo solo le scende del primo incontro reale tra Kazuto e Asuna e il ballo dei fratelli

 N.D.

yoelthegreat

Kirito che all'inizio sta per uccidere (per legittima difesa) Sugou, e poi tutto normale...anzi, tutto online! Questo è il finale della prima stagione di SAO. Per me è un 6 abbastanza tirato.

 N.D.

sakura_hime

Bellissimo e dolcissimo finale! È un finale molto da shojo, ma il bello di SAO sta proprio nell' unire elegantemente combattimento, intelletto e sentimento. Ora attendo con ansia SAO 2 :)

 N.D.

TheDarkLord

Si è chiuso veramente male un anime che era iniziato molto bene ma che andando avanti è peggiorato tantissimo.

 N.D.

Utente32650

Utente32650

Fantastico il finale, anche se un po' troppo smielato. Aspetto con ansia SAO 2!

 N.D.

dany

Ho apprezzato solo la prima parte, fino alla rimpatriata dei giocatori SAO: Kirito vs Sugo; l'incontro reale con Asuna, la scuola...ma Leafa che ci prova con Kirito sul finale è stato pessimo!!

 N.D.

jojo93able

tralasciando l'orario orribile (grazie rai), il finale mi è piaciuto anche se penso che avrebbe potuto dare di più

 N.D.

DevilMayGallix

Kirito arriva in ospedale, affronta per l'ultima volta Sugou e si riunisce finalmente con Asuna. Il mistero del seme viene svelato, e la storia ricomincia. Buon finale, soprattutto l'incontro tra i 2

 N.D.

Markyun

É stato il delirio completo questo pessimo episodio finale

 N.D.

Sir Lachdanan

Un inizio di puntata straniante, forzatamente inutile e un mielosissimo happy ending pongono fine ad una più che sopravvalutata serie e probabilmente all'Anime Night di mamma Rai. Tristezza a palate.

 N.D.

Andrea13061

Finale banale, episodio che forse andava trasmesso partendo al contrario.

 N.D.

sylar 46

Della serie errare è umano ma perseverare è diabolico... Kirito e gli altri ce lo dicano chiaramente che cercano proprio la morte tramite il gioco XD! Ultimo episodio comunque che non trasmette nulla, proprio come la serie.

 N.D.

Sonoko

Secondo me avrebbe dovuto concludersi nei primissimi minuti dell'episodio: poi mi sono persa e non ho capito affatto quel finale, che peccato!

 N.D.

Aiakos

In SAO ci sono molte falle ma se non si pretende troppo lo si vede volentieri. E' un anime per adolescenti, non impegnativo e con un buon chara. Finale scontato ma va bene così :)

 N.D.

Chrystchief

Happy ending che conclude la storia, non male ma l'intera serie rimane un enorme "MHE!".

 N.D.

Franzelion

E così si conclude SAO, nel modo più semplice possibile. Ammetto che la serie è stata coinvolgente e ha regalato delle emozioni, ma non ho mai visto un anime più illogico e incoerente...

 N.D.

Araldo degli Inferi

Lieto fine forzatissimo...Sugu amica di Asuna? Fuori da ogni logica. Il finale è carino, ma le relazioni tra i personaggi proprio sono ridicole.

 N.D.

Mitsuki_92

mi è piaciuto più ALO che SAO! Qui le puntate avevano un nesso! Forzata la storia con Sugu, alla fine è stata una buona conclusione! Finalmente è finito... Mondi che si sovrappongono, originale!

 N.D.

Erzon_22

Si conclude finalmente la storia, con una puntata molto tirata e anche banale che, probabilmente, avrebbe potuto essere quantomeno evitata.

 N.D.

Swordman

Tutto è bene quel che finisce... online! E giustamente non si può lasciare un dungeon a metà dell'opera. A tirar le somme però è stato divertente.

 N.D.

Jorujia

Nonostante la storia non sia niente di nuovo, mi ha entusiasmato seguirla!

 N.D.

IgneousMean

Che dire...una splendida avventura, non ottima però!

 N.D.

nhu

nhu

Non ha senso.

 N.D.

GeassOfLelouch

Epilogo di ALO con tanto di Kirigaya che rischia di diventare omicida, riabbraccia e bacia Asuna reale e poi verso il prossimo mondo incoraggiando la "sorellina"!! Bah giallo

 N.D.

sidvicious

Finale che rappresenta tutta la serie: si puó fare di meglio. Quel ballo nel finale mi fa ridere. Spero che non ci sia un sequel

 N.D.

Ika93

Mi aspettavo di più dal finale, in certi punti è anche molto molto lento..

 N.D.

Lord Orion

Il finale ideale era per me all'episodio 14, ma è stata gradevole anche questa seconda parte. Cattivo sistemato e tutti di nuovo felicemente in game. Giusto così, sono pienamente soddisfatto.

 N.D.

Julaaar

Primi quattro minuti evitabili,anzi tutta la puntata evitabile,anzi tutta la serie è evitabile! personaggi che dicono A e fanno B, un harem ecchi spacciato per un survival e un'altra infinità di cose

 N.D.

Gear

25 episodi di Derp, ma sul serio c'osa ho visto? una serie che si regge solo su Deus Ex. Almeno sta seconda parte fu piu' onesta della prima, e sempre stato un harem fanservice mai un survival.

 N.D.

npepataecozz

Va bene è un buon finale; ma mi aspettavo che l'ultima scena fosse con Kirito e Asuna e non con Kirito e sorellina!

 N.D.

Hachiko94

E' stato un puro divertimento nonsense vedere questo anime, tra filler e tentacle rape e decisioni senza senso. Grazie al cielo è finita, posso anche dimenticarmelo.

 N.D.

sabaku_no_hana

Finale abbastanza buono , anche se del balletto ne potevo fare a meno .Anime che mi è piacuto,anche se le vittorie dell'eroe erano troppo forzate . E questo cosa non mi piacciono -.- voto glob. : 6/10

 N.D.

Barbex

Barbex

La parte del balletto è stata un po' una cagata. Per il resto finale degno, aspettavo il meeting dopo tutto il casino. Ah, non ho capito perché i giochi sono rinati se li avevano tirati giù... vaabbè.

 N.D.

A-fedcII

A-fedcII

Sinceramente non è male. La parte iniziale era quanto meno scontata, invece la seconda è stata una sorpresa, ahime mal strutturata. Non male però!

 N.D.

simy52

Si accoltellano, ma si la polizia non dice niente???"Non indaghiamo lasciamo il corpo marcio li per terra".Mi ha deluso e asuna non l'ha cag**a neanche!!!

 N.D.

Izaya_Orihara

Bah finale pessimo.

 N.D.

lena

penso proprio che come finale ci sta tutto.. almeno segue la logica di tutto l'anime...

 N.D.

gianlusora91

giusto finale. trovo giusto che loro ritornino a giocare. nonostante tutti i casini io stesso giocherei ancora. una cosa del genere non la puoi abbandonare e troppo figa.

 N.D.

Tacchan

Inizio di episodio penoso (potevano risparmiarsela l'accoltellata iniziale) e finale assurdo (e sì, dai, facciamoci cuocere il cervella la terza volta). Senza capo nè coda...

 N.D.

Chuls97

Deludente. Era meglio se fosse finito nell'episodio precedente. E il Seme che è? Non l'ho capito. Bene, ora passerò la notte a pensare al voto da dare alla serie.

 N.D.

Yui-chan

Bel finale! non mi sarei aspettata di meglio.

 N.D.

Rensie la strega

A me è piaciuta moltissimo come serie, il finale sopratutto, spero davvero che ci sia un seguito per coprire anche gli altri archi rimasti del romanzo. GGO soprauttto.

 N.D.

rossocenere

Direi "carino" ma mi sembrerebbe d'esagerare. Voto globale pessimo.

 N.D.

Yume-chan

Ottimo episodio finale! Mi è piaciuto tantissimo!

 N.D.

il santo

un buon finale!

 N.D.

Lina

Appezzo che finalmente abbiano mostrato che incidenti come SAO non sono stati dimenticati dai giornali e opinione pubblica, ma mi piace anche l'idea del seed. Il resto è un fanciullesco happy ending.

 N.D.

terrablu2003

Finale che non sorprende in nessun momento,il fatto di non dare emozioni,mi delude parecchio;ma ne ero consapevole inconsciamente.Certe scelte di narrazione mi sembrano strane comunque.Bocciata per me

 N.D.

irishman

Penoso...non ci sono altre parole,continuo crescendo di incoerenze,momenti stucchevoli ed eresie informatiche,se penso che lo vedremo in Italia,al posto di altri capolavori..MAH!!!

 N.D.

Toradora!Ita!

Episodio davvero fatto bene. Sicuramente una delle serie meglio riuscite. Poi c'è uno dei miei personaggi preferiti in assoluto in questa serie. Asuna forever <3

 N.D.

Sh@dow

il finale discutibile imho non intacca il valore globale della serie, che resta di certo la migliore dell'anno, a tal proposito spero rimanga inedita in Italia xp

 N.D.

Ironic74

Non mi sorprende il fatto che alla fine tornino a giocare, dopo tutto quel tempo in Sao, ormai sono dei disadattati. Le pecche sono altre, come il cattivo (pure stavolta penoso) e la sorellina ...

 N.D.

ladynera

non comprendo cosi tanta sorpresa nella scelta di rientrare negli MMO,gli amanti degli MMO non sono diversi dagli otaku!!! cmq per me poteva finire anche un ep fà,questo ep serve solo x contentino

 N.D.

Nobume

Aprite i centri di igiene mentali non i nuovi server per giocare, pazzi!

 N.D.

Musso92

Musso92

Massì, rientriamo nel gioco! Ci abbiamo solo passato due anni, rischiando di morire! Nonsense e incoerente fino alla fine proprio.

 N.D.

Melany

Sugou dopo un'ultima aggressione al protagonista viene arrestato.Tutti i pg che Kirito ha incontrato su SAO s'incontrano nella realtà:ma anziché lasciar perdere il gioco ci rientrano?Coerenza zero eh.

 N.D.

tak10

Massì, ritorniamo tutti a giocare allegramente a quei giochi con cui hanno cercato di ammazzarci per due volte di fila. Pessimo.

 N.D.

WarMask

Bel finale spero di più in una seconda serie di Accel world che di una di sao...

 N.D.

Xxx aka Skorpion

Un buon finale per una stupenda serie. Ci sarebbe ancora tanto da dire, si spera che la seconda serie non tardi ad arrivare.

 N.D.

Mei_Chan

E tra una cosa assurda e l'altra Sword Art Online finisce: riunione di famiglia e via che si ricomincia subito a giocare online... Che presa in giro. La sceneggiatura doveva essere gestita meglio!

 N.D.

Utente13601

Utente13601

Sono abbastanza perplessa...

 N.D.

belvedere

Finale scontato ma non era necessario aggiungere suspance.

 N.D.

Lunashinigami

Finale carino, anche se si stava bene con la sola prima parte...

 N.D.

inglimod

Un finale in cui si tirano le somme, non mi aspettavo altro. Tra alti e bassi SAO finisce.

 N.D.

kingartur3

Per farla breve quest'anime non introduce nulla di nuovo, tutto finisce come è iniziato, non c'è differenza tra il primo e l'ultimo episodio eccezion fatta per i personaggi...

 N.D.

HellSpawnluke

Colpi di scena non erano previsti nell'episodio finale, ma solo l'ennesimo graditissimo omaggio al precursore di tutti gli MMORPG moderni, SAO per il resto mi è piaciuto tantissimo!

 N.D.

Shika93

Mmm...Vabbè...

 N.D.

Ritsu

No ma sono seri? Che schifezza....

 N.D.

Aki97

Alla fine, è un finale che fa sorridere. E tra non troppi alti ed innumerovili bassi, ci scappa pure la lacrimuccia. So che la novel continua, ma non sono sicura di volere una seconda serie.

 N.D.

falcus92

No dai... veramente?

 N.D.

Neo-Sophus

Neo-Sophus

Mai finale aperto è stato più bello.

 N.D.

iziaky

Ed è finito un anime che ci ha accompagnati per circa 1anno, opera meravigliosa che mi ha tenuto in ansia in attesa del'episodio successivo! Spero che faranno altre serie (data la light novel) ^^

 N.D.

madkry93

madkry93

Speravo proprio in un finale così *_* bellissima serie e non vedo l'ora di vedere la seconda stagione <3

 N.D.

DarkIchigo

Anche se mi aspettavo qualcosina in più come finale, se l'è cavata meglio di altri suoi illustri colleghi....spero in sequel!!

 N.D.

Metaldevilgear

Ma certo, riapriamo i server, è la cosa migliore da fare! Ritorniamo a giocare, dopo tutto quel che è successo, perché siamo dei malati mentali! Ma che merdata di serie.

 N.D.

Sha-Tan

Bel finale, spero in una seconda stagione.

 N.D.


Altri Voti