The Dark Knight

Manga del 2009 di Tetsuya Nomura (storia) e Shiro Amano (disegni, ed autore dei precendenti manga su kingdom hearts) inedito in italia.

- INTRODUZIONE

Da grandissimo fan della saga ho avuto il piacere di acquistarlo e leggerlo in giapponese,che a mio parere dà un tocco in più alla caratterizzazione dei personaggi in quanto nel giapponese esistono vari registri linguistici che qui definiscono i vari protagonisti e li rendono subito riconoscibili.

Personalmente non mi sono mai piaciuti i manga tratti da un videogioco, in quanto spesso sono delle grosse delusioni non in grado di reggere lo spessore del videogioco in questione.
Lo stesso penso dei manga di Kingdom Hearts, non è possibile e mio parere racchiudere la grandezza di questo videogioco in 4/5 miseri volumi ma con quest'ultimo capitolo mi sono dovuto ricredere.

- CONSIDERAZIONI TECNICHE

358/2 days è il videogioco che più si presta alla trasposizione in quanto la storia non è lunga e complicata come nei capitoli principali ma è comunque avvincente e percorsa da un alone di mistero.

Ho apprezzato moltissimo il disegno, l'aria fanciullesca di Roxas, ambigua di Xion e sicura di Axel. Ritengo che lo stile sia migliorato molto rispetto ai lavori precedenti e abbia raggiunto la maturità.
I personaggi principali (e non) sono tutti ben caratterizzati, uno su tutti Axel, il più spensierato del gruppo, ma anche quello che infonde sicurezza agli altri.

Ci tengo a sottolineare la particolare parlata di Axel nella lingua giapponese, il suo modo di parlare rispecchia il suo carattere, i suoi comportamenti, non è semplice spiegarlo ma è come se parlasse con uno slang giovanile che riesce a trasmettere al lettore la tranquillità e spensieratezza del personaggio.

Qui 5 volumi sono il giusto numero per descrivere la storia al massimo delle possibilità, risultando scorrevole e divertente (mi ha strappato più di una volta qualche sorriso, finora mi ero solo disperato leggendo i precedenti volumi XD)

- CONSIDERAZIONI FINALI

Se uscirà in Italia ne consiglio a tutti i fan la lettura, sia ben chiaro non è da considerarsi un capolavoro assoluto ma solo un buon manga tratto da un videogioco (che gli sarà sempre superiore).

Il voto reale che darei a questo manga è 6 e mezzo, non è un voto alto principalmente perché è un manga tratto da un videogioco e a mio parere come tale, a meno che non sia un capolavoro, non raggiungerà mai certi livelli.
Dò allora mezzo voto in più piuttosto che mezzo voto in meno poiché sono comunque rimasto piacevolmente sorpreso e soddisfatto da questo manga, che reputo il migliore della serie, e mi lascia con delle buone aspettative per il futuro.