jjuice

jjuice

Pur essendo stato regolare nell'acquisto dei volumi, non lo ero stato con la lettura di questa serie, forse perché un po' scoraggiato dalla caoticità narrativa dei primi numeri e dal disegno bello ma non impeccabile.. errore! Ora che ho avuto il tempo per continuarla mi sento di promuovere ampiamente quest'opera.
La vicenda narrata, se si riesce a superare lo scoglio della non chiarezza immediata di intenti (giusto ora, al volume 13, si inizia ad intravedere quello che potrebbe essere lo scopo reale della storia), il mix di fantascienza (gli equipaggiamenti Hi-tek), ambientazione contemporanea, mentalità atavica nipponica (la via della katana, che ricorda la filosofia riscontrabile in opere tipo “Vagabond”) e misticismo (la capacità di preveggenza) rende la lettura piacevole ed accattivante dando spessore ai personaggi (Mamoru è un moderno/futuristico Musashi Miyamoto)...la vera grande pecca, ahimè, è la casa editrice che lo pubblica in Italia, che non è proprio esempio di diligenza e regolarità; così, per coloro che, come al sottoscritto, piace sentire la carta tra le dita e girare le pagine, diventa un po' un'agonia non sapere se e quando uscirà la continuazione della vicenda che sicuramente appassionerà tutti coloro che amano l'azione dalle motivazioni non banali.

Alexiel

Alexiel

Bellissimo. Non ho letto i capitoli in inglese perché per una volta non voglio rovinarmi la scoperta di questo gioiello. Davvero, mi sento di dire che è uno dei manga d'azione più belli degli ultimi anni, persino superiore a Death Note, che ho amato tanto.
La storia, i disegni, i personaggi, tutto è caratterizzato in modo minuzioso, mai banale o noioso. Il ritmo è incalzante ma non invadente.

Il personaggio principale, Mamoru, è cattivo quanto basta, forse poco per essere un delinquente, si vede che la sua storia è più profonda di quello che sembra. Haruka, la ragazzina che lo coinvolge nella sua vita di prepotenza, è davvero deliziosa, timida ma risoluta, in grado di comprendere Mamoru più profondamente di quanto tutti si aspettino.
Gli altri personaggi, seppure ovviamente secondari, hanno tutti una storia e una personalità definita, radicata, e tutte le azioni si svolgono secondo criteri di coerenza al personaggio.

Il disegno è veramente curato, le scene d'azioni non sono confusionarie e le espressioni dei personaggi sembrano prendere vita dalla carta.
Non vedo l'ora di leggere gli altri numeri! Da un lato spero che non sia un manga infinito alla Bleach, ma comunque lo consiglio davvero, se amate seinen e manga d'azione.

ainos

Ho letto tutti i volumi usciti fino ad ora, perché lo seguo fansubbato in lingua inglese. Acquistati in Italia, ovviamente uno.

Disegni superbi, storia che dopo tredici volumi non annoia ma migliora nella trama, uno dei pochi seinen che leggo volentieri e ringrazio la J-Pop di averlo portato in Italia. La storia si svolge nel futuro, parte da Haruka, tredicenne che ha una capacità di precognizione del futuro con oltre il 90% di accuratezza nelle predizioni, costretta a fuggire perché la vogliono rapire per le sue abilità; 'incontra' Mamoru, uno spadaccino cieco a cui chiede aiuto.

Questo è solo l'inizio di un manga a cui si aggiungono personaggi e una trama sempre più importante. I personaggi sono ben caratterizzati ed ognuno di esso ha una storia che non viene lasciata in sospeso. Penso che sia un manga che possa piacere anche a chi non ama particolarmente il genere.

ayryne

Devo dire che questo manga mi sta alquanto affascinando, anche se all'inizio non mi ispirava molto, si sta rivelando più che coinvolgente.
Racconta di Haruka, una ragazzina che, per il suo potere di preveggenza, viene braccata da un'oscura organizzazione chiamata ex solid. Per proteggersi assolda uno spadaccino cieco la cui abilita è brandire una katana speciale.

Appena inizi a leggere ti colpiscono i disegni, molto belli, e il tratto pulito, poi la storia ti coinvolge e vieni catturata dalle vicende, tanto che vorrei già sapere che cosa succede il prossimo volume, speriamo che resti sempre ad alti livelli! Consigliatissimo se volete leggere uno shonen-seinen molto carino e coinvolgente.

RyOGo

Devo essere sincero: avendone letto le scan non ho raggiunto nemmeno la conclusione del primo volume, ma c'è una ragione ben precisa: ero praticamente sicuro che un'opera così buona, pubblicata dalla Enix (spiacenti ragazzi, faccio fatica a pensare che la Square sia una casa editrice, anni di Guru Guru e Dragon Quest mi portano a pensare così), sarebbe giunta in Italia prima o poi... e difatti presto sarà così.
Manca la trama in questa scheda, così vedrò di raccontarla io: c'è questa bambina, apparentemente figlia di gente benestante, che cerca di scappare da dei rapitori, o qualcosa di simile; sarà salvata da un uomo molto abile nell'uso delle armi, e nascerà un legame tra di loro. Questa è la trama molto a grandi linee, non voglio anticipare nulla a nessuno.
Ora passiamo alla valutazione tecnica: questo a mio avviso è uno di quei "seinen poco più che shonen", ovvero sì, pensato per un pubblico adulto, ma fino a un certo punto, credo che sia apprezzabile tranquillamente da chi ama gli shonen di combattimento, e sinceramente ci vedo un pizzico di Black Cat in quest'opera; insomma può interessare anche a un target un po' più basso rispetto ad altri titoli del genere.
I disegni sono sorprendentemente puliti, al punto che credevo quasi di ritrovarmi davanti a un manhwa visto il look dei protagonisti, comunque decisamente ben fatti. La sceneggiatura è molto scorrevole, con disegni dinamici a piena pagina, un po' come Bleach insomma, e il ritmo di lettura è sempre incalzante, arrivando a fine episodio con una certa suspance.
Concludendo, è un seinen di quelli abbastanza "universali" e ben fatti, consigliabile a chiunque ama il fumetto d'azione.