Ransie Carter

Con questo volumetto autoconclusivo, veniamo catapultati nel passato dei protagonisti di "Gundam Wing".
Negli otto capitoletti presenti in questo manga, potremo conoscere ulteriori aspetti dei personaggi che abbiamo imparato ad amare, o odiare.
Il primo capitoletto è incentrato sul mio personaggio preferito: Duo Maxwell. Scopriremo il perché vestiva da prete (Duo è un orfano di guerra, accolto in seguito in una chiesa), e di come, a distanza di anni, conoscerà il creatore del suo Gundam Deathscyte.
Il secondo capitolo è dedicato ad Heero, e qui avremo a che fare anche con dei giovanissimi Noin e Treize (personaggio che ha sempre avuto un fascino tutto suo).
Seguiranno i capitoli dedicati a Trowa, Relena (ci sarà un primo incontro anche con Zechs), Quatre e Wu-fei.
Quest'ultimo episodio in particolare mi ha colpita. Il suo personaggio non mi aveva mai fatta impazzire, anzi, lo detestavo proprio. Con questa storia sul suo passato invece, ho potuto rivalutarlo, e anche affezionarmi in un certo senso, comprendendo un poco meglio alcune delle sue azione e i suoi atteggiamenti.
Ognuno di questi piccoli frammenti del passato, ci mostra anche l'incontro dei piloti coi rispettivi Gundam, o comunque, la strada che li porterà ad essi.
Gli altri due capitoli sono dedicati all'Operazione Meteora, ovvero, la discesa dei Gundam sulla Terra, e se non ricordo male, alcune scene, sono pari pari o alla serie televisiva, o addirittura all'OAV.
L'ultimo capitolo, tratta invece una special story, "Preventer 5" mai portata avanti a quanto mi risulta. Un peccato, perché sembrava essere promettente.
Durante una festa organizzata da Relena, dei terroristi delle colonie fanno irruzione, pretendendo di avere armi, soldi ecc. Verranno quindi interpellati i nostri eroi per porre fine alla cosa, guidati da Sally.

Come titolo è gradevole, insomma, qualsiasi fan vuole conoscere i retroscena dei protagonisti delle proprie serie preferite, e in questo "Gundam Wing - Episode Zero", ci riesce perfettamente.
Lo stile del disegno è fantastico, e la cura dei dettagli rende il tutto perfettamente in linea con la serie animata (notare che questo volumetto è stato serializzato a seguito del grande successo della serie).
Anche se uno non ha seguito bene la serie, riesce a gustarsi perfettamente questo volume, senza risentire per gli eventuali episodi persi. Alla fine è una storia incentrata su tutto quello che è avvenuto prima di "Gundam Wing".