Aminako

"Runway Lover", tradotto in italiano "Amante delle passerelle", è una breve serie shoujo di tre volumi edita dalla Star Comics. Alla fine del primo volume l'autrice, Yuka Shibano, riporta di avere contribuito graficamente per conto dell'autore Wataru Tanaka. E' una serie che suggerisco agli appassionati del mondo della moda e delle sue tristi contraddizioni.

Yui Niizato è una modella apprezzata in tutto il Paese e figlia d'arte di una ex-modella manager di un'agenzia di moda. Yui non si limita ad essere in questo mondo per emulazione verso la madre, ma nutre una vera e propria passione per il mondo delle passerelle. Questo la porta ad affrontare il suo lavoro con estremo impegno e professionalità, nella speranza di vivere il suo grande sogno: sconfinare e sfilare nelle passerelle europee. Quando le sarà presentata dalla madre Aki Yanagida, una campagnola con il sogno di diventare modella, la quotidianità di Yui sarà destabilizzata. Non soltanto la ragazza dividerà l'appartamento insieme a lei, ma lavorerà nella sua stessa agenzia. Aki da parte sua ha già realizzato una parte del suo sogno, entrando in contatto con il suo idolo Yui e avendo l'opportunità di imparare da lei. Inizia così una burrascosa amicizia e competizione dove si scontreranno la meticolosità e il metodo di Yui con la fanciullezza e il talento grezzo di Aki.

"Runway Lover" è una lettura piacevole ma allo stesso tempo di costante tensione tra i personaggi. Racconta il sottobosco del mondo della moda: i sacrifici degli addetti ai lavori, la competizione smoderata e i sentimenti effimeri. Allo stesso tempo in quello che resta, tra un evento e l'altro, l'autrice riesce a portare i pensieri della sua protagonista al/la lettore/trice, consentendo di empatizzare con lei pur essendo distante dal suo mondo e dal suo modo di vedere le cose. Il lato sentimentale è declinato nel rapporto di amicizia e di amore verso sé stessi, mentre la storia d'amore presente non regala grandi emozioni. Il romance è presente ma il centro di interesse è sicuramente il percorso parallelo di queste due amiche-nemiche che si trovano a concorrere per un sogno importante.

Di quest'opera ho apprezzato lo sforzo di mantenere alta la qualità nonostante i pochi volumi. I disegni sono molto belli e iconici per un manga che parla di moda, i dialoghi li ho considerati pieni e pertinenti, l'introspezione ben bilanciata tra gioie e incertezze. Un'opera godibile se si ha piacere di riempire un momento di relax impegnandosi anche con temi non semplici: il rapporto conflittuale con la madre, il desiderio di emergere, il sacrificio di portare avanti un sogno.

Non ho invece apprezzato la scelta di proporlo in soli tre volumi: avrebbe potuto raccontare tanto di più e in modo più articolato. Ho avuto la sensazione di leggere "la fotografia" di un momento della carriera di queste due ragazze, ma nulla è spiegato del prima e nulla viene anticipato sul dopo. Viene proposto un capitolo che potrebbe appianare la naturale curiosità dei lettori su alcuni eventi, ma a conti fatti a me non ha saziato. Un vero peccato leggere storie così graziose e ben disegnate che ti lasciano la sensazione che non siano state esplorate abbastanza. Attribuisco un 7 politico con un velo di amarezza.

Wildflower.2

Chi non è mai stato affascinato da quella luccicante passerella, dove anche solo per pochi secondi si è i protagonisti assoluti e si mostra, sempre con un nuovo abito, una nuova parte della propria personalità?
"Runway Lover" è questa scintillante passerella, dove camminano, a volte sicure e altre volte meno, le nostre due protagoniste, Yui e Aki, due ragazze alla conquista del loro sogno.
Yui è talentuosa, figlia di una top model che le fa da manager, sicura e decisa a diventare un giorno una delle modelle ufficiali della settimana della moda a Parigi. Nella sua brillante carriera entrerà in scena poi Aki, aspirante modella con meno esperienza di Yui, ma considerata una ragazza molto dotata. Anche se i loro caratteri sono completamente opposti faranno amicizia, ma successivamente Yui rischierà di diventare una potente rivale in ambito lavorativo e sentimentale.
"In un mondo scintillante quanto crudele, i due astri nascenti percorrono il sentiero che conduce all'Olimpo dorato della moda", ma qual è il prezzo da pagare?
Tanto impegno, sacrifici, rinunciare alla propria felicità sentimentale per realizzare un sogno: ma di chi? Il proprio o quello di una madre ex-modella? Saranno questi gli interrogativi di Yui, che si confronta con la gelosia, l'invidia, le amarezze, le delusioni e le difficoltà di un mondo che non è così luccicante come sembra.
E' un viaggio, quello della nostra protagonista, che la porterà alla scoperta di se stessa, a capire il vero significato del suo sogno, capendo cosa è in grado di regalare agli altre e a se stessa, incoraggiata, alla fine, "dalla persona più importante di tutte e che non devi assolutamente lasciarti scappare".
In un disegno piuttosto semplice, che mi ha ricordato molto "I Cortili del Cuore" o "Paradise Kiss", sia per l'ambientazione della passerella, sia per i volti, i capelli, le orecchie sporgenti, la bocca, le espressioni, anche nel super-deformed. Secondo me una piccola influenza c'è. La pecca nel disegno, come in moltissimi shoujo, sono gli sfondi, che in un manga di questo tipo, dove l'ambientazione caratteristica sono le sfilate di moda, i manifesti pubblicitari e le riviste, dovevano essere più curate e professionali, per far calare il lettore in un contesto molto più vicino e realistico.
Un manga di 3 volumetti, la cui storia, abbastanza semplice ma con colpi di scena significativi, affronta il "dietro le quinte" del "bellissimo inferno" della moda e la contrapposizione tra amicizia e carriera, trovandone un meraviglioso ponte di unione.
Una lettura leggera ma piacevole! (Anche perché io adoro le storie brevi )
Consigliato, soprattutto alle amanti della moda! Edito da Star Comics al prezzo di 4.30 euro.

Lunashinigami

Composto da 3 volumi, “Runway Lover” (in lingua originale “Runway no Koibito”) segue la storia dell'affermatissima modella Yui Niizato, che aspira a raggiungere quell'obbiettivo a cui la madre dovette rinunciare per lei: la settimana della moda di Parigi. Se però questo è da sempre il suo obbiettivo, l'arrivo di una rivale/amica costringe Yui ad analizzare meglio i suoi sentimenti e a scoprire cosa voglia davvero per se stessa. Pur puntando su un approfondimento psicologico della protagonista, esso risulta piuttosto affrettato e anche superficiale, anche se ciò non toglie il fatto che la storia risulti piacevole e scorrevole. Si potevano evitare alcune scelte che appaiono forzate e melodrammatiche. Molto bello invece il tratto, pulito, ben dettagliato e molto piacevole.
Consigliato a tutti coloro che amano le storie ambientate nel mondo della moda e in cui si segue lo sviluppo di un'amicizia/rivalità oltre che una crescita dei personaggi.