Kramig

Ingolosito dalle recensioni molto positive ho deciso di tuffarmi in questo manga, aspettandomi un capolavoro. Inoltre, stando anche alle varie introduzioni e commenti riportati a fine volume, sembrava dovesse esserci chissà che messaggio dietro.
La delusione è stata invece molto grande: quello che sembrava essere chissà che risvolto inaspettato mi è parso molto banale, ormai un classico di molti manga.

Un altro punto a suo sfavore è quello dei personaggi: ce ne sono troppi e non si capisce bene a che tribù appartengano né chi siano; i loro nomi sono abbastanza complicati e difficili da memorizzare, per questo quando parlano riferendosi ad altri personaggi si fa fatica a stare dietro ai discorsi.

La trama mi ha un po' deluso, sembra veramente qualcosa di già visto molte volte. Si può facilmente indovinare gli sviluppi successivi in certi punti.

L'unico punto a favore di questo manga sono i disegni: veramente spettacolari. Sono l'unico elemento che mi ha convinto a dargli la sufficienza. Penso siano pochi i manga disegnati meglio.
In futuro voglio rileggerlo, perchè la delusione che mi ha lasciato è veramente molta e voglio quindi dargli una seconda possibilità

giovamix86

Raramente ho letto manga di questo livello, un opera sottovalutata sopratutto in Italia creata dalla mente forse più poetica del panorama giapponese: Satoshi Shiki, creatore del ben più famoso X-blade (non capisco perché). Ma andiamo con ordine.

STORIA
Kamikaze narra di leggende dimenticate nel tempo e della fede che ogni essere vivente sviluppa all'interno di sé.
È la storia di una ragazza, Misao, inconsapevolmente legata alla leggenda della sua vera origine, che incontra quello che diventerà per sempre la sua metà (Ishigami), un guerriero anche lui discendente da una razza diversa da quella degli esseri umani, incaricato a contrastare i piani di distruzione da parte di altri suoi confratelli (Kegainotami), soggiogati e manipolati da quello che risulterà essere il Dio del vuoto (Kayano), un'entità creata da tutti i sentimenti negativi degli esseri umani.
Questo Kayano è in grado di sfruttare il potere delle "belve" che mille anni prima avevano portato terrore e distruzione sul pianeta, successivamente sconfitte e sigillate dal potere degli esponenti maggiori degli elementi (Terra, Cielo, Vento, Acqua, Fuoco), che si pensa governino l'armonia del pianeta già dall'inizio dei tempi.

STILE
Come ho detto prima, Kamikaze racchiude molta poesia all'interno della storia, non è un semplice seinen, ma raffigura nel migliore dei modi tutte le paure, le incertezze e i dubbi che attanagliano da sempre l'essere umano. Qui l'autore mette tutto su un tavolo e ci dice: "adesso vedete voi cosa pensare". Non esiste il giusto e non esiste lo sbagliato, l'unica cosa che manda avanti i personaggi di questa opera è la consapevolezza di far la cosa migliore senza esserne mai troppo convinti.
Caratterizzati fino all'estremo questi protagonisti vivranno all'interno del fumetto, con le loro qualità e le loro debolezze, incroceranno i loro destini fino a dividersi e ricongiungersi ancora una volta. Una storia matura che probabilmente lascia poco spazio all'umorismo.

DISEGNO
13 anni si fanno sentire, ma Kamikaze potrebbe dare tranquillamente lezioni di disegno a molti manga creati in questi ultimi anni. Il tratto longilineo e un po' sporco rende l'idea di una storia matura, come in effetti è.
A volte potrebbe capitare di non capire alcune scene di lotta, a mio parere un po confusionarie e poco precise, ma questo non comporta minimamente il valore finale.

CONCLUSIONE
Un manga che racchiude in soli 9 numeri una storia lunga 1000 anni, vi affezionerete al vostro personaggio preferito, vi commuoverete e leggerete d'un fiato tutti i volumi. Il finale è un qualcosa di epico, quasi cinematografico.
Consigliato a tutti indistintamente, spero che leggiate questa mia recensione e che corriate a prendere questo manga, che a mio parere è uno dei migliori mai esistiti (ne ho letti e ne leggo ancora tanti credetemi).

Cladz

Kamikaze è un manga di Satoshi Shiki, a mio avviso un’opera decisamente sottovalutata in italia.
Tutto ruota intorno alla guerra scoppiata tra le tribù dei 5 elementi che costituiscono l’universo, guerra che potrebbe portare alla distruzione di tutto il genere umano e all’avvento del caos. Protagonisti di questa storia sono i kegainotami, ovvero gli unici esseri in grado di governare gli elementi, e dotati di una forza speciale, e sono:

- Kamuro Ishigami, capo della tribù della terra, è il guerriero dotato della sacra spada kamikaze, unica arma in grado di sconfiggere il male incarnatosi nelle 88 belve, e custode dell’importante compito di difendere la dama dell’acqua.
- Misao MIkogami, è la dama dell’acqua, ultima dei kegainotami a risvegliarsi e ad andare così incontro al suo vero destino.
- Higa, signore del fuoco, e Kaede padrona del vento, due personaggi strettamente legati tra loro.
- Kayano, capo della stirpe del vuoto.
- Le 88 belve, esseri demoniaci che bramano solo la distruzione totale.

La trama è molto ben articolata e ricca di colpi di scena, resa dall’autore estremamente interessante e avvincente grazie alla perfetta alternanza di dialoghi e combattimenti, il tutto reso estremamente chiaro e nitido grazie a disegni di ottima fattura e pressoché mai caotici.
Altro elemento notevole dell’opera è la splendida caratterizzazione dei personaggi, ognuno dei quali si evolve nel corso dello svolgimento degli eventi, che porteranno tutti i protagonisti a confrontarsi con le proprie certezze, le certezze di una vita, costringendo così tutti, prima o poi, a rivedere le proprie opinioni.
Per concludere, considerando anche la relativa brevità dell’opera (solo 9 volumi), ne consiglio la lettura a tutti, specialmente agli amanti del genere fantasy in cerca di una storia breve e affascinante, il tutto accessibile ad un prezzo molto ragionevole, il che non guasta mai!

*Lukino*24*

Kamikaze è un manga di Satoshi Shiki già autore di Riot of The World, edito anche quest'ultimo in Italia, ed è una serie veramente intrigante, a mio avviso sottovalutata perché sembra non aver avuto molto successo.

In soli nove volumetti l'autore riesce a creare una storia appassionante ed avvincente, dotando i personaggi, caratterialmente perfetti, di un carisma indiscusso qualsiasi sia il loro ruolo protagonista o no.
La trama non è altro che un insieme di certezze infrante e desideri svaniti, di antiche leggende e di crudeli verità, anche se può sembrare semplice inizialmente l'autore è pronto a stravolgere tutto con molti colpi di scena, grazie all’ottimo intreccio fra combattimenti e scene di dialogo e anche alle bellissime illustrazioni, fa si che Kamikaze sia un ottimo manga, ricco di avventura, mistero ed azione, mischiati perfettamente in modo da concentrare l’attenzione del lettore fin dalla prima pagina! L’argomento trattato, poi, aggiunge un ulteriore spinta alla curiosità di chi legge Kamikaze, escludendo la trama che regge il manga, è mirato ad una delle tante angosce che affligge l’essere umano, ovvero <i>“quello in cui credo, è veramente la cosa giusta?”</i>.
Una menzione d'onore allo stile di disegno stupefacente di Shiki abilissimo nel tratto, bravo a particolareggiare personaggi e sfondi, autore in grado di creare tavole che rapiscono gli occhi.
In definitiva un manga assolutamente da leggere!

White Gundam

White Gundam

E' passato poco meno di un anno da quando mi sono imbattuta in ciò che ora considero il capolavoro del manga. A quel tempo se avessi trovato un manga il cui titolo era "Kami.kaze" probabilmente non l'avrei neanche aperto, perché non avrebbe suscitato il mio interesse. A farmi leggere questo manga fu colui che adesso è il mio migliore amico, che continuava a parlarmene e a dirmi che DOVEVO leggermelo. Così, quando andai alla fumetteria di Bologna ne acquistai il primo numero. Devo dire che non lo lessi subito, ma diedi priorità a serie che già stavo facendo. Lo lessi alcune settimane dopo, a scuola sotto il banco, e già dopo aver letto l'introduzione non riuscii più a scollarmi da esso. La trama matura e semi-filosofica, con personaggi ben caratterizzati e sempre soggetti all'errore, vero e proprio perno di questo manga, riportato anche nelle prime righe dell'introduzione:

<i>"Hai creduto fermamente in qualcosa dal giorno in cui sei nato.
Ti sei battuto e hai sofferto anni e anni per sostenere il tuo ideale.
Hai perso amici, compagni e fratelli nell'attesa della risposta.
Anche nel momento di maggior sconforto hai mantenuto salda la tua fede.

Hai scoperto di aver sbagliato".</i>

Tutto il manga gira infatti attorno a delle certezze infrante, certezze che ogni personaggio ha e che l'abile Satoshi Shiki (il bravissimo autore di questo manga) riesce a far avere anche a noi lettori. Anche i protagonisti sono quindi soggetti ad errore e a cambiamento, il tutto condito da battaglie con, come arma, gli elementi della natura, e rare scenette comiche che alleggeriscono la tensione creatasi.
Per la maturità, la serietà, il disegno sublime e il grande intreccio (e anche per un certo valore affettivo), ritengo sia il più bel manga che io abbia mai letto... Voto 10 su 10.