Aminako

"Body & Soul" è uno josei di due volumi edito dalla casa editrice Goen. Takumi Terakado ed Erica Sakurazawa raccontano ai lettori il lato tossico delle relazioni sentimentali nel mondo adulto attraverso la storia della venticinquenne Miku.

Miku Tajima è una impiegata e vive una neo-convivenza travagliata con un uomo impaziente e poco propenso ad impegnarsi nel lavoro. Miku sostiene con fatica questa relazione con poca affinità e per farlo talvolta ricorre ai farmaci. Questa disarmonia infatti si ripercuote sul suo corpo, del quale non sembra in un primo momento essere pronta a coglierne i segnali. Durante una sera trascorsa in discoteca per distrarsi, qualcosa le scuote definitivamente il fisico. Miku viene soccorsa da un uomo sconosciuto che la condurrà nella propria casa, non avendo lei alcuna intenzione di rientrare nella sua. Lo sconosciuto, battezzato poi "mago", le offrirà la sua casa per ristabilirsi, ma non lo farà senza suggerirle di adottare maggiori premure verso sé stessa. Questa vicenda avrà un primo impatto sul modo in cui Miku inizia ad entrare in sintonia con le sue emozioni e i suoi desideri. Grazie al suggerimento di una amica interpella la clinica Kaseido, famosa perché il suo terzo piano ospita lo studio di chiropratica "Body & Soul". Proprio qui lavora il dott. Rintaro, un noto chiropratico in grado di risollevare qualsiasi malessere. Il caso vuole che questo chiropratico sia proprio "il mago" che l'aveva soccorsa in discoteca.

"Ma sei un fenomeno! Come hai fatto a scoprire che lavoro qui?".

"Body & Soul" è uno slice of life che invoglia i suoi lettori a scoprire la connessione tra l'anima e il corpo e stimola ad abitare la propria dimensione corporea con consapevolezza. E' proprio sul corpo che si ripercuotono le energie nocive e il malessere dell'anima. Miku apprende questi insegnamenti attraverso i palmi delle mani del dott. Rintaro che rivitalizzano il suo corpo e modellano il suo Ki* (l'energia vitale). Quante volte Miku ha faticato ad esclamare "No" per timore della solitudine? Quanto le è costato non porre sé stessa in capo alle priorità? L'amicizia con il dottor Rintaro diventerà una cura per l'anima e per il corpo, ma lei dovrà salvarsi da sola.

"Body & Soul" mantiene il focus sul percorso esplorativo del personaggio femminile vittima di sé stessa e purtroppo anche della società. Miku nel corso della storia sarà costretta a lasciare il suo lavoro ed è spiazzante la naturalezza con cui sarà lei come donna a rinunciare a quel posto. Il paradosso della vicenda vuole che Miku, sola, inizi il suo cammino alla ricerca di una soluzione che rimetta in discussione le sue precedenti realizzazioni. Lo farà rimbalzando da una situazione all'altra, collezionando quelle ammaccature che suonano come una terapia d'urto per la sua anima e per il corpo.

Mi è piaciuto il taglio realista e drammatico dato alle vicende di questa donna. Miku è affetta da una dipendenza affettiva che la condiziona, la rende volubile e poco padrona delle sue scelte. Non fatica ad appoggiarsi al prossimo e ad abbandonarsi ad emozioni effimere che la traghettano da un letto all'altro. La natura transitoria dei suoi sentimenti e il vedere l'ostacolo in ogni opportunità le impediscono di creare un progetto di vita con un'altra persona. Miku sarà abile a edificare l'impalcatura del suo personaggio rigenerando la sua anima e il suo corpo? Ha la fortuna di incrociare lungo la sua strada un Rintaro che ha già trovato un suo equilibrio e una sua indipendenza dalle relazioni che lo contaminano. I due riusciranno a viaggiare sulla stessa lunghezza d'onda? Le scosse di assestamento non mancano.

Dal punto di vista grafico, mi è piaciuto il tratto maturo attribuito ai protagonisti, anche se non li ho trovati particolarmente attraenti da un punto di vista estetico. Non mi è piaciuta invece la quasi assenza di sfondi delle ambientazioni. Le figure si muovono all'interno di uno sfondo spesso bianco e questo sposta l'attenzione sui loro sguardi e le loro interazioni. Proprio per questo motivo avrei approfittato di questo spazio articolando con più generosità la parte introspettiva e i dialoghi.
Mi è piaciuta l'edizione accurata con sovraccoperta e gli inserti tra un capitolo e l'altro offerti dagli autori: "I consigli di Tak-sensei per un organismo in armonia". Infine, mi piace che la narrazione abbia inquadrato la protagonista fino alla fine, ma mi sarebbe piaciuto allo stesso tempo conoscere qualche dettaglio in più del personaggio maschile. A mio avviso avrebbe meritato un approfondimento in un contesto che invece lo ha confinato, forse troppo, al ruolo di terapeuta.

In definitiva l'ho trovato uno slice of life gradevole e profondo. Lo suggerisco se state cercando una storia incentrata sullo sviluppo individuale piuttosto che sull'edificazione di una dimensione di coppia.