rocktd

Con "One Piece Blue (Grand Data File)" continuano gli speciali di "One Piece". Il volume è diverso rispetto al precedente "Red", non contiene "Romance Dawn" o altre storie ma solo succulente informazioni sulla serie, non prive di curiosità che faranno impazzire i fan più sfrenati della ciurma del cappello di paglia.

La serie di Oda è sottoposta con Blue ad un lavoro da Enciclopedisti Alessandrini. Si parte con una agile storia della banda di Rufy, si prosegue con una grande antologia dei personaggi (comprese le comparse) in cui con pochi tratti si classifica l'individuo di turno - operazione molto simpatica che all'epoca dava anche qualche anticipazione nella parte finale parlando di personaggi che ancora non erano comparsi nella serie-; l'opera di classificazione non si ferma ai personaggi ma continua, nel terzo capitolo, rivolgendosi agli animali ed è così che troviamo la Strange Animals Guide, o come viene tradotta in italiano Il Bestiario Mondiale. Dopo aver visto in poche pagine animali dalle mille forme si passa ad un altra grande classificazione: l'enciclopedia dei frutti del diavolo. A seguito la lista completa delle Isole comparse in One "Piece".
E ancora: le classifiche di Usop, una sessione dedicata al metodo di lavoro di Oda, l'oroscopo di One Piece, un test per i fans e le miniavventure 'Kobimeppo'.
L'idea complessiva del volume è quella di far percepire quanto sia ricco l'universo "One Piece". Ci riesce eccome.
Da questo speciale, molto più che dal "Red", molti siti internet hanno preso spunto per creare le loro pagine dedicate con amore all'opera.

LetDragoon87

Questa è, se non erro, la seconda enciclopedia sul fantastico mondo di One Piece. Dove si può trovare di tutto e di più sul mondo creato da Oda Sensei. Nelle prime pagine troviamo delle fantastiche pagine a colori llustrate bene e colorate meglio. Troviamo tutte le informazioni sui vari personaggi della ciurma di Rufy fino a Chopper, infatti se non erro questo databook arriva fino agli avvenimenti di Alabasta o all'isola Invernale (dove Chopper si unisce a loro come medico di bordo). Le schede sui personaggi, inutile dirlo, sono dettagliate e molto ben fatte con bei primi piani dei vari membri della ciurma del Mugiwara. Possiamo trovare le caratterische fisiche dei personaggi come l'altezza, peso ecc, fino a tutto quello che hanno fatto vedere, mosse comprese, con anche le frasi più belle e significative che li rappresentano! Troviamo anche la guida agli strani animali che la mente malata di questo mangaka è riuscita a partorire, alcuni veramente esilaranti con mezze razze che nessuno mai si aspetterebbe. Poi tra una spiegazione e l'altra troviamo anche delle brevi storie da qualche vignetta che accompagnano la nostra ciurma preferita, fuori da ogni schema e divertenti che è dir poco. Poi lasciamo un pò di spazio con le spiegazioni sui frutti del diavolo e navi apparse finora comprendenti di ogni notizia e curiosità, come i punti deboli e forti dei frutti del diavolo e le caratteristiche principali di ogni nave (senz'altro una delle parti più interessanti di questa enciclopedia). Trovano spazio anche delle pagine con domanda e risposta, le strane classifiche di Usopp e alcuni test per capire a quale personaggio possiamo assomigliare. Inoltre ci fanno vedere come Oda e i suoi assistenti preparano le tavole durante la settimana, cosa che i fan di One Piece sicuramente sapranno apprezzare e che comunque dona un tocco di bellezza in più al databook. Consiglio questa enciclopedia ai soli fan di Oda, perché se non vado errando chi si avvicina per la prima volta non ne capirebbe granchè e anzi si farebbe solo degli spoiler paurosi sulla trama principale. Il formato del databook rispetto alle altre due guide uscite finora è di un normale manga da 3,90€ (che è anche il prezzo da pagare per averla), rilegatura buona come Star Comics sa fare con qualche pagina a colori, quindi ritengo che il prezzo di copertina sia più che giusto per questa bella enciclopedia. Da avere per i veri fan di One Piece!