rocktd

Volume speciale che raccoglie le miniavventure di Baggy, l'episodio pilota di One Piece (Romance Dawn), notizie riepilogative e di approfondimento sui sei componenti della ciurma fino a quel momento e un chapter 7 su tutto il resto. All'epoca della sua uscita "One Piece Red" è stato salutato dagli appassionati con molto entusiasmo, sia per le anticipazioni che conteneva, sia per le info extra che ancora oggi riesce a dare ai fan. Troviamo grafici del carattere, diverse pose dei personaggi, il riepilogo delle azioni che hanno compiuto, delle scelte fatte, dei comportamenti avuti.

Troviamo anche il giudizio che gli altri personaggi hanno rilasciato su di loro. Si tratta di informazioni indispensabili per dare maggior 'vita' al personaggio.
"One Piece Red" ha in questo aspetto il suo maggiore punto di forza. È noto che la nostra personalità non dipende unicamente da noi, ma anche in larga misura da come ci vedono gli altri, è la cosiddetta 'personalità socialè. È una teoria che Oda applica ai sei grandi personaggi della sua serie. Li troviamo infatti per come si vedono loro, per come li vediamo noi, per come li vedono gli altri personaggi.
Un lavoro certosino che fornisce profondità e spessore ai protagonisti.

Con "One Piece Red" si ha accesso al laboratorio di caratterizzazione dei personaggi del maestro Oda. È uno splendido regalo. Si va dietro le quinte. Ci si sente quasi degli addetti ai lavori.
Chi ama "One Piece" non può perdere nemmeno uno speciale.

Riccio93

One Piece Red è un volume unico di stampo enciclopedico che raccoglie informazioni dalle prime saghe di One Piece.
Devo ammettere che la lettura di questo volume è stata molto pesante in quanto le informazioni sono molto "fitte" ma le cose che davvero interessano e non conosciute già dal lettore sono molto poche.
Il voto giusto sarebbe un 6, in quanto è una lettura degna dell'attenzione di tutti i fan di One Piece ma, come già detto, non eccelsa.
Il voto in più è dato dall'ultima parte del volume, ovvero il Romance Dawn conclusivo, che altro non è che uno dei due episodi pilota (l'altro è contenuto nella raccolta Wanted!), il quale merita sicuramente.
In conclusione consiglio questa lettura a tutti i fan di One Piece, ma con la consapevolezza che potrebbe risultare per alcuni una lettura altamente noiosa.

"One Piece Red: Grand Characters" è il primo volume enciclopedico dedicato alla serie di One piece, che ci fa approfondire le nostre conoscenze sulla prima parte del manga ideato da Eiichiro Oda. Questo volume unico racchiude moltissime curiosità sulla serie regolare e approfondisce molte caratteristiche dei personaggi della serie: ci fa conoscere meglio il loro carattere, alcuni loro segni particolari e tante altre divertenti curiosità che non si conoscevano leggendo solamente la serie regolare. E' presente anche un divertente test, con alcune domande personali, in cui alla fine si potrà leggere quale dei principali personaggi di One Piece ci assomiglia di più.
Il volume comincia con una piccola avventura del protagonista Monkey D. Rufy, che ci spiega in poche pagine come è iniziata l'avventura del più famoso pirata di sempre.
Passando al lato tecnico, è naturale notare come il tratto usato nel disegno di questo volume sia inferiore e più sgradevole da vedere rispetto al tratto usato negli ultimi volumi della serie. La lettura non è particolarmente pesante, ma alquanto leggera e mai confusionaria, rendendo il volume ancora più bello e rilassante.
Per chi non ha particolarmente apprezzato la serie di One Piece, questo volume enciclopedico potrebbe risultare alquanto noioso e/o inutile, quindi lo consiglio solamente ai fan della serie. Ottimo anche il rapporto qualità/prezzo contando anche la presenza di alcune pagine iniziali a colori.

One Piece Red è il primo volume enciclopedico di One Piece, che raccoglie le informazioni sulla prima parte del manga.
Il volume, dettagliatissimo e ricco di particolari, include schede dei personaggi, delle tecniche usate, armi, luoghi visitati, curiosità e tantissime altre cose, come ad esempio il capitolo pilota di One Piece: Romance Dawn, il volume vale l’acquisto solo per poter leggere il capitolo da cui questo manga epico ha avuto inizio.

Per un fan di One Piece è quasi come una bibbia, il volume è davvero pieno, e a fronte di un prezzo davvero irrisorio, è una lettura davvero lunga. Ovviamente se non si è fan del manga è un acquisto inutile.
L’edizione è ottima, il volume è presentato nello stesso formato della serie regolare, e include alcune pagine a colori.

LetDragoon87

Questo One Piece Red quando me lo sono ritrovato tra le mani è stata una bellissima sorpresa per me, perché non pensavo esistessero dei volumi della stessa grandezza di un manga a misure standard con racchiuse tutte le informazioni, curiosità sui personaggi, luoghi, armi, stili di combattimento e chi più ne ha più ne metta, racchiuse in un curiosissimo speciale, tra l'altro davvero ben confezionato, fatto dallo stesso mitico Oda-Sensei. Una guida indispensabile per tutti i fan accaniti e che vogliono sapere tutto, ma proprio tutto su questo fantastico mondo di pirati a cui appartiene One Piece. In più, e solo per questo ne vale l'acquisto, inclusa in questa enciclopedia troviamo anche l'episodio autoconclusivo di Romance Dawn, che ha dato i natali a questa fantastica saga, che ormai da diversi anni è tra le più seguite, conosciuta e venduta al mondo tra i vari capolavori manga.

Non manca proprio nulla, quest'enciclopedia ha tutto quello che Rufy ha fatto, se non erro, fino a quando si unisce Chopper nella ciurma, ovvero dopo le vicende dell'isola dell'inverno Drum se la memoria non mi inganna. Molto bella l'idea di inserire le varie taglie di tutti i personaggi della saga comparsi fino a quel momento.
Consigliato sicuramente ai soli fan di One Piece che vogliono sapere tutto, per gli altri che non hanno letto il manga sarebbe un acquisto senza senso. Ottima l'edizione, che stranamente ha lo stesso prezzo di un normale manga a prezzo standard, come sempre ottima rilegatura e produzioni come solo la Star sa fare. Da avere per i fan di OP.

Tormi

One Piece Red è un manga, se si può chiamare tale, scritto da Eiichiro Oda, come primo fuori serie dello strepitoso manga One Piece.

Il volumetto è una raccolta quasi enciclopedica di tutto il mondo e soprattutto i personaggi di One Piece fino alla saga di Alabastra. Tutte le schede dei personaggi sono caratterizzate da ogni minimo dettaglio, infatti vengono elencati: ogni aspetto caratteriale, ogni desiderio e ogni tecnica mostrata nei combattimenti, con appunto scene estratte dalla storia vera e propria.
Dopo le schede dei personaggi e dopo un quiz idiota di Bugy che non sto qui a descrivere, si passa alle avventure del piccolo Bugy, cioè un piccolo racconto che lega le avventure di minibugy, cioè le prime pagine dei capitoli di One Piece.
Al termine di questo racconto c'è l'incipit che poi darà vita al One Piece vero e proprio cioè Romance Dawn. Qui possiamo notare come il giovane Oda ha iniziato il tutto e ha caratterizzato alcuni dei personaggi poi resi quasi leggende da One Piece: Monkey D. Rufy e Shanks.

4,5 alla storia. Dato che la storia in se per sé non c'è do fondamentalmente un voto alla storia finale, che a mio punto di vista è l'unica cosa interessante di tutto il volumetto.
6,5 ai disegni. Il tratto è sicuramente pulito e delicato, ma si nota perfettamente che si tratta di un giovane Oda, e soprattutto se ci mettiamo a confrontare noteremo a colpo d'occhio la crescita e la maturità che questo autore ha acquisito durante gli anni successivi.
9 all'edizione Star Comics, come sempre, carta molto spessa e lucida al punto giusto e trasparente quanto basta. La brossatura è fatta al meglio e infatti non se ne volano pagine qua e là. Il prezzo è ottimo e accessibile a tutti. Quindi davvero un ottimo volume.

Voto globale: 6,5
Opera consigliata solo agli amanti di One Piece, e neanche tanto. Non posso che sconsigliare la lettura se non si è fanboy

Nina

One Piece Red è un'enciclopedia comprendente tutte le schede dei protagonisti e dei principali antagonisti incontrati durante l'avventura fino alla saga di Alabasta. Per ogni personaggio, vengono elencati aspetti del carattere, desideri e tecniche di combattimento, illustrando il tutto con alcune scene estrapolate dai volumi della serie. Al termine delle schede, oltre ad un ingarbugliato quiz, vi sarà la grande avventura del piccolo Bagy. In pratica è una unione di tutte le scenette, che hanno come protagonista Bagy il clown "ristretto", comparse all'inizio di alcuni capitoli. Per ogni scenetta vi è una breve spiegazione che rende più scorrevole la storiella.

La parte più interessante del volume è sicuramente la parte finale, dove abbiamo l'occasione di leggere la storia che ha portato alla creazione di One Piece: Romance Dawn. In questa storia, nata più di un anno prima di One Piece, possiamo notare come Oda avesse già in mente buona parte della trama del manga e, come la caratterizzazione di alcuni personaggi fosse già stata studiata.
La storia di Romance Dawn parla di un giovane ragazzo di nome Monkey D. Rufy che aspira a diventare un Piece Main, ovvero un pirata che cerca di abbindolare altri pirati. Il suo più grande tesoro è un cappello di paglia, donatogli da un pirata di nome Shanks che, per salvargli la vita, ha perso anche un braccio.
Dopo essere entrato in possesso della grande nave del pirata Falce di Luna, mettendo k.o tutta la ciurma, Rufy sbarcherà in una tranquilla cittadina dove farà la conoscenza di una vivace ragazza di nome Silk. Purtroppo però i pirati riescono a liberarsi e a creare scompiglio in città, ma il nostro giovane aspirante pirata, che ha mangiato il frutto Gom Gom, accetterà con gioia questa ennesima sfida.
Come possiamo notare dai volti dei personaggi, il tratto di Oda è molto maturato nel giro di un anno, anche se alla fine il disegno rimane sostanzialmente uguale.

Del volume non c'è altro da dire se non che è da consigliare solo a chi segue il manga, ma in fondo, si può anche non leggere. Il mio voto è 6.

Smooth Criminal

Questo è un volume unico che racconta, o meglio spiega il vastissimo mondo di uno dei migliori manga in assoluto, One Piece. In questo volumetto è possibile in particolare leggere il primo vero capitolo, quello pilota, che ha dato origine alla ormai leggendaria serie. Come si può notare, Eiichiro Oda, creatore della storia, aveva già dall’inizio un buono stile di disegno, e la trama per quanto breve e incompleta risulta molto interessante.
In questo volume speciale, viene fatto anche un buon approfondimento sui vari personaggi, tecniche e ambientazioni conosciute fino allora. Le spiegazioni arrivano, infatti, solo fino alla saga di Alabasta.
Consiglio questo volume solo ai veri fan della serie e a chi vuole avere una collezione completa e senza nemmeno un numero mancante di One Piece. Si può comunque anche farne a meno, poiché non viene aggiunto nulla alla trama principale dell’opera.
Buona l'edizione curata da Star Comics così come il rapporto qualità-prezzo.

2alexx2

Che dire di questo volume unico barra enciclopedia? Racchiude in sé il capitolo zero, di come è nato il One Piece che conosciamo tutt'oggi. Il resto è la descrizione di tutti i personaggi fino a metà saga di Alabasta con tutte le curiosità e notizie possibili.
I disegni non sono tanti, curiosi, semmai, quelli del capitolo zero, diversi in qualche modo da quelli che conosciamo tutti.
Infine devo consigliare questo volumetto soltanto ai fan sfegatati do One Piece, o magari a chi vuole avere una collezione più "completa". A chi invece, interessa solo la trama del fumetto ufficiale non lo consiglio affatto. Il mio voto 7 è un parere più personale che altro, non ho contato l'utilità, ma bensì quanto mi è strato gradevole leggerlo, e penso che un 7 sia un voto più che giusto.

boyssan1969

Eiichiro Oda riassume in questo volume enciclopedico le esperienze di tutti i Pirati della Ciurma di Cappello di Paglia fino alla metà della saga di Alabasta.
Di ognuno d'essi vengono spiegati i sogni, le convinzioni e le tecniche principali usate in battaglia con un meccanismo foto-didascalia esplicativa.
Vengono analizzate anche le ciurme pirata incontrate durante il viaggio e le varie organizzazioni criminali (Baroque Works) e governative (Marina Militare).
È presente anche un divertente test per scoprire quale personaggio di One Piece ci assomiglia.
Il volume si conclude con quella parte che, secondo me, è la più bella di quest'opera.
Ci viene presentato un assaggio di quello che poi sarebbe stato il mondo di One Piece. Pubblicato nel Summer Special di Shonen Jump del 4 agosto 1996, Romance Dawn ci racconta un Monkey D. Rufy che vuole diventare un Piece Main, categoria di pirati sognatori anteposti ai Morgania, corsari senza scrupoli. Quella che poi sarebbe stata Nami qui viene chiamata Silk e viene proposta in maniera identica all'"originale" la scena della promessa del cappello di paglia tra Shanks e Rufy. La vignetta finale ci mostra un Rufy "adulto"... lo stesso Oda si chiede se mai sarà così.
Non ci resta che aspettare che la leggenda divenga realtà!

sanji93

THE BEGINNING OF THE LEGEND... Inizia così One Piece Red, il primo volume enciclopedico realizzato dal maestro Oda. Vengono raccontati con delle schede ben curate i primi 6 appartenenti alla ciurma dei Mugiwara... sono descritti anche i pirati e gli ufficiali di marina incontrati da Rufy fino alla saga di Alabasta. Inoltre sono presenti anche le mini-avventure di Bagy e Romance Dawn, primo accenno di quello che poi diventerà One Piece... LA LEGGENDA HA INIZIO!

scar89

Dare un voto, a questo volume che risulta essere un enciclopedia generale, del manga, non è facile poiché i disegni sono relativamente pochi e ci mostrano immagini, già viste nei numeri precedenti.
A livello di informazioni se ne ricevono molte, e si colmano dei dubbi, il volume si conclude con una storiella, che presenta come era partita l'avventura dell'aspirante re dei pirati.