Oblivioner

Come spesso accade da un film di animazione di grande successo, ecco a voi la sua riproposizione cartacea. Stiamo parlando di “Summer Wars”, meravigliosa commedia in salsa futuristica che in patria ha davvero spopolato.

Purtroppo, come altrettanto spesso accade,i l fumetto non fa che ripetere fedelmente la trama del manga, senza nulla aggiungere alla versione cinematografica ma senza il fascino del grande schermo. Il disegno è fortunatamente piuttosto simile al tratto originale e il design dei personaggi, tranne uno, non risente troppo della limitazione bicolore. Tuttavia è lecito domandarsi se l'acquisto di un simile fumetto sia consigliabile, soprattutto considerato il prezzo a cui viene venduto. A mio parere una semplice sovra-copertina non giustifica il prezzo spropositato di 5,90 euro.

In conclusione, tralasciando la trama, sulla quale i miei predecessori hanno già lungamente disquisito, io non consiglio a nessuno questo manga, tranne che ad una ristretta cerchia di appassionati o collezionisti; dal momento che questo titolo è palesemente un adattamento atto a sfruttare l'onda emotiva del successo ottenuto nel paese del Sol Levante.

Antonio_93

Il manga di "Summer Wars" non è altro che la trasposizione del film di animazione campione di incassi in Giappone, però con qualche cosa in più rendendolo molto piacevole da leggere anche se si è visti l'anime prima.
Di solito quando uno legge un manga preso da un anime la maggior parte delle volte non riesce ad avere la stessa sensazione di quando aveva visto la serie animata. Nel caso di "Summer Wars" però non è così, perché almeno per me l'ho trovato decisamente piacevole da leggere nonostante avevo visto il film prima. Ovviamente dei due ho preferito il film animato.

La storia del manga, dal mio punto di vista mi è piaciuta molto, avvincente, e con note evoluzioni durante la storia che renderanno il finale una cosa spettacolare.
Per me il voto giusto sarebbe un otto; visto che al film gli avevo dato un nove credo sia giusto cosi.

Per concludere volevo fare un piccolo omaggio ai due protagonisti della storia, Kenji e Natsuki, due personaggi che mi hanno fatto divertire molto rendendo questo manga grazie anche a loro molto piacevole da leggere. Manga consigliato a tutti.

P.s l'edizione che ha fatto la Planet almeno per la mia opinione è fatta un po' male. Niente pagine a colori per un manga di 5,90 euro e con della carte di qualità mediocre...Insomma.

Tacchan

Questa versione cartacea di Summer Wars si snoda lungo 3 volumetti che riprendono in modo abbastanza fedele le vicende del lungometraggio animato.

È ambientato in un futuro prossimo nel quale è stato creato una sorta di social network globale che è entrato nella vita delle persone così in profondità che difficilmente la società attuale potrà più farne a meno. La minaccia che i protagonisti dovranno sventare arriverà proprio dal mondo virtuale, ma potrebbe avere serissime conseguenze nel mondo reale. A contorno di questa lotta vi sono un ragazzo e una ragazza che si vedono sempre più vicini e in sintonia, alle loro spalle poi un'ampia famiglia matriarcale d'altri tempi.

Questa trasposizione cartacea decide di tralasciare un po' le lotte riguardanti il mondo di Oz, probabilmente anche per il fatto che su carta non sarebbero mai potute essere così entusiasmanti e spettacolari come quelle del film. Si concentra invece sui due protagonisti e sulla loro potenziale storia d'amore, raccontata in modo più attento e dettagliato.

L'esito l'ho trovato piacevole e dona una nuova prospettiva alla vicenda narrata, rendendo la storia interessante nonostante il fatto che fossi già al corrente di quello che mi sarebbe aspettato. I personaggi hanno comunque abbastanza spazio, in particolare mi è sembrato che il protagonista ne esca meglio caratterizzato che nel film. Altri invece sono più trascurati, con alcuni personaggi secondari che fanno solo fugaci apparizioni. Nel complesso mi è sembrato un bel lavoro.
La narrazione è fluida e il volumetto si legge senza problemi, le vicende risultano sempre ben rappresentate e il disegno è piacevole, nonostante qualche retino che nell'edizione italiana non è stato reso in modo adeguato.

Si tratta di una piacevole trasposizione cartacea del lungometraggio, da acquistare se avete apprezzato quest'ultimo.

Varghulf

Ho scoperto Summer Wars un po' per caso. Non conosco l'anime e ho comprato in blocco i tre volumi in corrispondenza dell'uscita dell'ultimo. E sono rimasto sorpreso dalla qualità complessiva di questa bellissima trasposizione.

TRAMA
La storia unisce elementi molto leggeri quali l'innamoramento del protagonista o la riunione familiare con aspetti complessi come una crisi di portata mondiale. La narrazione è perfetta, il ritmo è ben scandito ed è difficile staccarsi prima della fine. Realtà e Oz (il mondo virtuale) si alternano per creare una storia appassionante, seppur basata sui soliti cliché della forza del gruppo e dell'amicizia.

DISEGNI
Sugimoto ha fatto un ottimo lavoro, per me eccellente sotto ogni punto di vista. I personaggi sono molto espressivi e questo va a beneficio delle numerose scene "tranquille". Funzionano anche le poche scene d'azione del mondo di Oz, dominate da Love Machine e King Kazma.

EDIZIONE PLANET MANGA
L'edizione Panini è più curata del normale, ma purtroppo il prezzo è veramente troppo elevato. A fronte di pagine esclusivamente in bianco e nero, 5,90 euro per una sovraccoperta mi sembrano troppi. In ogni caso consiglio Summer Wars a chiunque, perché comprare tre volumi ed avere una così bella storia vale comunque la pena.

Visto che il film ha avuto abbastanza successo, eccola qui, immancabile: la riduzione in versione cartacea di Summer Wars, in tre volumi.
Summer Wars in versione manga non è altro che l'esatta trasposizione su carta delle vicende del film, prese pari pari. Stessa trama ovviamente, stessi personaggi e disegni simili.
Il manga racconta della guerra estiva che Kenji e la famiglia Jinnouchi si ritrovano a combattere per salvare il mondo di Oz, un enorme portale web che gestisce tutto il gestibile, contro il virus informatico Love Machine, sullo sfondo della riunione famigliare per il compleanno della capofamiglia, in cui Kenji si ritrova dopo aver accettato l'invito di Natsuki, la ragazza di cui è innamorato.

C'è da dire che il manga è ben strutturato nei suoi tre volumi, che si rivelano essere la lunghezza ideale per la storia raccontata, la narrazione non è troppo veloce e nemmeno troppo lenta. Per contro bisogna dire che non aggiunge davvero nulla a quanto visto nel film animato. Pochissime differenze, impercettibili in verità, quasi inesistenti, e per lo più sembra di vedere lo "storyboard" - chiamiamolo cosi - del film. È davvero identico, tranne che nel finale, che corregge l'ultima scena, troppo da film, con una più sobria.

I disegni sono buoni, sono belli da guardare, non eccessivamente curati, perlomeno nelle scene con le persone reali, ma diventano più dettagliati nelle scene ambientate dentro Oz.
A livello grafico sono anche molto simili a quelli dell'anime, il che è una buona cosa, visto che i disegni dell'anime erano decisamente ben fatti.

Posso dire comunque che alla fine, per me è stato un acquisto inutile. Avendo visto già il film, mi rendo conto che con il manga ho perso tempo e soldi. Anche perché il film mi è si piaciuto, ma non particolarmente, se almeno il manga fosse stata una versione alternativa, o magari avesse avuto scene diverse, un diverso finale, ecc. avrebbe avuto più senso leggerlo, ma così no.

Se avete visto il film, a meno che non lo adoriate alla follia, evitate il manga. Se invece l'anime non l'avete visto, evitate comunque il manga, e guardate il film anime, che in quanto opera originale è superiore sotto tutti gli aspetti a questo, che ne è solo un sottoprodotto derivato creato per sfruttarne il successo.

alphons

Il film di Summer Wars ha una marcia in più rispetto al manga, il cui prezzo tra l'altro secondo me non è adeguato, ma pazienza.
La storia di base è uguale all'anime quindi speravo che ci fossero delle differenze per motivare la lettura, ma il risultato non mi convince. Se qualcuno dopo aver visto l'anime vuole comprare il manga pensando di trovare la stessa identica storia sappia che alcune scene vengono proprio tagliate, e questo a me non è piaciuto per niente. L'inizio inoltre è un po' diverso, nell'anime il protagonista, Kenji Koiso, non riceve una telefonata come nel manga per fare il lavoro Part-time ma lo inizia subito. Inoltre la trama si svolge tutto intorno al mondo di Oz e la storia inizia solamente dopo che Kenji ha risolto il quiz.
Premio solamente i disegni ben realizzati (anche se ci sono piccoli errori, ma non molto importanti) e i personaggi.
Comunque sono rimasto deluso, se volete compratelo io non do un consiglio.

Dartes

Summer Wars è un manga edito dalla Panini Comics che consta solo tre volumi, di cui il primo, a scelta della casa editrice, è dotato di due copertine differenti. È fornito di sovraccopertina e il suo prezzo è di 5.90 euro, è elevato ma nel complesso e nel paragone qualità/prezzo/numero ci sta pienamente a mio parere. Summer Wars, prima che l'adattamento a manga fosse realizzato, era famoso per l'OAV campione d'incassi.

La storia di fondo del manga in questione è originale e non troppo semplice. Narra di Kenji Koiso, una delle persone più abili al mondo nel campo matematico, che ha gravi problemi di socializzazione. Nel suo tempo libero si trattiene su Oz, ovvero un mondo virtuale che però è anche in grado di interagire con quello reale e, come nel caso del manga, di far accadere cose spiacevoli (esempio danni alle reti idriche, elettriche, comunicazioni). Un giorno viene contattato da Natsuki Shinohara, la ragazza più popolare e bella di tutta la sua scuola, perché egli finga di essere il suo ragazzo e promesso sposo di fronte alla sua famiglia, molto importante e discendente da un clan samurai. Però, sfortunatamente, viene scoperto nel corso della sua permanenza. Una sera gli viene inviato un algoritmo; allora il giovane, pensando che si trattasse di un quiz sulla matematica, lo risolve e lo invia nuovamente al mittente (del quale non sa nulla). Il giorno seguente scopre di aver dato l'algoritmo ad un hacker, il quale è riuscito a mettere in ginocchio tutto il mondo di Oz, e quindi di conseguenza anche quello reale; e la cosa peggiore è che il tutto è stato fatto dal suo avatar. Insieme al prezioso aiuto di Kazuma Ikezawa (personaggio molto importante) inizierà la battaglia contro, come è stato chiamato dagli utenti di OZ, "Love Machine".

È davvero una storia particolare, ma che riesce a coinvolgere il lettore alla perfezione e a farlo entrare nel fantastico mondo di Oz, anche grazie ai disegni ben curati.
Il tratto dei disegni non è dei migliori, ma mi piace comunque moltissimo, anche perché risulta davvero adatto alla storia in questione. Gli sfondi sono realizzati benissimo, con retini fatti a computer ma comunque apprezzabili e belli nel contesto.
Il tutto si svolge sempre molto velocemente, tanto da non dare il tempo al lettore di annoiarsi, ma di farlo invogliare sempre di più alla lettura. Nel complesso è un manga davvero ben realizzato, anche se in modo "peggiore" (termine esagerato) rispetto all'OAV. È consigliato a tutti visto che si tratta di una storia matura ma neanche troppo seria, e che riesce sempre a strapparti qualche risata.

Kid Icarus

Ottimo! Il film mi è piaciuto un sacco e ritrovo nel manga tutti i fattori che mi hanno fatto piacere il film. Bisogna però dire che il film ha comunque quella marcia in più, dal fumetto mi aspetto magari un finale alternativo che potrebbe alzare di un punto il voto perché darebbe qualcosa in più. Analizzando il fumetto da solo possiamo dire che i disegni sono davvero ottimi, ben curati e puliti, veramente godibili. Per ora bisogna rifarsi al film per le recensioni sulla trama, spero che ci sarà un finale alternativo così da giustificare l'acquisto del manga, che pur essendo davvero ben curato è comunque identico (per ora) al film.

Summer wars

Summer wars

Sarò pure di manica larga, ma considero Summer Wars uno dei più bei fumetti che io abbia mai letto. Come prima cosa lo promuovo per i disegni, che riescono ad esprimere in modo perfetto i sentimenti dei personaggi, in più la storia è interessante; effettivamente gli eventi scorrono piuttosto velocemente, ma può anche essere piacevole. In più è una lettura abbastanza leggera, come secondo me devono essere i fumetti. In più il finale, che sarà cambiato rispetto al film, sarà un buon motivo per comprarlo.
In più la grande gamma di retini usata nella serie è davvero molto ampia in confronto ad altre serie. In definitiva lo consiglio vivamente!

lacameradigabbo

Partendo dal fatto che l'edizione non vale 5.9 euro passo subito al mio commento.

Ovviamente non posso esprimere un vero e proprio giudizio, in quanto è uscito solamente il primo volume. Tuttavia posso già affermare che non mi sento deluso dall'acquisto che ho fatto. Io l'anime da cui esso è tratto non l'ho visto, quindi per me questo manga risulta una novità. Premio i disegni, fatti molto bene, e l'originalità della sceneggiatura, ma un punto a sfavore è, secondo me, la velocità eccessiva degli eventi narrati. Purtuttavia appena avrò letto anche gli altri due numeri modificherò la recensione con una finale.

Chiunque volesse comprarlo lo faccia, anche chi ha visto l'anime, perché pare che sia stato cambiato il finale, cioè come lo voleva in origine Hosoda.