__HellGirl__

"Shakugan No Shana" è un anime e manga ormai abbastanza noto, Yashichirou Takahashi ne è l'autore e presenta un totale di 10 volumi. Inedito in Italia, Shakugan No Shana è un manga di genere shounen nato nel 2005.

Yuji, ragazzo di prima superiore, trascorre la sua vita di tutti i giorni nella più totale tranquillità, senza nessuna preoccupazione particolare, se non che un giorno, un mostro chiamato Friagne non dà sfogo dei suoi poteri trasformando le persone in fiamme blu nel bel mezzo della città. In suo soccorso arriva la misteriosa Shana, piccola e dai modi bruschi, che estraendo una spada sfida l'avversario, ma purtroppo, le cose non vanno come previsto e Yuji muore. Suo malgrado però si risveglia non consapevole dell'accaduto, ma la giovane ragazza gli spiegherà chi è lei in realtà e perché lui può ancora essere in questo mondo…

La grande sfortuna risiede nel fatto che, in Italia, questo manga non è mai stato acquistato da nessuna casa editrice poiché possiede tante novità interessanti per il genere shounen. Iniziai la visione dell'anime, ma ebbi la fortuna di ricevere in regalo il primo volume inglese della serie, e così decisi di seguire anche la versione cartacea e devo ammettere che è stata una piacevole sorpresa: bello, ho pensato, proprio bello.
Ho gradito i disegni, la narrazione, la storia, insomma, tutto fuorché il nostro insulso co-protagonista Yuji, ma questi sono pareri personali. Shana, dal canto suo, è una ragazza vissuta nell'ignoranza, per una serie di motivi, che nulla sa del cuore umano, e quindi appare fredda e calcolatrice, ma col tempo imparerà i piaceri della vita di tutti i giorni grazie alle tante avventure nel mondo terrestre. Questa "ignoranza" è molto gettonata, ma in questa serie è messa molto in evidenza dal "mestiere" che fa questa ragazza, perciò non risulta più una storia di nicchia, ma inizia a prendere un proprio andamento, che si divaga fra creature e umani, battaglie e sentimenti.

Ho trovato un po' difficile l'apprendere tutti i termini presenti in questa serie, infatti, secondo me servirebbe un vero e proprio "Dizionario Shakugan No Shana", e spesso, ci si può confondere fra un mostro e l'altro, oppure si può perdere la cognizione di ciò che sta accadendo a causa dei continui salti nel tempo. Purtroppo, questa è una grande pecca di questa serie, infatti, da motivi perché si vengano a creare dubbi, e spesso ho dovuto riguardarmi indietro per poterci capire meglio. Non è un manga "impegnativo", ma presenta una terminologia tutta sua e particolare per cui bisogna prestare molta attenzione se si vuole capire qualche cosa. Potrebbe essere un suo pregio, ma per alcuni può sfociare in un difetto poiché quando una cosa risulta eccessiva crea problemi, ed è appunto il mio caso.
In conclusione, "Shakugan No Shana" è un manga da 8, ma per alcuni difetti un po' impegnativi, non mi sento di accreditagli di più.