micheles

Da un fumetto uscito in mini-puntate sulla rivista americana "Nintendo Power" e ispirato da un videogioco non ci si può aspettare molto. Soprattutto visto che si tratta di un'opera verosimilmente indirizzata ad un pubblico infantile. Eppure nonostante tutto ciò non riesco proprio ad assegnare la sufficienza a questa versione della "Leggenda di Zelda". Non ci riesco perché l'autore è il grandissimo Shotaro Ishinomori, qui nella forma peggiore che abbia mai visto. La storia è insignificante, con personaggi inesistenti, scontatissima e estremamente noiosa da leggere nonostante occupi un solo volume. L'azione è troppa, troppo veloce, non c'è un minimo di comicità, nessun sentimento, pathos, nulla. Se il manga fosse stato realizzato nel 1952 forse qualcosa si sarebbe potuta perdonare, ma la data di uscita è il 1992. Classificarla come opera per l'infanzia non la scusa, perché sono sicuro che anche se l'avessi letta all'età di 8 anni non mi avrebbe detto nulla. Una storia come "A Link to the Past" è inaccettabile per un autore che ha scritto cose eccellenti per un pubblico infantile (sto parlando di "Chobin il Principe Stellare"). Dà in tutto e per tutto l'idea di un lavoro su commissione per nulla ispirato. Non sembra neppure un manga. L'unica cosa che ho trovato di buono sono i colori, che effettivamente danno una marcia in più. Per tutto il resto è bocciata.

Euro

Euro

Avevo letto questo fumetto tempo fa, e secondo me ha una buona storia. Il personaggio di Link mi è sempre piaciuto, ed in questo fumetto si può notare come quello che spesso ispira il videogioco non sia il solito eroe stereotipato con carattere standard, ma un ragazzo normale come ce ne sono tanti, giustamente abile con la spada (in quanto spadaccino) ma dalla personalità molto umana.
Mi sono piaciuti molto anche i disegni di questo fumetto.