Dopo aver dato un otto anche se con riserva alla prima serie di Lupin III, pubblicata nel 1967 da Action della Futabasha, avevo deciso di recuperare la serie successiva ovvero Shin Lupin III o com’è chiamata in inglese Lupin III: World's Most Wanted.
Non ho motivo di dirmi pentito questa serie che io recuperato fino all’undicesimo volume è magnifica: si vede la grande maturazione dell’autore, disegni molto più belli, idee più geniali che riescono nella durata di un episodio ad avere una storia auto conclusiva che regge e così per i circa 130 capitoli da me letti…
Inoltre le storie narrate sono diverse da quelle che troviamo negli episodi della TV tranne pochissimi episodi che troviamo sia nel manga che nell’anime. I personaggi protagonisti sono sempre gli stessi Lupin, i suoi compagni e Zenigata cui si aggiunge Melon Cop un personaggio che all’inizio è fortemente negativo… un poliziotto assassino che poi diventa sempre più invischiato nel lato comico del fumetto.
Troviamo giallo, erotismo, satira tutto mixato per darci un buon prodotto. Insomma in questa serie Monkey Punch si dimostra un genio e mi sento di dovergli dare almeno dieci: questo è il miglior Lupin che ho incontrato leggendo i manga e guardando le sue gesta in serie animate, OAV e film.

Marco23111988

La seconda serie manga fu la prima ad arrivare nel 1994 in 29 volumi.
La serie è iniziata nel 1977 ed è finita nel 1981: in pratica è iniziata lo stesso anno in cui è iniziata la seconda serie TV ed è finita un anno dopo la sua fine.
Continuano le avventure di Lupin, Jigen, Goemon, Fujiko e Zenigata.
I disegni sono molto migliorati e i personaggi sono molto più delineati e dettagliati rispetto alla prima serie, ma in entrambe le serie sono sempre bellissimi per la loro originalità rispetto a come sono disegnati di solito i manga.
Rispetto alla prima serie, più violenta e seria, la seconda è più comica e spensierata, ma non è stata alleggerita come nel caso della seconda serie TV.
Gli episodi sono corti (durano 21 pagine e quindi in un volume ci stanno 4-5 storie), ma divertenti e scorrevoli. Spesso vediamo Lupin tentare di rubare o magari risolvere un enigma e sempre la storia finisce con un colpo di scena comico e quasi sempre autoconclusivo, ma andando verso gli ultimi volumi si trovano anche saghe che durano più storie.

La caratterizzazione dei personaggi è ottima e ha permesso a "Lupin" di essere uno dei manga e anime più longevi, che ancora dopo 40 anni continua a essere amato, pur avendo perso la sua bellezza originale.
Una cosa bellissima sono le copertine: tanto per cominciare sono state autorizzate dal creatore del manga Monkey Punch in persona, e sono copertine molto originali, anche se non a tutti piacciono.

Una piccola curiosità: le storie fino a un certo punto sono numerate perché venivano messe in ordine di uscita, ma dopo un po' fu tolta la numerazione per via di alcuni problemi e perché le storie, essendo autoconclusive, non necessitavano di una cronologia precisa.