Jack Skeletron è il Re delle Zucche, nonchè l'eroe festaiolo della citta di Halloween, tuttavia ripetere sempre la stessa ricorrenza comincia a tediarlo, quindi, quando scopre l'esistenza di altre realtà e prova sulle proprie ossa la strana gioia del Natale, decide prima di volerla comprendere e poi di replicarla prendendo temporaneamente il posto dello stesso Babbo Natale. Ovviamente, destabilizzare l'equilibrio non è mai una buona idea e come spesso accade nei film dell'orrore, l'unica persona con un pò di sesto senso e sale in zucca è anche l'unica la cui opinione non viene mai ascoltata.

Ci troviamo davanti ad una buona trasposizione su carta del classico di Tim Burton, il tratto è piacevole e i personaggi sono uguali alle loro controparti animate, il manga però trova irrimediabilmente un grosso limite nel riproporre le sezioni canore, che per giunta sono ridotte all'osso. A questo punto sarebbe stato meglio togliere del tutto, dando un seppur infimo, spazio ulteriore ai concittadini di Jack, che anche quì sono solo abbozzati.

L'essere stati il più fedeli possibile al film ha tolto qualunque personalità artistica all'opera, che poteva pure essere approfondita narrativamente, ma Sally oltre a non avere nulla di meno dell'originale, devo dire che lascia trasparire piuttosto bene i propri sentimenti, anche solo con la sua aria dolce e sognante risaltando a dovere e rubando stavolta persino i riflettori al nostro Re delle Zucche. Si può dire che lei è l'elemento in cui traspare maggiormente il tocco dell'autrice.

Per quanto riguarda questa riedizione 2018, stavolta si tratta di una brossura normalissima, senza sovracoperta, alette, colore o altro e le brevi note sull'autrice sono pure parzialmetne illegibili per via dello scarso contrasto del testo sullo sfondo scuro delle pagine. L'economicità è lampante, ma il costo di 4,90€, superiore al passato, rimane accettabile considerando il formato generoso del volume, sempre sperando che la colla usata dalla Panini resista allo scorrere del tempo...

Non direi esattamente che lo consiglio, perchè alla fine, come molti prodotti di questo tipo non va oltre la sufficienza. Avrei preferito una reinterpretazoine più personale piuttosto che un fedele ricalco della vicenda, rispetto però alla serie su Kingdom Hearts o alla doppia edizione sulla Bella e la Bestia, Nighmare Before Christmas ha il pregio di essere un volume unico, del cui acquisto comunque non ci si pente.

Gald

"Vi sarete chiesti, magari, dove nascono le feste. Se così non è, direi... che cominciare dovreste!"

"Disney Manga" ci propone ancora una volta una trasposizione da cartone animato Disney in formato manga.
La storia è racchiusa in unico volume dal prezzo di 3.90 euro, ed è stata creata dal famosissimo Tim Burton; i disegni sono stati realizzati da Jun Asuka.
Il manga, per via di diversi aspetti, tra cui i disegni (seppur belli), la mancanza di canzoni e il doppiaggio presenti nel film, perde un po' quello che il film riesce a dare e non rende al 100%. La trama è sicuramente molto bella (infatti il cartone animato è uno dei miei preferiti), come anche la trasposizione manga, che a mio parere è nettamente superiore alle altre pubblicate.
I disegni sono molto piacevoli: il tratto leggermente "stilizzato" si lega alla perfezione con la storia ed è abbastanza simile con quello del cartone.
I personaggi sono tutti molto belli e molto simili a quelli del film (alcuni sono anche superiori).
L'edizione non è male e il rapporto qualità/prezzo è giusto, infatti 3.90 euro per un manga come questo (tra l'altro con sovraccoperta) sono perfetti.
Lo consiglio a tutti dato che è una storia molto bella, il prezzo è contenuto ed è una lettura piacevole. A mio parere è sempre difficile confrontare un film con un manga; secondo me, per apprezzare al 100% quest'opera, bisognerebbe vedere la versione animata e poi (se gradita) leggere questa.
Un 8 meritato.

TRAMA: 9
DISEGNI: 8
EDIZIONE: 7

Marco23111988

Se si parlasse del film è probabile che avrei dato 10 visto che lo adoro, ma qui si parla del manga e devo abbassare il voto.

Chi non conosce la trama? Pochi, nel caso altri l'hanno già descritta e quindi passo a commentare il resto. Il volume è molto fedele al film originale, alcuni dialoghi sono ripesi proprio dal film di Tim Burton, i disegni sono fatti bene e tutto sommato si legge che è un piacere.
Però non do più di 7, tanto per cominciare perché questo manga vuole solo essere un omaggio al film e nient'altro, il fatto è che in Giappone Nightmare Before Christmas fu un gran successo e si decise di omaggiarlo in questo modo. Un altro motivo è il fatto che nel fumetto si perde un po' la magia del film originale.

Un bellissimo racconto (sopratutto il film ma anche il manga fa la sua figura) che confronta le due festività più importanti in America, Halloween e Natale, con un protagonista veramente ben riuscito: Jack Skeleton, sognatore che vuole sfuggire alla routine della solita vita e per far ciò tenta di portare il Natale nella città di Halloween, ma ben presto si vedrà che le due cose non possono stare insieme.

Insomma è veramente una bellissima storia che, nel film, ha potuto godere del fantastico Renato Zero (che doppia Jack), il meglio è quando canta. peccato per le canzoni e per l'assenza dell'animazione stop motion (il film aveva fascino anche per questo) ma il manga mi sembra una buona alternativa al film.

DaisukeKatashi

"Vi sarete chiesti, magari, dove nascono le feste.
Se così non è, direi... che cominciare dovreste! " - Narratore

INTRODUZIONE
The Nightmare Before Christmass è l'equivalente cartaceo del film d'animazione della Disney The Nightmare Before Christmas, diretto da Henry Selick nel 1993, ideato e prodotto dall'ormai noto Tim Burton, uno dei miei registi preferiti, per chi non lo sapesse, regista di Edward Mani di Forbice, il ritorno di Batman, Mars Attacks, Il mistero di Sleepy Hollow e i più recenti La fabbrica di cioccolato, Sweeney Todd e Alice in Wonderland. La trasposizione a manga è stata affidata a Jun Asuka, che in un unico volume è riuscito/a a concepire tutto il film Disneyano. In Italia il manga è stato pubblicato nel Dicembre del 2008 al prezzo di 3,90€ dalla Disney Manga, collana della Disney che raccoglieva diversi manga di ispirazione Disney, tra cui le saga di Kingdom Hearts e The Nightmare Before Christmas.

TRAMA
Il manga segue molto fedelmente il film disneyano, senza né aggiungere né togliere nulla. Quindi i fan del film possono tranquillamente leggersi questo piccolo gioiellino.
Il manga inizia con il coronamento di Jack Skeleton a re della festa di Halloween. Jack, stanco di spaventare le persone, verrà folgorato nello scoprire la festa del Natale. Tale novità lo porterà a rapire Babbo Natale, in modo da sostituirsi a lui. Sarà un bene per i bambini che attendono disperatamente i regali da Babbo Natale? Jack Skeleton riuscirà a adempiere il ruolo di Babbo Natale? Cosa ne sarà di Sally, che viene rapita dal diabolico Bau-Bau? Ovviamente leggendo il volume lo saprete.

CONSIDERAZIONI
Ho sempre amato alla follia questo film, veramente toccante, e nel leggere questo volume sono riaffiorati tutte le emozioni che ho provato la prima volta nel vedere il film quando ero ancora poco più di un bambino. Il manga è riuscito in pieno nel suo obbiettivo, cioè quello di rappresentare fedelmente l'opera originale. Le traduzione, è fedele a quella del film, quindi vi troviamo battute uguali alla versione cinematografica, veramente fantastico. Nel leggere questo volume mi son ritrovato a cantare le tanto amate canzoncine del film (cantante e interpretate da Renato Zero, doppiatore di Jack Skeleton nel film). Poche parole per questo piccolo capolavoro. Il disegno di Jun Asuka è a dir poco divino, perfetto, è addirittura riuscito/a a rappresentare Sally molto più sexy della versione cinematografica. Che altro dire, se non di acquistare il volume, per i fan del film. E per coloro che non hanno mai visto il film lo consiglio comunque, magari verranno travolti dal fascino di un personaggio come Jack. Dai, acquistatelo. Il mio voto è un 8 abbondante.

The Nightmare Before Christmas è l’adattamento manga dell’omonimo film capolavoro di Tim Burton.
La storia del manga è ovviamente la stessa magica storia vista nel film, in cui il protagonista Jack Skellington, il re delle zucche e di Halloween, che si occupa di organizzare la più spaventosa festa di Halloween ogni anno che passa, decide di cambiare. Non vuole più spaventare, ma invece dopo essere stato nella città di Babbo Natale, decide di portare il Natale ad Halloween Town, con scarsi risultati, e successivamente arriverà a sostituirsi a Babbo Nachele (dal gioco di parole inglese Santa Claus/Santa Claws) e incasinerà il Natale.

Il film è un vero capolavoro della cinematografia, un film eccezionale sia per realizzazione tecnica che per la bellissima e divertente trama. Questo adattamento in un solo volume riesce a rendere abbastanza bene la bellezza della storia originale.
Il fumetto infatti è ben disegnato, e i personaggi, molto particolari per aspetto, sono resi molto bene e somiglianti. Inoltre la storia e ben narrata, risultando una trasposizione fedele di quanto visto al cinema.

Una lettura davvero piacevole che i fan del film non possono lasciarsi sfuggire, e consigliatissimo anche a chi il film non l’ha mai visto (grave mancanza!) in quanto perfettamente comprensibile da solo, ma di sicuro dopo la lettura la voglia di guardare il film sarà tanta.
L’edizione italiana di Disney Manga è la stessa identica a quella di tutti i fumetti di questa casa editrice, formato più grande e sovraccopertina.

LetDragoon87

Questo è uno dei manga che ho trovato più interessanti tra quelli proposti dalla collana della Disney Manga, insieme a quelli di Kingdom Hearts e dei Pirati dei Caraibi tra tutti quelli proposti, che si avvicinano sulla ventina.

Questo è uno dei film di maggior successo del famoso e acclamato Tim Burton, The Nightmare Before Christmas è una favola per gli occhi, disegni molto belli e vicini alla rappresentazione su pellicola e nei vari formati in cui è stato venduto (DVD, Cassetta, Blue-ray ecc); l'Asuka posso dire che mi ha immerso, personalmente, nel fantastico mondo di Jack Skeletron e compagnia bella, in pieno stile di una delle feste più amate in America, ovvero Hallowen. Le varie scene del film sono state riadattate veramente bene e tutto sommato questo manga è stato divertente, soprattutto per me, che quando l'ho letto non mi ricordavo molto di questo fantastico film d'animazione perché l'avrò visto solo in un paio di volte in TV da piccolo. Poi avendolo visto spesso nel mondo di Kingdom Hearts, mi è venuta ancor più voglia di prendermi e leggermi questo volume!

Consiglio vivamente questo albo, in particolare a tutti i fan di Tim Burton, e a quelli che, come me, sono degli amanti di questa pellicola cinematografica che ha fatto la storia dei film d'animazione o in computer grafica! Inoltre può anche essere una buona lettura per chi vuole immergersi in un mondo Dark Horror, o meglio Dark Gotico. Molto fedele al film, quindi occhio a quelli che non amano questo tipo di film! Ottimo prezzo, per 3,90€, come ci ha abituati la Disney Manga, abbiamo sovracopertina, ottima rilegatura e leggiamo senza paura di dover stare attenti a non rovinare il manga. Promosso!

Alla collana Disney Manga devo molto, visto che mi ha permesso di avvicinarmi al fantastico mondo della fiction giapponese (cosa che rientrava sin dall'inizio negli scopi della collana, almeno a quanto ho potuto constatare io). Per un perfetto niubbo va benissimo, idem per un casual reader, ma ad un appassionato rimane un po' deluso da questi manga. The Nightmare Before Christmas non fa affatto eccezione. Devo per correttezza ammettere di non aver visto il film originale, pur avendone sentito molto parlare anche in termini di lode e a volte quasi di sfegatata ammirazione. L'unico altro mio approccio è stato in Kingdom Hearts, dove uno dei mondi è proprio "la città delle zucche" (Anche su Kingdom Hearts versione manga ho fatto una recensione non poco pesante e che mostri il mio disdegno). Quindi non so dare giudizi del tipo "meglio/uguale/peggio", per quanto penso sia probabile che sia di livello inferiore.

E ora la trama in soldoni. Nel mondo di Halloween vivono zucche, streghe, scheletri, fantasmi, zombie, vampiri e una vasta quantità di altri esseri mostruosi. Uno scheletro di nome Jack è il VIP della città, infatti è considerato il più spaventoso e il più terrorizzante di tutti. Egli ha nonostante questo un forte senso di vuoto, che lo porterà nella città del Natale. Incantato dalla neve, dai regali e dagli alberi decorati decide di diventare egli stesso "Babbo Nachele" (un piccolo errore di comprensione che sinceramente mi ha fatto sorridere), combinando un disastro. Sally, invece, è una bambola-zombie (o forse è meglio paragonarla ad un golem) che chissà come è innamorata di Jack.

Direi che la storia regge, del resto il film è diretto da uno dei migliori registi mondiali, Tim Burton appunto. Un po' meno riuscita è la "conversione" in formato manga. Ripeto di non aver visto il film, ma è palese che in alcuni punti "manca qualcosa". Lo stile del disegno è molto shoujo, con molti retini chiari anche a posto degli sfondi. L'edizione è invece egregia, sia dall'opera singola sia come parte delle tante (pessime) edizioni da tre euro e novanta italiane. Un formato davvero gigantesco, simile a quello delle perfect edition nostrane, con tanto di sovraccoperta e ottima carta. Non che l'edizione salvi poi molto. Un punto su cui mi cade è il numero della pagina, appiccicato uso bollino su un angolo della pagina, davvero un brutto effetto visivo. Buone invece le schede illustrative a fine volume.

Smooth Criminal

Un’altra trasposizione da film a manga, ancora edita da Disney Manga. Questa volta, dopo Monsters & Co, Lilo e Stitch, Nemo e I Pirati dei Caraibi, tocca al bellissimo film di Tim Burton The Nightmare Before Christmas.

Credo che per questo film la trasposizione sia venuta abbastanza bene, anche se ovviamente non si riesce a raggiungere il livello del film, questo anche perché in un manga non è possibile godere delle bellissime canzoni che molto caratterizzano il lungometraggio di Tim Burton che abbiamo potuto vedere al cinema. L’autrice comunque riesce bene nell’arduo compito di rappresentare al meglio in versione manga i personaggi potuti ammirare sul grande schermo, a partire del protagonista della storia, il carismatico e molto simpatico Jack Skeleton, e la sua compagna Sally.

La storia è molto simile a quella del film, e ne riporta fedelmente tutti gli aspetti più caratteristici. Jack Skeleton, conosciuto da tutta la sua città come l’indiscusso re delle zucche e della festa di Halloween, viene a sapere dell’esistenza di un’altra festa, il Natale. Così decide che, per il prossimo Natale, sarà lui a distribuire i doni, sostituendosi dunque a Babbo Natale. Da questo si creeranno molte situazioni curiose e divertenti, che caratterizzeranno l’intera storia.
Come detto, i disegni sono realizzati davvero molto bene da Jun Asuka, e rappresentano abbastanza fedelmente Jack Skeleton e tutti gli altri personaggi, luoghi e situazioni visti nel film cinematografico.

Consiglio la lettura di questo manga solo a chi ha visto e gradito il film, perché, per quanto fedelee ben realizzata, questa resta comunque solo una trasposizione, dunque se si vuole godere davvero la storia e i vari personaggi, consiglio di guardare il bellissimo film di Tim Burton, un grandissimo regista maestro dei film di animazione e di effetti speciali.
Buona l’edizione italiana curata da Disney Manga, con sovracopertina e formato standard per questa casa editrice. Anche in questa serie, ho molto apprezzato le pagine a fondo volume in cui viene spiegato ai lettori il mondo Disney e il rapporto che c’è con l’universo manga. Buono il rapporto qualità-prezzo.

TONY_TONY_CHOPPER

Questa non è altro che la trasposizione in manga di quello che ritengo il miglior film d'animazione mai creato, "The Nightmare Before Chrstmas" di Tim Burton.
Veramente stupefacente la capacità dell'autore/autrice di trasmettere tantissimo, come se si stesse vedendo il film.
I disegni sono veramente belli, la storia è mitica in quanto ripercorre tutta la trama del film, ma con un finale leggermente diverso che potrebbe far felice moltissime persone. Naturalmente le canzoni sono solo accennate perché credo proprio che sarebbe difficile metterle per intero!
Lo consiglio a tutti, soprattutto agli amanti di questo film, di Tim Burton e dei manga in genere.
Assegno 10 alla bellissima trama e 10 agli incredibili disegni!