Nyx

Eternity fu uno tra i primi manhwa che acquistai e ad una prima lettura mi deluse moltissimo, molto probabilmente perché prima di lui avevo avuto a che fare con opere di ben altro calibro quali Bal Jak ed Island. A distanza di parecchio tempo decisi di dargli un'altra letta e il mio punto di vista da allora è andato cambiando, se prima avrei bocciato quest'opera senza nessuna attenuante ora sono capace di riconoscerle il giusto valore che tuttavia non si avvicina nemmeno a quello dei titoli precedentemente menzionati ma che gli consente perlomeno di essere definito un manhwa per certi versi anche piacevole.

La trama vede incontrarsi (grazie all'aiuto di una ragazza decisamente particolare) tre giovani nei quali sarebbero reincarnati gli spiriti di altrettanti gloriosi condottieri dell'era feudale, tre fortissimi e valorosissimi uomini che, a seguito di un patto, morirono sul campo di battaglia cercando di riportare l'ordine e la pace nelle loro terre.
Con delle premesse del genere sarebbe lecito aspettarsi un certo tipo di storia ma si resterebbe disillusi dato che con questo interessante preambolo il susseguirsi dei fatti narrati avrà ben poco da spartire.
Costoro si reincontreranno con altre persone nelle quali (ignare) vive lo spirito di condottieri nemici ma a ben vedere tutto ciò resterà una fase quasi marginale rispetto al resto.

L'opera è strutturata in modo "eccentrico", mescola sapientemente fasi serie e di lotte anche molto violente ad altre scanzonatissime che non mancheranno di strappare perlomeno un mezzo sorriso.
Il limite più grande di Eternity è la mancanza di un forte legame con le linee guida iniziali, a questo modo si rende quasi inutile ed insignificante lo sforzo narrativo compiuto precedentemente in fase di strutturazione.
Molto probabilmente sarebbero stati necessari più volumetti e un approfondimento di tutt'altro genere per sfruttare a dovere le idee di base. Ho l'impressione che l'autore sia andato invece quasi di getto oppure sia stato costretto ad interrompere l'opera anzitempo, fatto sta che si sente la mancanza di qualcosa che faccia elevare la trama ad un altro livello, quello conclusivo; la prima volta che lo lessi infatti ebbi la fortissima sensazione di un'opera incompiuta... così non è ma potremmo forse dire che si tratta di una mezza verità.

Eternity è edito dalla Flashbook e può quindi contare su un'edizione di lusso, ottima rilegatura, carta di buona qualità, e una sovraccopertina come sempre curatissima! Il prezzo del resto non era affatto popolare, 5.9 euro per i suoi tempi la collocavano tra le uscite più costose dell'epoca.
Lo stile dei disegni è molto bello, molto curato, anche le tavole più semplici possono contare su un'ottima cura per i dettagli.

Detto questo, pur avendolo molto rivalutato rispetto alla mia "prima volta" a fronte delle succitate carenze, non riesco ad attribuire a quest'opera un voto superiore al 6 e mezzo che in questo caso arrotonderò a 7.

Amew_90

Il primo manwha che abbia mai letto. Parla di tre ragazzi che sono la reincarnazione di antichi guerrieri cinesi.
Il protagonista principale è un personaggio che ha dell'assurdo, un maniaco come pochi, capace di "prender le misure" (letteralmente) ad ogni ragazza solo guardandola. Un giorno gli si presenta una ragazza che conosce la verità su di lui (il fatto che sia una reincarnazione) e lo convince a radunare i suoi compagni (gli altri 2 guerrieri) che sono: un suo compagno di classe e un teppista.
A questo punto iniziano una serie di combattimenti e battaglie epiche fino alla conclusione, che farà versare qualche lacrimuccia a tutti!
I disegni sono fantastici e la storia spazia un po' in tutti i generi!
Consigliatissimo a tutti! Vale la pena di spendere 6€ a volumetto!