FRANCESCO

FRANCESCO

Questo Grandizer nella prima versione di Nagai in un solo volume costituisce una storia un po’ parziale del robot di Duke Fleed in alcuni suoi tratti più essenziali e di partenza. Si caratterizza per la presenza nel racconto sia di Mazinger Z sia del Grande Mazinga e in particolare si ritrova qui l’episodio in cui il Grande Mazinga viene rubato dalle forze di Vega come si vede nel film “Grande Mazinga contro Goldrake”, anche se in questo fumetto la storia si discosta un po’ dal film. Inoltre ci sono vari passaggi che permettono di capire molti dettagli, anche cruenti dell’invasione di Vega a Fleed.

Il manga comunque non ha un vero e proprio finale e quindi non presenta alcun dettaglio legato a tutta la seconda parte dell’anime. In definitiva però anche questa versione originaria di Grendizer risulta godibile e gli darei quindi lo stesso voto del Grande Mazinga della prima versione del solo Nagai, ovvero 8.

micheles

FFO, For Fans Only, è la dicitura da applicare al manga "Ufo Robot Grendizer". Era consuetudine, negli anni anni settanta, abbinare ad una serie anime di successo un manga corrispondente (abitudine che non si è ancora persa). Siccome la trilogia robotica composta da Mazinger Z, Great Mazinger e Grendizer era particolarmente famosa, vennero associati ad ogni serie non un manga, ma ben due: la versione di Go Nagai, e la versione Gosaku Ota. Le versioni di Nagai di Mazinger Z, Great Mazinger e Grendizer erano tirate via e scritte in velocità, visto che l'autore negli stessi anni era impegnato anche con molti altri manga (Dororon, Cutie Honey, Devilman, Violence Jack); questo è particolarmente vero nel caso di Grendizer, ridotto a un unico volume e privo di conclusione. Lo stesso Nagai ha riconosciuto come versione manga ufficiale della trilogia robotica i lavori di Ota, che hanno una consistenza e una continuity interna e non i suoi. Ciò nonostante, essendo Nagai è un autore di tutt'altro spessore rispetto a Ota, sia per il tratto grafico che per lo stile inconfondibile, vale sempre la pena di dare un'occhiata a questi lavori, anche se sono disimpegnati e scritti senza troppa passione.

Il manga di Grendizer si fa notare per le notevoli differenze con la serie TV, non a livello di chara design (identico) ma a livello tramistico. In particolare nel manga Duke Fleed arriva sulla Terra e come prima cosa incontra subito Koji Kabuto, cominciando immediatamente a combattere contro le forze di Vega. Inoltre assistiamo a eventi che non hanno nessuna corrispondenza con gli episodi dell'anime: in particolare una battaglia a tre tra i due Mazinger da una parte e Grendizer dall'altra, risolta dall'intervento dell'intramontabile Boss Robot. Questa battaglia è importante per i fan perché indica in maniera inequivocabile che nelle intenzioni di Nagai il Grendizer è potente quanto lo Zetto e il Guretto messi insieme, checché ne pensino gli otaku giapponesi che hanno sempre disprezzato il Grendizer. Il manga si conclude con una seconda battaglia tra Grendizer e il Great Mazinger, che si è vista in animazione nello scarso film di "Mazinga contro Goldrake". La versione manga è molto più d'impatto della versione anime, presentando delle scene splatter piuttosto pesanti: in particolare vediamo gli abitanti della Stella di Fleed, inclusi i fratelli di Duke Fleed, fatti precipitare dal cielo e sfracellarsi a migliaia. Il mio voto è 6,5, ma lo arrotondo per eccesso per motivi affettivi.

Shinji Kakaroth

Duke Fleed, Principe della stella Fleed, fugge sulla Terra a bordo dell'arma scientificamente più avanzata del suo pianeta, Ufo Robot Gredizer.
Il suo pianeta è appena stato conquistato dalla crudele potenza bellica di Re Vega, un terribile tiranno che dichiara guerra e soggioga pianeti, uno dopo l'altro. Questa volta lo sguardo del conquistatore spaziale si è posato sulla nostra Terra, ma ci penserà Duke, a bordo del suo robot, a contrastare gli attacchi alieni, proteggendo la Terra, che nel frattempo è divenuta la sua seconda patria. Aiutato da Koji Kabuto, Duke affronterà il suo destino, cercando allo stesso tempo vendetta per il suo pianeta ormai in rovina e per tutta la gente che viene sterminata ad ogni apparizione dei terribili dischi spaziali di Vega.

Questa brevissima serie di capitoli disegnata da Go Nagai, riassume parte della storia di Grendizer, in una veste abbastanza infantile, con storie molto semplificate e combattimenti veloci. La serie nonostante finisca in questo volume ha comunque un finale aperto, concludendosi con un capitolo da cui verrà tratto il film conosciuto in Italia col titolo di "Ufo Robot Goldrake contro il Grande Mazinga". Ci sono tantissime tavole disegnate male, il che mi fa pensare a quanto l'editore che aveva in carico questa serie su rivista fosse poco attento o forse pensasse che comunque andasse bene, visto che il pubblico al quale era rivolto il manga era molto giovane.
La D/Visual ancora una volta ci propone un prodotto molto curato, con sovraccoperta e pagine a colori, senza parlare della doppia veste in cui viene pubblicata: versione per puristi, con tutti i nomi giapponesi originali, e versione per nostalgici, con tutti i nomi dell'adattamento italiano.
Consiglio la lettura e l'acquisto ai soli fan di Nagai o del vecchio Goldrake.