sarti02

La storia racconta di come Issei, uno studente super voglioso, viene ucciso durante il suo primo appuntamento con una ragazza, e in seguito viene salvato da Rias Gremory, diavolo di alto rango che va nella stessa scuola di Issei e che lo fa risorgere come demone al suo servizio.

La storia scorre via bene e faremo presto la conoscenza degli altri demoni al servizio di Rias e dei sogni sempre depravati sulle ragazze da parte di Issei, che mira ad avere un harem di ragazze tutto per sè.
Durante l'opera viene ben spiegato quali sono le fazioni che si troveranno ad interagire con Issei, Rias e compagni, tra cui soprattutto angeli e angeli decaduti, assisteremo a un rating game (una sorta di duello) per il fidanzamento di Rias e verremo trasportati fino al mondo dei demoni.
Il tutto scorre via bene e con le dovute spiegazioni senza mai risultare confusionario, aiutato anche da un disegno pulito e in grado di enfatizzare le forme delle generose protagoniste.

Unico neo dell'opera (che ha fatto anche abbassare il mio voto) è il fatto che questa risulti monca, ovvero c'è una fine a conclusione dell'ultimo volume, ma si capisce bene che di storia da raccontare ce n'è ancora parecchia e infatti gli undici volumi coprono solo una parte della novel, lasciando il lettore con quella sensazione strana... Soprattutto perché le novel da noi non sono neanche uscite e uno che volesse sapere come va avanti la storia dovrebbe per forza cercare qualche scan in rete.

Detto questo è comunque un'opera che consiglio vivamente perché è ben disegnata, non annoia mai e ha momenti sia divertenti che più seri.

Swordman

Codesto manga costituisce un ulteriore adattamento della light novel «High School DXD» di Ichiei Ishibumi e Miyama Zero, storia del giovane ed allupato Issei che, nel gioco del destino, finisce per diventare un diavolo a servizio della Rias Gremory, la star della sua scuola, ma anche bella diavolessa di nobile lignaggio. Sarà questo solo l’inizio di una lunga epopea che porterà Issei in un mondo parallelo e sconosciuto ove le creature del soprannaturale e della mitologia vivono e si danno battaglia.

Avendo visto la versione anime, e letto anche una buona parte dei volumi della light novel, viene naturale un confronto tra le varie anime della stessa opera.
Visivamente il disegno si accosta di più a quello originale della light novel ma, verrebbe da dire, questo è anche naturale avendo l’anime un design molto elaborato e curato, cosa che è forse stata uno dei principali motori che hanno spinto il prodotto. Per quanto riguarda la storia, questo manga si rivela piuttosto aderente alla novel originale, più di quanto non abbia fatto l’anime lasciando inalterati alcuni punti modificati nella versione animata e dando spazio ad altri come il Rating Game tra il team dei Gremory e quello dei Sirti, del tutto ignorato nell’anime.

Chi vuol quindi tastare il “vero” «High School DXD» senza rivolgersi alla novel (non pubblicata ufficialmente in traduzione, al momento) potrebbe quindi orientarsi verso questo manga, ma bisogna anche dire che esso copre solo parzialmente la storia, fermandosi più o meno alla fine del quinto volume del romanzo, mentre i volumi usciti in totale sono 25 senza contare i progetti collaterali e il sequel formale, e con l’anime che al momento è arrivato al decimo. Ma questa è anche una cosa “naturale” poiché i giapponesi cercano sempre di re-indirizzare il pubblico verso il prodotto originale e raramente portano a gli adattamenti collaterali. Tra l’altro questo adattamento manga, che usciva a capitoli mensili in madrepatria, sarebbe andato avanti anni a voler farlo completo.
L’edizione nostrana è, per la cronaca, sui livelli dello standard economico dell’editore (Planet Manga).

Della versione in questione di DxD, ho apprezzato sicuramente la maggiore aderenza alla storia originale. Il design è ovviamente meno elaborato rispetto a quello ricco dell’anime, ma non malvagio (Akeno sarebbe comunque super sexy con qualunque stile…. o quasi).
Ecco, se vogliamo fare un appunto, è un peccato che alla fine la valchiria Rossweisse abbia avuto giusto lo spazio per una comparsata. Magari proseguire questo manga fino alle vicende dell’arco di Loki ci stava più che bene.

OkumuraRin

"Certo, accumulare contratti e salire di livello è l'unica via per ottenere l'harem dei miei sogni, ma sono solo un pedone... praticamente l'ultima ruota del carro!
Se ci ripenso mi sono successe delle cose davvero tremende... Ho scoperto di possedere una roba chiamata Sacred Gear, la mia prima ragazza che si è rvelata essere un angelo caduto mi ha ucciso alla fine del nostro primo appuntamento. Così sono stato trasformato in demone da una bella diavolessa e ora sono un suo servitore".

Questa è la trama del manga filtrata attraverso gli occhi del protagonista, e mi sono appunto servito di questo lungo monologo per introdurla.
Highschool DxD (quel DxD sta per Dragon of Dragons = Drago tra i draghi) è la storia di Hyoudo Issei, il ragazzo più "allupato" della Kuoh Academy. Questa scuola, da poco diventata mista, presenta una percentuale spropositata di ragazze, luogo ideale per il conseguimento del suo sogno: creare e diventare il re di un harem personale.
Al giorno del suo primo appuntamento viene ucciso dalla sua stessa ragazza, Yuma, che si rivelerà un angelo caduto.
Il nostro rinascerà sotto la natura di un demone, grazie ai poteri della senpai Rias Gremory, erede di una importante casata demoniaca.
Entrato a far parte del "club dell'occulto" della scuola, Issei verrà a conoscenza di molteplici verità che caratterizzeranno la sua nuova vita da demone: è un servitore della senpai Rias, così come gli altri membri del club; è stato ucciso perchè possiede un particolare potere chiamato Sacred Gear.
Il mondo è il campo di battaglia di un incessante guerra che vede contrapporsi tre fazioni: Dio e le sue schiere di angeli, angeli caduti e quindi esiliati dall'onnipotente signore, e infine i demoni. Questi ultimi proprio a causa della guerra hanno perso molti purosangue, e la minoranza dei superstiti deve reclutare nuovi adepti, utilizzandoli come se fossero pezzi degli scacchi.

Per quanto riguarda i personaggi principali, in questo primo volume vengono presentati i componenti del club dell'occulto:
Rias Gremory (re sulla scacchiera) è la presidentessa del club, ha dato una seconda vita al nostro protagonista; Akeno Himejima, vice-presidentessa (regina) è caratterizzata da una forte personalità sadica; Yūto Kiba (cavallo) è il ragazzo più gettonato della scuola, è dotato di elevata velocità e maestria nel combattere con le spade; Koneko Tōjō (torre) è la mascotte della scuola, una ragazzina minuta, ma a dispetto dell'apparenza il suo ruolo di torre le da una forza sovrumana; Issei (pedone), che non ha ancora scoperto i propri poteri in questo primo volume.
Leggendo solo questo primo albo non si riesce a sapere di più su questi personaggi, ma la novel e l'anime, con la descrizione del loro passato e dei loro ideali, ci insegnano che anche loro saranno parte integrante della grandezza di questo manga.

Con una rapida sfogliata si ha modo di constatare che Hiroji Mishima ha curato in maniera impeccabile non solo la trama, ma anche i disegni, elemento fondamentale nel presentare un manga ecchi ricco di fanservice. Il tratto è pulito, ombre e luci vengono accostate sapientemente in modo da risaltare espressioni e mimiche facciali. Nessun volto è infatti impassibile: rabbia, gioia, emozione risaltano all'occhio del lettore, e in questo caso, come in pochi altri, il disegno riesce a preannunciare lo stato d'animo del personaggio prima che egli stesso lo espliciti. Anatomicamente i corpi (sia vestiti che non) sono ben proporzionati e piacevoli.

Highschool DxD riesce a proporre un giusto mix di ecchi e combattimento, bilanciati entrambi al punto giusto da rendere la lettura divertente, appassionante e scorrevole allo stesso tempo. A fare da contorno a tutto ciò vi è un sottile velo di ironia, basata su coincidenze ambigue e su trovate della mente perversa del nostro protagonista.

Edito dalla Planet manga questa serie si propone qualitativamente nella media, offrendo pagine spesse e stampa che non macchia a contatto con la pelle, al costo di 4,5 euro. Pubblicato a partire dal 23.01.2014, Highschool DxD proporrà un nuovo volume ogni due mesi.

Concludo facendo una constatazione personale e soggettiva da fan della serie (che in quanto tale può benissimo non essere presa in considerazione): dopo aver letto i volumi della novel, aver visto le due serie animate e letto questo volume preso rigorosamente al dayone, sono orgoglioso di affermare che Highschool DxD è l'esempio per eccellenza di quello che è un manga ecchi, strutturato benissimo sotto tutti i punti di vista lo consiglio a tutti gli appassionati del genere, o a tutti coloro che vogliono assistere ad un' interessante storia con combattimenti appassionanti, il cui sfondo è un'inno al fanservice davvero ben curato.