Akeiron

Shadow Lady "Color" è un volume brevissimo, dal prezzo spropositato, considerato che non può essere nemmeno messo al fianco di un qualsiasi comics americano quanto a contenuti e qualità. Leggendolo si ha l'impressione di avere tra le mani un'opera preliminare senza grandi ambizioni.

Le scelte stilistiche quanto a illustrazioni, secondo me, non pagano affatto, ma potrebbe essere solo questione di gusti. Alcuni costumi di Shadow Lady strizzano l'occhio alla grafica propria degli alieni di Dragonball, il che è sospetto perché questo volume esce in Giappone più o meno all'epoca in cui si svolge la saga di Freezer, e perché si sa che Katsura è amico di Toriyama.
Spiace, perché ha il pregio indubbio di proporre una storia a colori di un disegnatore molto bravo. Qui però non è al suo massimo.

Per quanto riguarda la storia, nemmeno si può dire che sia eccelsa, con la sua tematica ecologista. Sarebbe anche interessante se non fosse per l'introduzione forzosa di almeno uno dei personaggi. Non saprei dire quale, ma è chiaro che nell'economia della storia almeno uno tra il supereroe e il poliziotto (i due antagonisti dell'eroina) è di troppo.

Se uno legge questo volume e conosce Shadow Lady e Zetman, gli viene il sospetto che la storia sia un collage dei vari personaggi in costume di Katsura, che non è proprio il massimo. Si merita comunque la sufficienza, forse abbondante, ma non credo di più.

Diverso è il caso per gli altri due volumi, sensibilmente migliori da ogni punto di vista. L-side riporta alcune illustrazioni molto belle di I''s e di Video Girl Ai/Len, anche se alquanto più pudiche di quanto ci si potrebbe aspettare. R-side è analogo, con la differenza che alla fine viene riportata la cronologia delle opere di Katsura e i guest message, cioè delle ospitate di altri autori che reinterpretano o omaggiano le opere di Katsura. Il più famoso è senz'altro il già citato Akira Toriyama.

Se devo dire la verità, non si tratta degli artbook migliori che io abbia visto. Ma mettendo tutto insieme, sono più che sufficienti. Il prezzo resta però esorbitante, non tanto per l'edizione, quando per la qualità dei contenuti e per il fatto che è stato pubblicato dieci anni fa. Non è colpa di Star Comics, se non per il fatto che hanno deciso di pubblicarlo. Se però l'artbook di Tsukasa Hojo (City Hunter) costava 12.000 lire e li valeva anche, di certo L'illustration book R-side non ne valeva 20.000!

Shadow Lady Color è un volume unico molto breve, appena 48 pagine.
La protagonista è Aimi, timida ragazza che vive in casa in un bosco. Quando la tecnologia e l’industrializzazione minacceranno la pacifica vita del bosco e i suoi abitanti, Aimi, grazie ad un’ombretto magico trovato in cantina, si trasformerà in Shadow Lady. Grazie a questa sua identità segreta, difenderà il bosco.

Il volume è molto breve, come già detto di appena 48 pagine, ma ha la particolarità di essere tutto a colori. I disegni di Katsura sono notevoli come sempre, e con il colore risaltano ancora di più. Inoltre questa Shadow Lady non è la stessa del manga in tre volumi, le due storie condividono alcune cose, come il nome della protagonista, e poco altro. Infatti anche l’origine di Shadow Lady è diversa.
Lo consiglio solo ai fan di Katsura a livello maniacale o chi ha apprezzato Shadow Lady. Il volume è di formato molto grande, e su carta lucida che tiene bene il colore, ma il prezzo è alto, considerato che ci ho messo sei minuti a leggerlo. Valutate bene l’acquisto.