Segue un breve riepilogo sulla situazione manga in Giappone per la settimana del 2 novembre.

1. Romantica Clock

Nel numero di dicembre di Ribon (Shūeisha) è stato pubblicato l'ultimo capitolo di Romantica Clock, serie shōjo di Youko Maki (I Love You Baby, Il diavolo custode, Pika Ichi - I numeri 1!).
Inoltre è stato annunciato un manga spinoff che vedrà i protagonisti della serie durante la scuola superiore. Maggiori dettagli al riguardo verranno forniti nel 2016.

In Italia la serie è pubblicata dalla Panini Comics.
 
Romantica Clock è una commedia su due gemelli: la bella, popolare ed energica Akane ed il suo intelligente e distaccato fratello, Aoi. Akane, che è sempre stata gelosa di Aoi sin da piccola, continua a non andare d'accordo con il fratello.

Fonte: Anime News Network


2. Così parlò Rohan Kishibe

Jump Square (Shūeisha) ha annunciato che Hirohiko Araki (Le bizzarre avventure di JoJo) pubblicherà un nuovo capitolo del suo Così parlò Rohan Kishibe (Kishibe Rohan wa Ugokanai) il 4 dicembre. Il titolo di questo nuovo capitolo è Episode #07 Getsuyōbi - Tenkiame (Episodio #07 Lunedì - Pioggia a ciel sereno).

Fonte: Anime News Network

3. Jump Ryu

A gennaio 2016 Shūeisha lancerà la sua nuova rivista Jump Ryu. La particolarità è che ogni numero si concentrerà su un autore diverso di casa Shūeisha e includerà guide, DVD, interviste e altri bonus. Il primo numero sarà dedicato ad Akira Toriyama e il suo lavoro più importante: Dragon Ball. In futuro verranno considerati: Eiichiro Oda (One Piece), Masashi Kishimoto (Naruto), Hirohiko Araki (Le bizzarre avventure di JoJo), Yusei Matsui (Assassination Classroom), Tadatoshi Fujimaki (Kuroko's Basket) e Tite Kubo (Bleach).
 

Fonte: Manga News


4. Hozuki no Reitetsu ~Shiro no Ashiato~

Nakayoshi (Kodansha) ha rivelato che Monaka Shiba curerà uno yonkoma spinoff di Hoozuki no Reitetsu, opera di Natsumi Eguchi, dal titolo Hozuki no Reitetsu ~Shiro no Ashiato~. La serie di Eguchi aveva già avuto un adattamento anime nel 2014.

Fonte: Anime News Network


5. Ao no Kanata no Four Rhythm

Sul numero di dicembre di Comp Ace (Kadokawa) è stato pubblicato il primo capitolo dell'adattamento manga della visual novel Ao no Kanata no Four Rhythm curata da Hideyu Tōgarashi.
Si ricorda che un adattamento anime è previsto per l'inverno 2016.

Fonte: Anime News Network


6. Uchūjin no Shiwaza Desu!

Il numero di dicembre di Comic Flapper (Kadokawa) ha annunciato che Minari Endo (Hatenkou Yuugi, Maria Holic) è al lavoro su un nuovo manga.

Uchūjin no Shiwaza Desu! (E' colpa dell'alieno), questo il titolo della serie, comincerà il 5 dicembre sul numero di gennaio di Comic Flapper. In occasione del debutto la copertina del magazine sarà occupata dai protagonisti della serie.

Il manga è stato pubblicizzato al seguente modo:
 
Si dice che il 95 % degli avvistamenti UFO siano imbrogli, ma...?

Fonte: Anime News Network

 

7. Shikabane Cherry

Monthly Princess (Akita Shoten) ha annunciato che Shikabane Cherry, serie di Shoko Conami (Ninja Life), verrà sospeso fino a marzo 2016 per i gravi problemi di salute dell'autrice.

Fonte: Anime news Network


8. Kakushigoto

Nel numero di dicembre di Monthly Shōnen Magazine (Kodansha) è presente un capitolo di quattro pagine a colori curato da Kôji Kumeta (Joshiraku, Sayonara zetsubou sensei). Questo capitolo era un'anteprima della nuova serie di Kumeta, dal titolo Kakushigoto (Segreto, ma, riguardo la pronuncia, kaku vuol dire "disegnare" e shigoto significa "lavoro").
 
Il manga inizia con una ragazza e il testo "Cosa stavi nascondendo nel vaso di Pandora?" Il testo a margine si legge: "La ragazza malinconica si sta dirigendo verso una nuova serializzazione". Nelle vignette successive, la ragazza fa una passeggiata dietro la stazione della città, che lei descrive come una grande attrazione turistica. Sale un centinaio di gradini per arrivare a un capanno. Entrando nel capanno rivela attraverso i suoi pensieri che ha 18 anni. Nell'ultima pagina, scopre pagine di manga sparse e disposte sugli scaffali. Il testo a margine si legge: "Si aprirà il sipario a ritroso nel tempo, per la storia di un mangaka solitario."

Fonte: Anime News Network


9. Fairy Tail Gaiden – Road Knight
 
Kyota Shibano, già autore di Fairy Tail - Kengami no Soryu, curerà un ulteriore spinoff della serie Fairy Tail di Hiro Mashima, dal titolo Fairy Tail Gaiden – Road Knight.

Fonte: Manga News


10. Honto ni Atta! Reibai-Sensei

Con il ventesimo volume termina il manga yonkoma di Hideyoshi Matsumoto Honto ni Atta! Reibai-Sensei. Da questo manga era stata tratta una serie anime nel 2011.

Fonte: Anime News Network


11. Until Death Do Us Part

Young Gangan (Square Enix) ha annunciato che il 20 novembre, dopo circa dieci anni di serializzazione, terminerà Until Death Do Us Part. Vi ricordiamo che in Italia la JPOP ne ha sospeso la pubblicazione.

Fonte: Anime News Network


12. Yamazaki Mari no Sekai no Kosodate!

Il numero di dicembre della rivista Kodomoe, edita dalla kodomoe.jpgHakusensha, ha cominciato la pubblicazione della una nuova serie di Mari Yamazaki (Thermae Romae, Moretsu! Itaria Kazoku, Soredeha sassoku Buonappetito!, Steve Jobs), un manga dal titolo Yamazaki Mari no Sekai no Kosodate! (La cura dei bambini nel mondo di Yamazaki Mari).

Questo manga ad una sola vignetta descrive come le madri si prendono cura dei propri figli nella società moderna in diversi posti del mondo. Il primo capitolo era dedicato alle Hawaii.

Fonte: Anime News Network