alessiox1

"Lesson to you" è un manga hentai a volume unico, che contiene storie uscite tra il 2007 e il 2009.
Iniziamo dalla trama, in genere i manga a volume unico sono di due tipi: possono avere una sola storia principale oppure essere composti da tante piccole storie auto conclusive, questa è una via di mezzo, ha una storia principale, abbastanza lunga, e varie piccole storie auto conclusive.
La storia principale non è nulla di che, parla di un ragazzo che è innamorato di una sua amica d'infanzia, la storia pur quanto banale, poteva essere gestita bene, ma così non è stato affatto.
Parliamo della caratterizzazione dei personaggi, l'autore ha fatto un brutto lavoro, e non mi va di sprecare parole.
Anche le altre sotto storie non sono granché, né per quanto riguarda la trama, né per i personaggi.
Passiamo allo stile di disegno, in sé non è malaccio, peccato solo per il fatto delle proporzioni anatomiche, sia per i personaggi maschili (dove ci può stare), ma anche sulle donne, seni e glutei fortemente esagerati, che non mi sono piaciuti affatto.
Unica nota positiva, la qualità del volumetto, e le molte pagine a colori, almeno su questo aspetto c'è un ottimo rapporto qualità prezzo.
In conclusione: non consiglio assolutamente questo volume, in giro c'è molto di meglio, quindi passate oltre.
Voto finale: 5,5-

Turboo Stefo

Con l'uscita di "Lesson To You", nel 2007, Amatarou torna a firmare un volumetto dopo un paio di anni di pausa, nei quali ha maggiormente lavorato su alcuni capitoli "one-shot".

Inaho ha sempre provato forti emozioni verso la sua amica d'infanzia di poco più grande. Crescendo questo sentimento non è andato perduto ed ora che è entrato nella sua stessa scuola desidera conquistarla rivelandole i propri sentimenti. Ma il ragazzo è eccessivamente timido ed insicuro per provarci e, fortunatamente, il presidente del club di letteratura, al quale si è appena iscritto, è una ragazza molto aperta e disponibile ad aiutare il prossimo, ed è per questo che decide di dargli delle "lezioni" per riuscire in questa impresa. Peccato che l'abbraccio che sigilla l'accordo fa impazzire gli istinti carnali del ragazzo, mostrando di possedere un talento innato oltre a tanta voglia di imparare!
La trama è fin troppo semplice e lineare, anche per un Hentai, e prevedibilmente comincia il classico "passamano" del personaggio-giocattolo tra le varie ragazze, portando qualche lieve scompiglio.
Le caratterizzazioni sono semplici e riservano anche qualche sorpresa a dispetto dell'apparenza, dando così una leggera varietà al tutto.
A deludere è il finale della storia, assurdamente breve e forzato, che si sviluppa in un paio di capitoli frettolosi dove brevi scambi di battute portano a sviluppi fin troppo semplici e banali, utili solo per dare all'autore il massimo risultato con il minimo sforzo, ovvero lasciare il posto a tanta "azione" senza dover lavorare alla forma.
Nella restante metà del volumetto trovano posto alcuni capitoli autoconclusivi di diversa natura. Uno è dedicato a due personaggi secondari della serie "Lesson To You", mentre gli altri presentano diverse situazioni assurde e variegate e, nonostante la loro natura immediata e semplice, risultano più curati in ogni aspetto rispetto alla serie che da il titolo al volumetto, sopratutto l'ultima storia.

L'autore mostra una netta predilezione per i fisici morbidi dalle forme generose, dando qualche profilo morbido e tondeggiante in tutte le zone delle ragazze… proprio tutte, anche "laggiù"! Si notano soprattutto i seni abbondanti e sproporzionati, eccezion fatta per l'immancabile ragazza dalle forme minute che risulta molto più realistica.
I feticci di Amatarou si notano anche nelle scene di sesso, dove le minute mutandine delle ragazze sembrano restringersi fino ad avvolgerne strettamente anche i più piccoli particolari dei genitali (esatto, avvolgono persino il… !), sottolineando così la rotonda morbidezza dei corpi, per poi lasciare spazio a una buona dose di azione energica e movimentata, esaltata dalle linee cinetiche presenti in abbondanza. Uno stile piuttosto furioso e selvaggio con ben pochi lati romantici, quindi niente particolari giochetti preliminari o piccole effusioni sentimentali ma solo tante furiose copulazioni!

Non riesce a raggiungere quindi la sufficienza "Lesson To You", proprio per via della sua storia scarna, banale e fin troppo veloce e forzata perfino per un Hentai. Fortunatamente ci sono i capitoli extra che risultano molto più graditi grazie alla maggiore riuscita, sia per i personaggi che per le storie, seppur ovviamente più semplici nel loro complesso.
Per chi è alla ricerca di un Hentai basilare dedito solamente al sesso ed ha un debole per le ragazze particolarmente abbondanti, o per chi ha già apprezzato lo stile grafico dell'autore e solamente quello, potrebbe essere una lettura degna di interesse. Invece chi cerca anche una minima cura nelle relazioni e gradisce le sfumature sentimentali, o almeno una storia degna di tal nome, potrà tenersene alla larga senza remore.