logo AnimeClick.it

Ribelle - The Brave 01

Titolo italiano:  Ribelle - The Brave
Titolo Originale: The Brave
Titolo Inglese: The Brave

Merida è una giovane principessa scozzese figlia di Re Fergus e della Regina Elinor. Invece di partecipare ai riti e alle tradizioni del regno, care ai Signori del luogo (Lord MacGuffin, Lord MacIntosh e Lord Dingwall) e alla madre, preferisce dedicarsi alla sua abilità di infallibile arciera; quando la cerimonia per il suo fidanzamento sta per volgere al termine e la scelta del suo futuro marito è imminente si ribella, e dopo un'accesa discussione tra lei e sua madre, in cui taglia l'arazzo a cui Elinor ha dedicato anni fugge, rivolgendosi a un'eccentrica strega affinché esaudisca il desiderio di cambiare il suo destino, scatena una terribile maledizione con la quale sua madre, così attaccata alle usanze e ad una serie di comportamenti "degni di una regina", viene trasformata in un orso...

Data italiana: 05/09/2012
Data in patria: 22/06/2012
Durata: 100 minuti

Totale voti:   35   15   6 


Pikappa

Decisamente sotto la media dei film Pixar, seppur interessante. La pellicola ricalca un po' troppo le storie disneyane, ma si lascia comunque guardare volentieri.

 20/08/2022

Mirokusama

Il più disneyano dei film Pixar, forse perde un po' d'identità per questo ma resta un film godibile, divertente e con un'ottima protagonista.

 29/12/2021

Fabbrizio_on_the_Road

Un po' lento all'inizio, ma dopo una mezz'oretta decolla. Immancabilmente abbiamo un lato tecnico pregevole, peccato per gli sviluppi prevedibili e una morale banale. Nonostante tutto è piuttosto godibile, anche se sotto la media Pixar a mio avviso.

 27/03/2024

Davi 90

Mi aspettavo altro, ma si e' rivelato un simpatico film incentrato sul rapporto madre-figlia. Ho apprezzato molto l'espressività fisica dei personaggi. Carino e piacevole, ma si: non indimenticabile.

 25/03/2019

Andromeda

Per quanto ne avevano parlato avevo più aspettative, ma la storia non brilla in originalità. Anche se almeno stavolta non c'è nessun principe e la vera storia d'amore è con la madre! :3

 31/12/2015

Ransie Carter

La prima parte del film è fantastica! La seconda invece risente un bel po', non essendo stata sviluppata come si deve. Un vero peccato perché il film è non è affatto da buttare.

 31/08/2015

£ady K.

Parte con buone e originali premesse per poi perdersi in un bicchiere d'acqua.Enormi buchi di sceneggiatura,trama poco consistente,personaggi simpatici ma che non dicono molto. Strappa qualche risata.

 27/05/2015

Franzelion

Brutto passo indietro per la Pixar, non me lo aspettavo... da inserire tra i suoi prodotti poco riusciti assieme ai due Cars.

 N.D.

LaMelina

Non mi ha entusiasmata tantissimo perché non sono riuscita ad empatizzare molto con quella capricciosa di Merida, però il rapporto mamma-figlia è stato reso abbastanza bene e mi ha commossa. :')

 N.D.

LismyXD

Carino. La trama di base è interessante, ma si poteva sfruttare meglio. Se solo avessero allargato con le vicende sulla gara dei pretendenti invece che ripiegare su roba in stile Koda Fratello Orso.

 N.D.

GianniGreed

Uno dei peggiori film Disney degli ultimi anni. Storia noiosa e poco interessante, per nulla divertente, personaggi per nulla simpatici. Una vera delusione.

 N.D.

seiko

Ha degli spunti interessanti, ma mi aspettavo molto meglio :(

 N.D.

Misa&Ulalà

Una storia nuova, che non dimentica il fascino di capolavori come Robin Hood. Finalmente una principessa non interessata all'amore, ma rossa e soprattutto ribelle.

 N.D.

KibiRain

Animazione curatissima e trama originale anche se lascia ben poco. Mi è piaciuta molto la frase finale,di grande insegnamento.

 N.D.

Evangelion0189

Splendido film d'animazione, la Pixar fa centro un'altra volta. Il rapporto madre-figlia è reso davvero bene e non mancherà di commuovere i più sensibili. Colori e dettagli di altissimo livello. Verde

 N.D.

Hachiko94

Attira solo per i capelli di Merida. Il resto ricorda Robin Hood e Koda fratello orso. Insomma originalità zero, mentre mi aspettavo ben altro.

 N.D.

Elettra_

Ripropone stancamente gli stilemi del genere d'appartenenza senza introdurre nulla di suo. Unica novità rilevante l'ipnotica chioma della nostra arciera,ma di certo non basta a salvare il film.

 N.D.

Lina

Mi aspettavo decisamente di più di una storiella madre e figlia. Alla fine il matrimonio è solo rimandato: Merida si sposerà quando si sarà innamorata, ma prima o poi dovrà farlo e diventare regina

 N.D.

AlexiaJun

Ottimo! Sia tecnicamente che come storia! Mi ha davvero molto emozionata! Alla fine mi son pure commossa! Consigliatissimo per tutti! :)

 N.D.

ladynera

Carino, mi piace quello che vuole presentare, ma non mi ha emozionato più di tanto!

 N.D.

Mikoto

Film abbastanza carino, finalmente non c'è nessuna storia d'amore a rompere le scatole :) ma si poteva fare di meglio.

 N.D.

Kotaro

Storia piena di clichés e ripresa da questo o da quel film Disney, ma intrattiene, ha una buona ambientazione, bei personaggi e un'ottima colonna sonora. Molto efficace anche il doppiaggio nostrano.

 N.D.

Kemondori

Banale, semplicistico, protagonista irritante e mal caraterizzata, trama sconclusionata, tematiche ridicole, cliché ogni dove... e potrei proseguire.

 N.D.

Yume-chan

Mi è piaciuto molto. Adoro i capelli di Merida! In certe scene mi sembrano veri!! >_<

 N.D.

stellinafortunata

Mi ha parecchio deluso.Personaggi buoni ma la trama risulta banale,prevedibile.Esclusa l'ottima colonna sonora e la magnifica grafica il tutto è penalizzato da una sceneggiatura veramente imbarazzante

 N.D.

KazuyaRyuzaki

Il film sicuramente non è originale, però tecnicamente è una favola ed intrattiene bene

 N.D.

Riccardo80

Mi ha deluso fortemente, una ambientazione e un personaggio che prometteva molto per una storia banale che si è persa fin da subito.

 N.D.

Elenariel

Avrei preferito la grafica tradizionale ma ambientazione e fondali sono meravigliosi, la caratterizzazione dei personaggi piacevole, lo svilupo della trama godibile anche nella semplice prevedibilità

 N.D.

Tacchan

Leggero e sì, una favoletta, ma estremamente godibile e divertente. Per quel che mi riguarda promosso a pieni voti e decisamente sopra le mie aspettative. Una bella oretta e mezzo, lo consiglio.

 N.D.

Japanpersefone

Bello il film, belle le canzoni e anche l'ambientazioni che dire... ci mancava solo il bel principe!!

 N.D.

Doll_in_the_Hell

Un film carino, ma che abbonda di stereotipi e cliché abbastanza comuni. Una bella avventura per i bambini e una grafica meravigliosa, ma non più di questo. Diciamo che la Pixar poteva fare di meglio.

 N.D.

brady

Non brutto, ma scontato e banalotto, non un prodotto per adulti, la pixar mi aveva abituato ad altro.

 N.D.

Mitsuki_92

mi è parecchio piaciuto! Delicato, sensibile e divertente (i tre fratellini sono mitici)! Ottimo in tutto: grafica, colonna sonora (Noemi doppia le canzoni di Merida). Promosso!

 N.D.

CrocifissionePop

Interessante la vista sul rapporto madre-figlia, ed ambientazione affascinante decorata da personaggi buffi e stereotipati.

 N.D.

Shaoranlover

Un film coinvolgente, che tra citazioni, virtuosismi tecnici e narrativi e personaggi e ambientazione azzeccatissimi si guadagna la palma di uno dei migliori prodotti Pixar, subito sotto Monsters & Co

 N.D.


Altri Voti