Genocid

I "Gundam Crossover Notebook" di Kazuhisa Kondo sono una raccolta di illustrazioni e poster a colori con l'aggiunta di alcune schede tecniche dei vari mezzi. Il tutto è arricchito nella parte finale da alcuni manga brevi dell'autore, tratti dalla sua raccolta "MS Vor!!".

Le illustrazioni di Kondo sono molto dettagliate e ricche di particolari, sopratutto per quanto riguarda l'ambientazione con tutti i relativi mezzi di supporto. Alle varie scene viene dato spesso con un tono cupo, per sottolineare la tristezza e la gravosità della guerra e per dare forse anche un tocco di realismo in più.

In questi crossover si nota, in maniera particolare nelle illustrazioni non legate a soggetti canon, una netta nazificazione di Zeon, nello stile e nei mezzi.
I MS vengono spesso dotati di pitture mimetiche ed insegne che ricordano molto quelle dei panzer o dei caccia della seconda guerra mondiale, mentre i soldati ed i loro mezzi di supporto sono palesemente presi dalla Wehrmacht. In compenso le truppe federali sono disegnate come truppe alleate e hanno mezzi tratti sia dalla seconda guerra mondiale che dal dopoguerra.

Il Crossover Notebook I è incentrato sulla guerra di un anno e al suo interno ci sono quattro manga.
Il primo, operazione Buran, è un misto tra un manga ed un photo novel, è il seguito di "Record of MS War I", e racconta cosa successe a Braun tra la battaglia di Jaburo e quella di A Baoa Qu, sebbene, inspiegabilmente ci sano dei mezzi del periodo di Z. Le altre tre storie brevi invece sono tratte da "MS vor!!"
Il Crossover Notebook II invece è particolarmente incentrato su Z e ZZ, ed è ricco di Mobile Suite Variation tratte dalle opere di Kondo, come Record of MS War I e The Revaival of Zeon. Anche questo volume ci sono quattro manga auto conclusivi tratti da "MS Vor!!", in uno di questi viene nuovamente ripreso il personaggio di Von Braun creazione propria di Kazuhisa Kondo.

Debris

Nessuno ha mai recensito queste opere?? Scandaloso!! Faccio una sola recensione per ambedue i volumi ritenendoli - malgrado le differenze - allo stesso livello...Sono il precipitato dell'esperienza culturale e artistica di Kazuhisa Kondo, da un lato ne celebrano la sua opera, alcune pagine come lo scontro dei Guntank in Italia e le belle pagine dedicate ai combattimenti terrestri sono straordinarie, dall'altro ne mostrano alcuni limiti. Kondo, che pure è stato il primo a credere nella possibilità di realizzare un vero manga ispirato al mondo di Gundam 0079 che andasse aldilà della mera storia celebrativa della serie, è autore che dà il massimo nella storia breve, di poche pagine, dove il Mobil Suit è al centro dell'azione, della pagina, sono evidenti i limiti nel delineare le fisionomie, ed è un peccato, davvero, perché si finisce per credere che sia un semplice mecha designer, bravo a creare con regolo e matita un Mobil Suit, e non è così, non è proprio così...
Vi è grande humanitas nei suoi personaggi, nelle sue storie, per quanto non siano molto ben delineati...Da ricordare l'ottimo rapporto qualita prezzo di queste opere che sono un must per ogni appassionato. Da ricordare esiste un terzo volume, Crossover Notebook III, che però raccoglie materiale non dedicato al mondo di Gundam che non è stato pubblicato in Italia, ed è un peccato, si sarebbe capito meglio questo autore, forse minore ma così importante per lo sviluppo del mondo di Gundam. Se servono dettagli basta chiedere, li ho ambedue e li apprezzo...