Road-Star

Questo manga riesce a confermare come una buona trama possa essere svolta in un numero non elevato di volumi. Negli ultimi anni le pubblicazioni di molte opere sono diventate quasi infinite, con il problema che la coerenza complessiva dell'opera si perde inesorabilmente. Vassalord, con 7 volumi, riesce a narrare una storia che parla non solo di vampiri ma anche di sentimenti veri.
Ogni personaggio è caratterizzato alla perfezione e riesce a sorprendere in ogni capitolo. Grazie al disegno molto dettagliato ed al perfetto uso delle inquadrature Nanae Chrono riesce a creare un'atmosfera misteriosa ed accattivante che solo questo manga riesce a dare.
I temi trattati nel manga sono molto seri e pungenti, ma non mancano certo le gags, che straordinariamente non rovinano l'atmosfera. Questo manga è uno shonen-ai, però a mio parere è qualcosa di più. Il manga infatti non è stato concepito solo in relazione di questo. Certo, non mancheranno scene piccanti, ma penso che anche un non amante del genere possa apprezzare l'opera. Il finale inoltre è qualcosa di stupendo, non solo chiarisce tutti i dubbi sorti nel corso della lettura dei volumi, ma emoziona moltissimo. Un finale così ben riuscito è cosa rara nei manga recenti.
Parlando dell'edizione GPmanga non posso essere così positiva. Il costo non è dei più bassi ed i volumi tendono a scollarsi dopo qualche lettura. Inoltre è da diverso tempo che la pubblicazione è ferma al quinto volume.

Giu7ia

Vassalord è sicuramente il manga più intrigante che abbia mai letto, e che porta a tutto un altro livello i vampiri. Il mio voto è 9, anche se devo ammettere di averlo penalizzato un po'.

Prima di tutto: la storia. Dire che è interessante non basta. Sono dell'idea che una trama così coinvolgente non si trovi spesso. Non è un manga complicato come dicono molti, solo, è pieno di misteri; misteri che col procedere della storia si dissolveranno per lasciare posto ad altri dubbi ancora. Leggendo questo manga sono sempre piena di domande, ma non ritengo affatto sia una brutta cosa, anzi, penso sia un bene che ci si immerga così profondamente nella lettura. E come ho detto prima qui i vampiri sono portati su tutt'altro livello, altro che i soliti succhia-sangue palliducci! Tutta un'altra cosa rispetto le solite storie d'amore tra umani e vampiri.

La storia di per sé toglie il fiato, figuriamoci se poi ci si aggiungono anche dei ottimi disegni. Sono molto accattivanti ed ammalianti, mi piacciono davvero. È la prima volta che trovo uno stile così, il che mi fa molto piacere e rende l'opera ancor più originale.

Adoro il fatto che richiamino spesso la Chiesa e la religione. Gli angeli, i demoni, Adamo ed Eva: sono tutti elementi che apprezzo molto, equamente miscelati in un manga in cui ci sono anche vampiri. E se poi a tutto questo aggiungiamo un po' di semidenudamenti e perché no, anche un pizzico di BL, non diventa tutto forse ancor più sexy?

I miei voti per questo manga sono i seguenti.
Disegni: 9
Storia: 9
Complesso: 9

A dire il vero ho la sensazione di non avergli reso giustizia con un voto simile: 10 mi sembrava un numero un po' troppo alto per un manga di cui non so nemmeno la fine, ma 9 non mi sembra abbastanza. Se solo ci fossero i voti intermedi gli assegnerei 9,5.

È un manga che consiglio ad un pubblico maturo, non necessariamente di adulti o altro, solo perso non siano molti quelli che lo sappiano apprezzare (almeno dalla mia esperienza personale). Ritengo possa piacere ad entrambi i sessi, nel caso in cui ai ragazzi non dispiacciano un po' di smancerie da parte dei due protagonisti (io personalmente le adoro).

Il prezzo è di 5,90€, oggettivamente un po' alto, ma penso anche che gli si addica. Non poteva di certo costarne meno di cinque, e se fosse costato più di sei sarebbe stato esagerato, quindi, in fondo, è un prezzo adatto.

Per quanto riguarda l'edizione non ho lamentele, è veramente fatto tutto molto bene; non c'era da aspettarsi di meno con un manga del genere, che si merita solo e soltanto il meglio.
E poi sono disposta a pagare più che volentieri una cifra simile per questo manga sanguinoso, pieno di misteri e con un'aggiunta di vampiri e di demoni. Molto intrigante, affascinate ed accattivante. Lo consiglio caldamente a chiunque ne sia interessato.

brera85

La trama è incentrata su Charles J. Chrishunds, un cacciatore di vampiri al servizio del Vaticano che gli affida le missioni più oscure, le quali non devono trapelare. Charlie, oltre ad essere per metà cyborg, è anche un vampiro, e per non nutrirsi dagli esseri umani, si ciba del suo compagno Johnny Rayflo, anch'egli un vampiro.

Questo manga offre un mix di più generi, nel primo volume ci sono tre mini racconti autoconclusivi che servono esclusivamente a introdurci nel mondo dei vampiri e dei cacciatori, e quello che dovranno affrontare in futuro i due protagonisti. Il primo incontro fra i due personaggi avviene solo verso la fine del volume. Il disegno è buono, dettagliato e accattivante, e le scene d'azione sono davvero spettacolari.
Nel complesso do un bell'8 tutto strameritato, davvero molto bello e avvincente, ve lo consiglio.

Sawi

Sawi

Trovo che questo manga meriti veramente di essere comprato. Lo segui fin da quando i primi volumi uscirono in Giappone, seguendone le scan. Non ho mai avuto problemi nel capire la trama, neanche all'inizio; ho infatti apprezzato la scelta della mangaka di tralasciare la presentazione dei personaggi, lasciando al lettore il compito di cavarne carattere e passato tramite dialoghi e scene. Anche perché, dopo il primo volume, le cose cominciano ad essere più chiare.

La trama, incentrata sui vampiri - e quindi un argomento più che usato - nonostante tutto non risulta banale, ma anzi la trovo intrigante. Il lato yaoi del manga, oltretutto, non è fortissimo e più incentrato sul lato sentimentale. E poi Rayflo è dannatamente sexy.
Insomma, per chi ama vampiri, sovrannaturale, azione, un pizzico di thriller (e lo yaoi, anche se conosco persone non yaoiste che amano questo fumetto) non posso che consigliare questo manga.

SweetDead_Ichigo

Charley, o Cherry, è un cyborg-vampiro che uccide i suoi "simili", ovvero i vampiri, per conto del Vaticano, Johnny, invece, è il suo master e Cherry beve sangue solo da lui.

Questo manga è secondo me stupendo. La storia è piacevole e interessante, i personaggi sono ben caratterizzati e le ambientazioni sono affascinanti, l'unica pecca è che la vicenda inizia senza una presentazione dei personaggi, ma questo difetto viene colmato con la lettura del volume, dove mano a mano i personaggi principali ci vengono presentati e caratterizzati molto bene. Trovo molto carino vedere quanto Charley dipenda, da Johnny e gli sia attaccato, nonostante non lo dia a vedere molto spesso; i disegni sono meravigliosi e poi Johnny è così figo!
Consiglio a tutti gli amanti del genere la lettura di questo stupendo manga.

Lucius

Ho letto attualmente solo il primo numero, e non vedo l'ora di leggere il secondo.
Assolutamente il manga più intrigante e sexy che abbia mai letto, ed è solo al primo volume! Entrambi i protagonisti sono personaggi assolutamente affascinanti, anche se io sono rimasto rapito in particolare da Johnny. Alcune scene (e facce) sono più sensuali di certi yaoi dichiarati.

La storia c'è e non è molto difficile capirla, concordo però con chi afferma che il problema principale è che inizia di corsa senza una vera e propria presentazione dei personaggi, nonostante poi a fine storia già si inizia a sapere qualcosa del passato di loro e ti offre un'introduzione alla storia vera e propria. Le storie autoconclusive sono belle, con un mix di azione, sentimenti e demenzialità, niente è banale o scontato. Finalmente dei vampiri come si deve!
I disegni sono a mio parere meravigliosi, l'edizione buona, la GP ha fatto un buon lavoro a mio avviso.

Forse una narrazione meno "caotica" nella parte iniziale avrebbe fatto apprezzare di più questo manga, ma sinceramente non l'ho trovato affatto cosi assurdo. A volte basta leggere con un po' più di concentrazione, sono sicuro che man mano che va avanti la storia non farà che essere sempre più interessante! Lo consiglio davvero agli amanti del genere.

zaphirea

A mio parere occorre premettere una cosa molto importante: l'autore dichiara di aver inserito in Vassalord tutto ciò che gli piace e lo affascina per cui spesso vi capiterà di chiedervi perché elementi tanto diversi tra loro siano stati (spesso non in modo chiaro) amalgamati tra loro e sviluppati spesso in modo confuso. Diciamo che incuriosita dalle critiche, negative più che altro, ho deciso di acquistare il volume.

Come prima cosa mi trovo a concordare con quante recensioni lette sulla difficoltà iniziale di seguire il filo narrativo, spesso e volentieri bisognerà tornare indietro per rileggere con attenzione e cercare di cogliere gli elementi che uniscono la storia. Purtroppo ciò che secondo me danneggia di più l'opera è la decisione di iniziare il volume in "media res", la difficoltà di comprendere la storia sta tutta lì, poiché i personaggi non vengono presentati, su di loro non si sa nulla se non per deduzione, e neanche si riesce a capire il perché e il percome siano giunti a creare quella strana coppia, formata da un vampiro cyborg cristiano cacciatore di vampiri e un vampiro con tendenze gay che funge da "cibo" per quest'ultimo.

Nonostante tutti i lati negativi e (molto) spesso qualche difficoltà di comprensione, la lettura non risulta così pessima, anzi, grazie anche ai disegni ben realizzati e a qualche battuta umoristica si arriva quasi a una lettura piacevole e scorrevole che supera i limiti della "comprensione della trama" e si accontenta di quello che legge senza chiedersi il come o il perché di certi avvenimenti. Bisogna anche dire (e sottolineare per dare qualche punto in più a favore di questo lavoro) che il primo volume è puramente introduttivo, offre cioè 3 mini racconti autoconclusivi che servono esclusivamente a trasportarci nel mondo di vampiri e cacciatori e a farci capire come e cosa dovranno affrontare in futuro i due protagonisti. Il volume termina sicuramente in modo più blando e "comprensibile" rispetto alla "confusione" iniziale: ovvero con l'incontro tra i due personaggi e quindi come nasce la loro unione; sicuramente questo offre un quadro più chiaro di tutto l'antecedente e da una prima classificazione e caratterizzazione dei personaggi.

Nonostante i tanti difetti elencati, personalmente non ho trovato cosi pessimo questo lavoro, sicuramente avrei apprezzato un filo narrativo più chiaro e pulito ma mi auguro e sono convinta che, viste le tante strade che offre un argomento di questo genere (lotta tra vampiri e chiesa), con lo scorrere della storia, tutti i tasselli troveranno un loro posto e la trama prenderà lentamente forma.

nekochan

Nella postfazione di questo manga Nanae Chrono dice: "Come potete vedere, io faccio proprio tutto quello che mi pare!" Ecco, direi che questa frase riassume in pieno Vassalord, o almeno il primo volume. Infatti leggendolo la prima cosa che viene in mente è che l'autrice si sia divertita un mondo a realizzarlo, infilandoci dentro tutto quello che le piaceva, e questo si nota fin dalle prime scene. Il risultato è alquanto particolare e in un certo senso originale, e potrebbe facilmente non piacere a tutti.

Il primo volume è quasi d'introduzione, ovvero propone due storie autoconclusive mirate a introdurre il lettore nel mondo e nell'atmosfera di Vassalord e a familiarizzare con i suoi personaggi; va detto che ci sono molte cose lasciate in sospeso - che probabilmente si riallacciano alla vera trama e verranno riprese più avanti - cosicché non è facile capire in tutto e per tutto entrambe le storie, soprattutto la prima; c'è poi anche una terza e ultima storia, più breve, dove viene spiegata a grandi linee il primo incontro tra i due protagonisti. Ora, di cosa parla Vassalord? L'idea che si ricava dal primo volume è ancora un po' vaga, ma possiamo tranquillamente affermare che si concentra su due protagonisti un po' particolari: il vampiro edonista Johnny Rayflo e il suo "partner" Charley (detto Cherry), un cyborg-vampiro che caccia vampiri sotto ordine del Vaticano.

Personalmente ho trovato questo primo volume una lettura molto piacevole ed interessante: basterebbero anche solo gli splendidi disegni a farmelo piacere, ma ho trovato molte buone premesse, sia per quanto riguarda la caratterizzazione dei personaggi sia per l'ambientazione, con Vaticano e compagnia bella (e a proposito, trovo che qui l'aspetto religioso sia davvero trattato nel modo giusto, a dispetto di quanto accade di solito nei manga di vampiri). Dal canto mio continuerò sicuramente a seguirlo, a voi posso solo consigliare di dargli una possibilità. È un genere particolare che va provato e non raccontato, potrebbe piacervi tantissimo come anche lasciarvi totalmente spiazzati e confusi, se non entrambi.

Kumalo

Kumalo

Premetto che sicuramente a qualcuno questo manga piacerà, io l'ho trovato alquanto strano e fuori dai miei gusti, la storia e le possibilità di caratterizzazione possono essere vaste, la chiesa che combatte i vampiri, solo questo basterebbe per tirare fuori dei capolavori, ma qui alla fine ci ritroviamo 2 protagonisti nelle vesti di 2 vampiri alquanto strani con tendenze omosessuali, che viaggiano in giro per il mondo senza che il lettore capisca il perché, il percome, e il dove. Verso la fine ci ritroviamo un gemello di uno dei protagonisti spuntato fuori dal nulla con tendenze pedofile! Stupenda la battuta: "No, a mio fratello piacciono le verginelle". Arrivato a questo punto mi sono arreso nel trovare il benché minimo filo logico nella trama del manga.

Non ho proprio inquadrato il genere e non ho ben capito che ho letto, sinceramente il primo volumetto non mi ha lasciato niente, e parecchie pagine le ho dovute rileggere per capire bene alcune situazioni da dove spuntassero fuori, e oltretutto ho fatto proprio fatica a seguirlo, anche se i disegni sono ben fatti e l'ambientazione è una delle mie preferite.
Non so, sicuramente non continuo la collana, a meno che non leggo di imprevisti e scioccanti risvolti nella trama.