Tacchan

Nuova incarnazione hollywoodiana dedicata a Godzilla e dico già da subito che questa è più riuscita.
La trama presuppone che i grandi mostri vivano nelle profondità marine della Terra e si nutrano delle radiazioni emesse dal pianeta, e quindi prediligano stare dove si è più prossimi al nucleo, vista che la superficie ormai ne è priva. Sfortunatamente l'uomo si è ingegnato a produrre da se le radiazioni, di fatto a preparando una serie di buffet imbastiti per questi mostri. E così, destatosi uno di questi, ha il modo di recuperare le forze con un bel banchetto e prepararsi a diventare una terribile minaccia per l'intera umanità.

Unitamente a questa creatura, ve ne è un'altra, già avvistata negli oceani in passato, che tuttavia è sempre stata inafferrabile e non si vede da un po'.

La trama gioca su un ricercatore che ha perso la moglie per questo mostro, poi "catturato" e la tragedia fatta passare per un disastro naturale. Suo figlio, sopravvissuto, lo vede come un folle, fino al giorno in cui si accorge che aveva ragione. Inizia così una corsa contro il tempo, visto che nessuno sembra riuscire a fermare questa creatura. Prima di passare alle maniere forti con milioni di morti collaterali, c'è una speranza, proveniente dalle profondità marine, Godzilla…

Dal punto tecnico il film è fatto molto bene: la regia la trovo ottima, in particolare bello il modo in cui sono mostrati i mostri, in particolare Godzilla, sempre in modo un po' sfuggente. Il ritmo narrativo è discreto, mentre la trama è quella che è, lineare e banale, incapace di mantenere alto il mio interesse per tutto il film, tanto che a metà quasi mi addormentavo, cosa che di fatto è accaduto a mia moglie. Alla fine è una lunga attesa in cui si aspetta che finalmente il mostro e Godzilla se la diano di santa ragione. Lo scontro è tuttavia un po' breve, sebbene gli effetti siano ottimi, con alcune scene che sono rese davvero maestosamente.

Nonostante che l'abbia trovato solo sufficiente, ne sono soddisfatto. Alla fine la trama di Godzilla è sempre stata una cavolata e i film, anche gli originali, sono quelli che sono e la ricetta è la stessa:
1) mostro che si sveglia e distrugge le città
2) gli uomini sono impotenti
3) arriva Godzilla e se le danno di santa ragione

Al contrario del primo film, questo rispecchia la formula originale.
Per cui alla fine un 7 lo trovo giusto: è ben fatto, ha una bella regia, una trama banale come mi aspettavo, tuttavia mi sarebbe piaciuto uno scontro finale più appassionante e meno sbrigativo.