Gald

Quasi tutti conoscono il film de "Alla ricerca di Nemo", ma se questo film fosse trasformato in manga? Ecco cosa ne uscirebbe, dopo aver letto il manga mi sento di dire che non è un prodotto super commerciale per gli appassionati, come si potrebbe pensare, ma un'ottima trasposizione che riesce a coinvolgere anche chi non ha mai visto il cartone animato della Disney.
Penso che l'idea di trasformare alcuni dei più celebri cartoni animati Disney in manga sia a dir poco una trovata geniale. Questo secondo me è uno di quelli usciti meglio.
Ma proviamo ad analizzare il manga senza considerare il Cartone Animato.
La storia parla delle avventure di un padre (naturalmente si parla di pesci) che percorre l'intero oceano per trovare il figlioletto Nemo. Il piccolo pesce pagliaccio è stato preso da dei subacquei; durante l'avventura il padre farà amicizia con diversi individui e si troverà spesso in strane e divertenti situazioni.
Il disegno penso che vada bene per l'opera e che faccia ricordare al lettore il cartone animato. Anche se in certe situazioni lo ritengo un po' spoglio e piatto, non si può pretendere troppo dato che si disegnano quasi solo pesci e gli sfondi quasi non esistono, se non in alcuni casi, perché siamo in mezzo all'oceano.
L'edizione è buona, anche se avrei utilizzato un formato più piccolo e il prezzo è contenuto. Fa parte della collana Disney Manga che ripropone altri classici sempre in versione manga.
Consiglio a tutti questo manga, anche per chi non avesse mai visto il cartone animato, è un manga per bambini ma riesce comunque ad essere apprezzato dagli adulti.
Un manga divertente e toccante che merita assolutamente di essere letto!
Un 7 assolutamente meritato.

La versione manga del film della Disney-Pixar. Tra i suoi punti di forza ha la trama, che è la stessa del film, che vede Nemo, piccolo pesce pagliaccio, venire pescato e finire in un acquario, e di suo padre che si lancia all’inseguimento, tra pesci e altri abitanti del mare che sono molto più simili agli uomini di quello che ci si aspetterebbe. I disegni sono molto buoni, e riescono a rendere bene le stesse situazioni viste al cinema. Anche se, visto che i protagonisti sono appunto i pesci, non si riesce a valutare bene lo stile del disegnatore. Rimane comunque un manga molto semplice, che potrà piacere sia a chi ha visto il film, sia a chi scopre questa storia per la prima volta. Inoltre può essere un buon punto di partenza per i piccoli lettori di manga, visto che la storia è proprio adatta per un pubblico più giovane. Una buona trasposizione.
L’edizione italiana, curata da Disney-Manga, è buona, con sovraccopertina, carta standard, il formato è più grande dei normali manga, ma nello standard di questa casa editrice (tutti i loro volumi hanno questa grandezza), forse un po’ scomodo per i lettori più incalliti, prezzo contenuto, e inoltre è un volume unico.

Smooth Criminal

La versione manga di questo film Disney, è una delle più riuscite fra i vari tentativi di trasposizione fatti con altri lungometraggi targati Disney Manga. La trama è la stessa del film campione d'incassi, che facendo di un pesce molto simpatico il suo protagonista, riesce a far colpo su grandi e bambini.
Ryuichi Hoshino, autore di questa trasformazione a manga, riesce, secondo me, a non stravolgere lo stile dei disegni originali, rendendo più facile al lettore, la sensazione di star leggendo proprio quello che ha potuto ammirare, e che di più lo ha colpito al cinema. Giudico quindi positivo questo progetto, che rende possibile la diffusione di una bellissima storia anche nel mercato dei manga.