Il Ministerio de Educación en Bolivia avrebbe utilizzato le immagini di alcuni anime nei libri di testo scolastici facendole passare come proprie.

Le immagini utilizzate come copertine nei testi distribuiti agli studenti, sono chiaramente tratte da anime famosi e il ministro dell’istruzione Edgar Pary ne ha ammesso il plagio, dichiarando che gli autori saranno portati a processo.
 
bolivia scandalo


Il ministro ha inoltre dichiarato: “In questo momento il problema ha la priorità. Siamo molto dispiaciuti per ciò che è accaduto. Tuttavia, è importante ricordare che queste immagini hanno un autore, ed è quella persona che ha realizzato le copertine”.
 
Edgar Pary


Le opere coinvolte sono: Bugie d'Aprile, Weathering with You, Fruits Basket e Orange. Qui di seguito trovate le immagini in questione comparate a quelle degli anime citati.
 
Bolivia-Anime
 
Bolivia-Anime
 
Bolivia-Anime
 
Bolivia-Anime


Lo scandalo è scoppiato quando alcuni utenti su Facebook hanno iniziato a pubblicare queste immagini comparative. Una delle prime a farlo è stata la storica Sayuri Loza che dal suo account ha accusato il governo di plagio. Anche il giornalista Andres Gomez le ha pubblicate chiedendo lumi al ministro, il quale ha risposto che “Non tutte le copertine sono tratte da anime” e ha sottolineato che saranno intraprese delle azioni legali contro quei funzionari che “danno una cattiva immagine del paese”, infine ha aggiunto che queste immagini “non cambiano il contenuto dei testi”.


Fonti consultate:
Infobae