alessiox1

"Secretarial section Drop MIX" è un manga hentai a volume unico, del 2009, di Haruki.
Per prima cosa devo fare un'importante premessa: questo è un volume “bonus” di una serie hentai, che io non ho letto, quindi chi legge questa recensione deve considerare questo fatto.
Parlando della caratterizzazione dei personaggi il lavoro dell’autore è abbastanza mediocre, mi sono sembrate delle bambole sessuali.

Per quanto riguarda invece il disegno, premetto che ho già letto altre opere dello stesso autore: è molto bello, sia per quanto riguarda i personaggi, che per gli sfondi. Anche per quanto concerne le proporzioni anatomiche, ritengo che l'autore abbia fatto un ottimo lavoro, sia per i personaggi maschili, che per quelli femminili, anche se ci sono delle censure.
Per quanto riguarda il lato erotico dell'opera, i rapporti sessuali sono ben fatti, aspetto promosso.
Sulla trama, premesso che vale sempre quello detto in precedenza, valutando le singole storie, non sono granché, chi non conosce l'opera, non capisce quasi nulla.

In conclusione: un'opera adatta solo e solamente a chi già conosce, e apprezza, l'opera principale, tutti gli altri è meglio che lascino stare.
Voto finale: 6,5

Atom

Dopo aver letto "Secretarial section drop", ho completato la saga con il suo spin off, riconoscibile dalla desinenza "mix", in cui ci viene raccontato il passato delle protagoniste.

Detto questo, il manga può tranquillamente essere letto anche senza conoscere la trama principale. Alcuni passaggi non saranno del tutto chiari, ma il suo intento potrebbe comunque raggiungerlo.
A restare deluso da questo manga, invece, potrebbe essere chi come me conosce il resto della storia. Confrontandola con i racconti presenti in questo "Secretarial section drop mix" si intuisce immediatamente la mera azione commerciale, presente dietro questo titolo. Qualche idea è senza dubbio ben sviluppata, ma la maggior parte delle storie sono abbastanza banali e a completo servizio delle scene più hot.

I disegni sono, come nei volumi precedenti, molto curati quando si parla di donne e abbastanza scarni per la controparte maschile. Le scene più spinte sono anche qui censurate, ma al contrario della storia principale, risultano meno riuscite.

Edizione splendida della Magic Press, che resta in linea con i primi tre volumi della serie. Sovraccoperte, pagine a colori ed ottima carta, così come il rapporto qualità-prezzo.

Sorta di sequel di Secretarial Section Drop, questo volume si concentra sui personaggi secondari del manga, mettendo da parte Daisuke. Viene fatta luce sul passato di alcuni personaggi, viene mostrato il primo incontro tra le ragazze della segreteria Drop, conosciamo le madri di Saori e Kyoko, e qualche altra cosa.

Gli eventi si svolgono dopo la fine del manga originale, ma non aggiungono quasi nulla alla storia, che di fatto non prosegue per nulla.
I personaggi sono gli stessi, e più o meno fanno le stesse cose, poi è un hentai, e si capisce a cosa mi riferisco. I disegni sono sempre molto belli, ma la qualità delle scene hentai è appena sufficiente.

Vale la pena leggerlo se si apprezza il tratto dell’autore, o se lo si considera idealmente come fantomatico “quarto” volume di Secretarial Section Drop, a cui comunque gli è inferiore.