logo AnimeClick.it


Tutte 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10


 4
Marco23111988

Volumi letti: 16/16 --- Voto 10
La seconda serie manga fu la prima ad arrivare nel 1994 in 29 volumi.
La serie è iniziata nel 1977 ed è finita nel 1981: in pratica è iniziata lo stesso anno in cui è iniziata la seconda serie TV ed è finita un anno dopo la sua fine.
Continuano le avventure di Lupin, Jigen, Goemon, Fujiko e Zenigata.
I disegni sono molto migliorati e i personaggi sono molto più delineati e dettagliati rispetto alla prima serie, ma in entrambe le serie sono sempre bellissimi per la loro originalità rispetto a come sono disegnati di solito i manga.
Rispetto alla prima serie, più violenta e seria, la seconda è più comica e spensierata, ma non è stata alleggerita come nel caso della seconda serie TV.
Gli episodi sono corti (durano 21 pagine e quindi in un volume ci stanno 4-5 storie), ma divertenti e scorrevoli. Spesso vediamo Lupin tentare di rubare o magari risolvere un enigma e sempre la storia finisce con un colpo di scena comico e quasi sempre autoconclusivo, ma andando verso gli ultimi volumi si trovano anche saghe che durano più storie.

La caratterizzazione dei personaggi è ottima e ha permesso a "Lupin" di essere uno dei manga e anime più longevi, che ancora dopo 40 anni continua a essere amato, pur avendo perso la sua bellezza originale.
Una cosa bellissima sono le copertine: tanto per cominciare sono state autorizzate dal creatore del manga Monkey Punch in persona, e sono copertine molto originali, anche se non a tutti piacciono.

Una piccola curiosità: le storie fino a un certo punto sono numerate perché venivano messe in ordine di uscita, ma dopo un po' fu tolta la numerazione per via di alcuni problemi e perché le storie, essendo autoconclusive, non necessitavano di una cronologia precisa.