lelouch freedome

Considerato che sono solo al quarto volume su 42, praticamente alla fine delle olimpiadi di Chojin, il punto in cui la trama diventa più seria, se vogliamo. Probabilmente il mio giudizio cambierà con il continuo della storia, credo in meglio, visto l'andamento.

Questa serie, meno conosciuta della seconda, Kinnikuman Nisei (Ultimate Muscle da noi) narra appunto del padre di Mantaro Kinniku, Suguru Kinniku. La serie, partendo come parodia di Ultraman e delle serie super-eroistiche in generale, inizia per di più, appunto, come opera comica. Certi elementi iniziali (la capacità di diventare gigante, l'aglio etc.) vengono poi persi più avanti.
Pian piano la storia si sposta più sul lato d'azione, il punto "di rottura" è effettivamente l'inizio delle olimpiadi dei Chojin.
I disegni sono molto grezzi, ma non brutti, anzi, davvero non male. La trama è lineare, inizialmente piuttosto infantile, più avanti più seria e matura (basta vedere lo scontro tra Ramenman e Brockenman... Brrrr) ma comunque veramente ben narrata e godibile.
Un manga che consiglio a tutti, specialmente se siete amanti di fumetti super-eroistici o sportivi.