Kirad

Il film sembra condensare sia i pregi che i difetti del cinema di Michael Bay: di positivo c'è quasi tutta la parte robotica, con il suo ritmo frenetico che rende in pratica impossibile annoiarsi, gli ottimi effetti speciali, il carisma di Optimus Prime e la presenza di scene possenti e realmente epiche. Ho pure apprezzato che il secondo capitolo abbia corretto l'errore forse più grosso del precedente film, ossia stavolta gli Autobots sono davvero fondamentali per la salvezza del mondo.
Ma ci sono anche gli elementi negativi: la pochezza dei personaggi umani, l'umorismo facilone che francamente non fa ridere (al massimo può far sorridere ogni tanto), il fatto che tutta la parte finale è una lunga, quasi ininterrotta, battaglia e rischia di frastornare, le ragazze usate più che altro per il fan service. Certo elementi del genere erano presenti anche nel primo film, però sembra che in questo caso il regista abbia perso un pò il controllo, colpa anche di una sceneggiatura poco rifinita che quindi oltre a fornire una storia molto semplice e poco realistica (cose prevedibili con questo genere di prodotti) presenta anche dei grossi problemi di logica.
Abbiamo quindi un prodotto comunque divertente e anche trascinante, con alcuni difetti ma lo stesso molto valido per chi da un film cerca solo azione fracassona. Però questo è anche il suo maggiore limite, perchè la parte umana, non molto efficace, esiste solo per fare da pubblico a quella robotica.
Come voto metto 6,5 però ammetto che ci sono alcuni momenti anche da 7 e mezzo.

Giona

Il secondo film "dal vivo" dei "Transformers" è uscito due anni dopo il primo e, coerentemente, mostra eventi situati a due anni di distanza. Gli Autobot, guidati da Optimus Prime, hanno stabilito un'alleanza ufficiale con gli stati della Terra per combattere i Decepticon rimasti dopo la sconfitta di Megatron. Tuttavia i governanti, in primis la nuova presidenza americana, non sono del tutto soddisfatti di come la guerra è condotta e dell'atteggiamento degli Autobot, considerato ambiguo. Eppure un'altra minaccia è lì: The Fallen, uno dei Decepticon più potenti già sconfitto una volta dagli altri Transformers durante la preistoria umana, scende sulla Terra per cercare di ritrovare la macchina che catturerebbe tutta l'energia del Sole, condannando all'estinzione la vita sul nostro pianeta. Parallelamente si seguono anche le vicende di Sam Witwicky (Shia LaBoeuf), il "giovane imbranato" protagonista del primo film, che ora fa coppia fissa con Micaela (Megan Fox). Egli lascia la casa dei genitori in California per andare in una prestigiosa università della Costa Orientale degli USA, dove le matricole non possono tenere automobili; sembra quindi che Bumblebee e Micaela dovranno sentire la sua mancanza. Ma dopo che inizia a manifestare strani comportamenti per aver toccato un manufatto alieno e che i Decepticon si sono messi sulle sue tracce (con una trasformazione stranissima) c'è da pensare che non sarà tutto così semplice...
Rispetto al primo film, l'azione predomina nettamente sulla commedia; ci sono meno personaggi e sottotrame, ma purtroppo anche dei gravi errori geografici (sembra che le piramidi di Giza si trovino a pochi chilometri dalla città di Petra, in Giordania). Nota di merito per la presenza dei Devastator (i mezzi da costruzione della fazione dei Decepticon), che si possono combinare in un unico grande robot.