Mashiro Moritaka

In quest'ultimo periodo mi ha incuriosito Hatsune Miku, la splendida ragazza vocaloid dalla voce soave, e ovviamente non potevo non leggerne il manga. Quando ho letto il primo capitolo del manga ho pensato: "Magari cambia, magari cambia", ma dopo tre volumetti interi nulla è cambiato.
Questo manga narra l'avventura di Hatsune Miku e degli altri protagonisti dei vocaloid i quali in dei capitoli autoconclusivi mostrano al lettore le loro avventure.

Una cosa che non sono riuscito a sopportare sono stati i disegni, troppo sfumati per i miei gusti, a volte le vignette fanno pena. L'unica cosa che un po' si salva è il character design, che rimane il solito dei vocaloid.
Adoro Miku, ma leggendo questo manga non vedevo l'ora che finisse. Non penso che i nostri amici Giapponesi possa piacere una cosa del genere. Non lo consiglio a nessuno.

SweetDead_Ichigo

Hatsune Mix è un manga incentrato su Hatsune Miku, ovvero un Vocaloid. Sono tutti capitoli autoconclusivi, che parlano di Miku per l'appunto e degli altri Vocaloid principali, ovvero Rin e Len Kagamine, Kaito e Luka, quest'ultima però compare pochissime volte.

Le storie sono interessanti, i disegni ben fatti a parte qualche scena che poteva essere fatta meglio, e i personaggi sono ben caratterizzati; poi c'è qualcosa, in questo manga, che ti fa venire voglia di leggerlo, senza mai fermarti. Lo consiglio, vivamente, a tutti gli amanti dei Vocaloid e non.