pluto

Odyssey è un'opera di Yoshiyuki Okamura noto anche con i nomi d'arte di Buronson o Sho Fumimura, e che sicuramente è più famoso per aver sceneggiato manga come Ken il guerriero, e lavorato in collaborazione con disegnatori come Tetsuo Hara, Ryoichi Ikegami e Kentaro Miura.
In questo caso abbiamo nuovamente al lavoro il duo autore del manga Sanctuary con il quale potremmo trovare numerose similitudini, il carisma e l'approfondimento psicologico dei personaggi, la situazione politica.

Niimi ha abbandonato la carriera di funzionario della pubblica sicurezza per aprire in collaborazione della moglie, una scuola privata in cui ha riunito bambini problematici o con gravi problemi di studio. Ma un paio d'anni dopo, in seguito ad un incidente aereo di un F-15 del corpo di autodifesa aerea, il cui pilota era un collaboratore della polizia che aveva intuito alcuni movimenti sospetti all'interno del corpo di autodifesa, fa si che si creino dubbi all'interno della struttura relativamente alla sua ultima comunicazione prima di precipitare che è stata: "Odyssey".
Ora, dato che al momento in cui il protagonista era ancora in servizio, esisteva una specie di corporazione composta da alcuni giovani funzionari dei vari ministeri chiamata Odyssey viene ricontattato da parte di alcuni funzionari dell'Agenzia di Polizia Nazionale, per riuscire a capire qualcosa di più.
Inizia così una situazione di fantapolitica del XXI secolo che coinvolgerà nazioni come Giappone, Stati Uniti, Cina e stati africani (Bananga - Africa Occidentale), con situazioni in cui prevarrà unicamente il gioco di potere e interessi e che oggi possiamo considerare come eventi premonitori di quanto realmente accaduto e dove la forza e il potere avranno il sopravvento.
Niimi si troverà così coinvolto in un'azione da parte del Corpo di Autodifesa che interverrà per trarre in salvo i trentadue prigionieri dell'esercito americano con il ricorso alle armi in terra straniera, considerando che sino a questo momento l'esistenza del corpo era unicamente di autodifesa votato alla difesa non aggressiva, si creeranno una serie di situazioni che potranno far vacillare gli accordi intrapresi dal Giappone sopratutto con gli altri stati asiatici. Una frase emblematica del cambiamento creato da questa situazione è quella espressa dal Primo Ministro giapponese che afferma: "In un'epoca come questa, l'uso della forza è indispensabile per salvaguardare la reale indipendenza della nazione", e che verrà commentata con: "...o diverrà un grande politico che cambierà la storia, o verrà ricordato come il primo ministro più incapace del Giappone..."

Abbiamo quindi tutte le premesse di avvenimenti tra loro molto contrastanti con tutti gli intrighi tra classe politica e militare ed un susseguirsi di situazioni e sentimenti, di personaggi e colpi di scena che contribuiranno appunto a poter definire questa opera come visionaria e premonitrice della situazione creatasi nella realtà politica con, in particolare, le tensioni sino-nipponiche nel decennio successivo.
Ottimi anche i disegni di Ryochi Ikegami che forse potranno sembrare in qualche caso un po' datati, ma sicuramente rappresentano ancora oggi delle ottime tavole con inquadratura dinamiche, dettagliate e fuori dagli schemi ordinari con una disposizione delle immagini secondo modalità assolutamente innovative e, in molti casi, un dettaglio di alcuni particolari veramente molto realistico da far apparire letteralmente "vivi" i disegni, e di poter uscire letteralmente dalle tavole. Ed anche le scene di violenza ed erotismo sono sempre curate con molto realismo e mai lasciate al caso od inserite come semplice riempitivo.

Nel complesso abbiamo quindi un buon sviluppo delle situazioni ed anche se con soli tre volumi a disposizione le tematiche vengono sviluppate in maniera molto esaustiva. In conclusione direi quindi che mi sento assolutamente di consigliare la lettura di questo Seinen adulto, a tutti gli amanti del genere, in quanto sicuramente non si tratta di un tema che riscuote grandi consensi e interesse.