Jasmine

Jasmine

Kousei è stato a lungo un bambino prodigio del pianoforte, il suo impegno aumentava con l'avvicinarsi del giorno in cui sarebbe morta sua madre, giorno in cui avrebbe perduto la capacità di suonare se non per piccolissime successioni di note.
Ormai è passato del tempo, ma Kousei è ancora in difficoltà... e lo è più che mai il giorno in cui conosce Kaori, giovane virtuosa del violino.
Il titolo dell'edizione in inglese della Kodansha Comics è "Your Lie In April" (= La tua bugia ad aprile), titolo della cui comprensione alla fine dell'opera ho goduto particolarmente. Si tratta di uno shounen musicale molto introspettivo, con un fluire frequente di voce interiore, di pensiero del protagonista piuttosto che di dialogo, quest'ultimo caratterizzato sempre da umorismo. Molti sono i riferimento e gli sguardi al passato, che viene rielaborato pian piano, senza che la narrazione ne sia appesantita o rallentata troppo. Anche i disegni, seppur nella semplicità dei volti, sono suggestivi e non troppo duri, seri, ma adatti alla fascia d'età per cui è stata pensata l'opera: 14 anni (ciononostante, io ho apprezzato questo manga alla veneranda età di 21 anni).