rocktd

Moonlight Mile è una delusione. C'è davvero poco da dire. Mi aspettavo un'opera di Fantascienza e invece mi sono ritrovato un manga Erotico. Può sembrare assurdo e forse non ci crederete date le copertine e quel che si dice circa la Storia, ma in realtà il prodotto di Otagaki è molto povero -narrativamente parlando. e si aggrappa alle scene Hot/Erotiche/Porno per sopravvivere. Pensa in questo modo di sbancare il lunario. Davvero troppo poco per essere apprezzato.

Anzi aggiungerei che il ricorso all'erotico è un motivo in più per avversare questo manga. Infatti Moonlight Mile commette l'errore di Confermare il luogo comune che considera i manga solo dei contenitori di donnine nude, mutandine al vento e altri miseri escamotage per ragazzini rimasti infantili e immaturi anche sotto l'aspetto della sfera sessuale. Vorrei farvi notare che se i manga fossero tutti come Moonlight Mile questo luogo comune sarebbe vero.

Cercavo dunque avventure nello spazio (Alla Asimov, Clarcke, Van Vogt, Heinlein & Co.) e invece sono incappato in un Don Giovanni stereotipato e Americanizzato, irritante quanto più ha successo con le ragazze (anch'esse tutte uguali, oche starnazzanti, Barbie e pornodive senza alcuna credibilità).
E' davvero uno spreco perchè i disegni sono molto buoni, ma l'Hard Science Fiction non riesce a svilupparsi in un modo adeguato a catturare il lettore. Riesce a ripetersi già nel primo volume (sempre Goro che va in giro a realizzare il suo ego da macho e conquista la sgualdrina di turno) annoia e non mostra alcuna meta dove voler andare a parare. Davvero pochissime idee spese male. Come i miei soldi. Per fortuna ho comprato solo il primo numero.
Se penso ai primi numeri di altre serie (quelle di qualità) mi metto le mani nei capelli. Se il primo volume di una saga dovrebbe rapire e far scattare quel qualcosa che ti fa aprire il portafogli per raccimolare a tutti i costi l'intera serie, allora Monnlight Mile volume Uno ha fallito miseramente. Io non andrò oltre. E consiglio a tutti voi di leggere altro.

EgiX90

Ho scoperto questo manga per caso, attratto dalla copertina e dalla trama sul retro del primo volumetto, e mi ha attratto subito. Reperiti gli altri volumetti (1, 3 e 5 in fumetteria, 2 e 4 al Romics) li ho letteralmente divorati. Non mi soffermerò sulla trama, già presente qui sopra, ma su altri aspetti del manga.

Partendo dai disegni, non posso fare a meno di dire che sono veramente molto belli, curati e molto realistici. Soprattutto le ambientazioni e tutto ciò che riguarda Space Shuttle e quant'altro sono realizzati con estrema cura. Il tratto ha uno stile particolare, e molte volte ricorda uno stile tipico dei manga a cavallo tra gli anni '80 e gli anni '90.

La storia poi è veramente molto intrigante, ha solide basi scientifiche, e anche se alcuni eventi avvengono nel futuro, ormai prossimo tra l'altro, non cadono mai nel fantascientifico. Sono presenti alcune scene di sesso, soprattutto nei primissimi numeri, che spariscono del tutto per lasciar spazio... allo Spazio! Peccato solo che in Italia siano stati stampati solo i primi 5 volumi. Per fortuna che googlando un po' si riesce a reperire gli altri tradotti dai fan.

I volumetti sono di buona qualità e il prezzo è giusto (4€ i primi 2, 4,5€ gli altri). Ogni volume presenta una sovraccoperta con delle immagini davvero molto suggestive, e una grafica accattivante.
Questo manga lo consiglio vivamente, perché di questo genere se ne trovano pochi, soprattutto con una qualità così alta.

PowerManga

Oltre a disegni molto realistici, questo manga presenta anche una trama molto interessante.
L'uomo dopo aver scoperto l'Helium 3, una nuova sostanza presente sul suolo lunare che permetterebbe di avere alla Terra riserva di energia quasi illimitata, decide di avviare il progetto "Nexus", che mira alla costruzione di 15 centrali nucleari sulla Luna atte a rifornire la Terra di energia.
Goro e Lostman, i due protagonisti del manga, dopo la scalata del monte Everest, si promettono di arrivare fino a toccare la Luna. Anni dopo, dopo essere diventati i migliori nel loro campo vengono selezionati dalla Nasa per partecipare al progetto Nexus, ma il loro sogno di approdare sul suolo lunare è ancora lontano.
Durante tutto il manga non si assiste solo all'accrescimento dei due personaggi, ma anche di quello dei personaggi secondari e del genere umano, insieme allo sviluppo delle tecniche (e relativi problemi) per arrivare a colonizzare la Luna.

galassiasolitaria

galassiasolitaria

Questo Manga è a mio avviso il migliore nel suo genere.
Se vi piacciono i manga spaziali non troppo futuristici allora è il top del top.
La trama fin da subito ti coinvolge e ti lascia incollato alla sedia, poi i 5 volumi italiani finiscono e ti ammazzi a cercare gli altri.
Forse la forte presenza di scene di sesso nei primi volumi ha reso questo manga poco appetibile per il grande pubblico.