Nei nostri numerosi viaggi digitali alla scoperta delle città o dei quartieri che hanno fatto da teatro a tante serie ci capita spesso di imbatterci in stazioni o passaggi a livello, tipici del panorama urbano giapponese. E in ogni serie questi luoghi assumono significati diversi, di legami spezzati, amori che nascono, primi appuntamenti, luoghi di solitudine. Anche in Bugie d'Aprile le sbarre e la ferrovia sono uno sfondo frequente, che accompagna i protagonisti e la loro storia. Partiamo!
 
“Conobbi una ragazza sotto un ciliegio in piena fioritura e il mio fato cominciò a cambiare.” “Fermi tutti... com’è che chiamano questa sensazione...? Com’è che chiamano questo sentimento...? È come essere... nel pieno della primavera. Durante la primavera del mio 14esimo anno di vita, ho cominciato a correre verso il futuro con te.”
Queste le parole di Kousei Arima, un pianista prodigio, almeno fino alla morte della madre, a seguito della quale divenne incapace di suonare, come se avesse una voce che gli sussurra all'orecchio e che gli impedisce si sentire le note del piano. L'incontro con la violinista Kaori Miyazono porterà una nuova luce nella sua vita. La ragazza ha una personalità audace e dirompente, a differenza del protagonista, chiuso e tormentato dalla paura di suonare il piano, che rimane affascinato del modo come Kaori trasforma la musica. Ma dietro tutto questo, c'è qualcosa che Arima ancora non sa.
 
alla scoperta dei luoghi dell'anime.jpg

La maggior parte delle scene dell'anime hanno luogo a Nerima, un quartiere a ovest di Tokyo, in cui potete infatti trovare il Nerima Culture Center, l'auditorium musicale da cui ha inizio la vicenda.
 
bugie.jpg

È proprio accanto all'auditorium, vicino alla stazione di Nerimatakanodai, che possiamo trovare questo scorcio lungo il fiume Shakuji.
 
bugie.jpg
 
bugie.jpg
 
5.jpg
 
6.jpg

Questo stesso luogo è riproposto anche alla fine della serie, mentre Kousei legge la lettera di Kaori. 
 
7.jpg

Poco lontano c'è il piccolo parco di Shakuji, altro luogo ricorrente. 
 
8.jpg
 
9.jpg

Il passaggio a livello in cui ha luogo la commovente scena finale, quando Kousei finisce di leggere la lettera di Kaori, si trova fra le stazioni di Kami-Shakuji e Musashi-Seki, lungo la Linea Seibu Shinjuku.
 
10.jpg
 
11.jpg

Lo stesso attraversamento ferroviario è anche il luogo in cui Tsubaki si fa finalmente coraggio e decide di tornare a far parte della vita di Kousei.
 
12.jpg
 
13.jpg
 
14.jpg

Da notare la fedeltà con cui è stato riprodotto tutto l'ambiente ferroviario, colorato con le tonalità calde che caratterizzano alcuni momenti clou della serie. 
 
15.jpg
 
16.jpg

E anche per oggi finisce il nostro viaggio in un anime che riesce ad emozionare e in cui gli sfondi giocano un ruolo fondamentale, accompagnando le emozioni dei protagonisti.
Alla prossima!
 
17.jpg



Fonte consultata:
Crunchyroll