Haruhi Suzumiya Gold Edition

Youth Survival è una raccolta di quattro mini storie di Kyosuke Motomi, mangaka famosa su Betsucomi e Deluxe Betsucomi e già nota al pubblico italiano. Analizzando il manga nel dettaglio, nella prima storia, "Youth Survival", ci viene presentata la coraggiosa e responsabile Maejima Kiriko, innamorata dello spensierato Amano Satoru e che, durante una gita montana in campeggio con la scuola, finisce con il disperdersi nei boschi assieme all'amato e ad altri due amici. Unendo le loro forze, rinsaldando la loro amicizia ed imparando a fidarsi maggiormente l'una degli altri, i quattro ragazzi riusciranno a fare ritorno sani e salvi, dopo essersi confessati il rispettivo amore.
"False lettere d'amore", forse la più riuscita delle quattro storie, ci mostra le avventure sentimentali di Horikawa Ritsu, una giovane ragazza che non potrà fare a meno di innamorarsi del misterioso Kido Shu nonostante sappia bene che il cinico studente vuole conquistare il suo cuore per vincere una scommessa in grado di fruttargli ben trentamila yen.
"Relazione pericolose tra lame e cuore" vede invece protagonista la giovane ninja Oogami Shizuru che, tra tecniche e documenti segreti da difendere, si sforza di vivere al massimo come una studentessa normale, con i suoi turbamenti amorosi.
Infine, in "Beads Club - Solo per uomini veri: come la fenice!" ritroviamo l'energica Oikawa, il tenebroso Takumi e tutti i membri del Club di perline, attività che in realtà si occupa di risolvere i problemi interni alla scuola. In questo caso un giovane professore ha molestato una timida studentessa e, per evitare lo scandalo, cerca in tutti i modi di farla espellere da scuola, ma i membri del Club sapranno come aiutarla.
Indubbiamente ognuna di questa storia presenta una trama alquanto originale e personaggi divertenti, ma questo purtroppo non è sufficiente a rendere Youth Survival un bel manga. L'originalità, che a parere mio era il punto forte delle mini storie, si perde tra mille gag trite e ritrite, già viste tante volte, che altro non fanno se non rovinare i momenti seri o drammatici. I disegni sono acerbi, il lieto fine è sempre forzato. Mi dispiace essere così critica nei confronti di questo volume, perché è lampante che la mangaka si sia impegnata davvero molto e i suoi interventi prima o dopo ogni storia sono simpatici e ricchi di curiosità e consigli; avrei davvero voluto dare a quest'opera un voto maggiore! Purtroppo, per i motivi sopra citati, a mio parere Youth Survival non raggiunge la sufficienza.
Resta comunque una lettura scorrevole e senza pretese. Mi riservo di consigliarlo solo agli amanti del genere, a chi ha già apprezzato la Motomi e a chi non cerca altro che una lettura leggera sotto l'ombrellone in una giornata estiva, o sotto le coperte in una fredda giornata invernale.

-Shiho-

Youth Survival è un volume unico di Kyosuke Motomi, autrice del famoso manga Elettroshock Daisy. Il volume, edito dalla Flashbook al costo di 5,90 euro (edizione standard con sovraccoperta ma senza pagine a colori), contiene quattro storie autoconclusive: la prima è ambientata durante un campeggio scolastico; la seconda è una tipica storia shojo ambientata fra i banchi di scuola; la terza vede per protagonista una giovane esponenete di un'antica famiglia di ninja; la quarta è uno spin-off di un altro volume unico della Motomi, Beads Club.

Il tratto è quello tipico della Motomi: spigoloso, figure magre e un po' allungate, proporzioni non perfettamente mantenute, numerosi siparietti comici con figure più stilizzate ma efficaci.

Le trame sono linerari e ruotano tutte attorno al sentimento del primo amore (tranne lo spin-off che ha per tema le violenze scolastiche): non spiccano per originalità o per complessità, ma la Motomi mostra una buona capacità di gestire vicende brevi che sanno però indagare la psicologia dei personaggi. Fra le quattro storie quella che risolleva la valutazione complessiva del volume è la seconda, che è ambientata fra i banchi di scuola ma che si sviluppa in un'insolita maniera: i due protagonisti si ritrovano a confrontarsi sui propri gusti e passatempi con delle lettere invece che con mail o sms come i coetanei.

In generale non vi è l'originalità di Elettroshock, e le vicende sono abbastanza banali, seppur divertenti. Consiglio questo volumetto unico ai soli fan della Motomi (se volete comunque iniziare a conoscerla a partire dai suoi volumi unici, vi consiglio allora Beads Club o Freccia Danzante, che non sono raccolte di storie ma dei volumi unici autoconclusivi).

Turboo Stefo

La raccolta "Youth Survival" - che prende il nome dalla prima delle quattro storie che la compongono - accorpa quattro one-shot dell'autrice Motomi Kyosuke (autrice di "Freccia Danzante" ed "Elettroshock Daisy"), tra cui uno spin-off di "Beads Club".

L'autrice è diventata famosa soprattutto grazie alle sue atipiche protagoniste femminili, tutte particolarmente grintose, e alla capacità di trasmettere emozioni con delle storie d'amore molto semplici e sobrie, condendo il tutto con una forte componente comica, grintosa e atipica per gli Shoujo manga.
In questo volumetto si potranno vedere le sue diverse sfumature, ma in separata sede, dando così vita a una raccolta variegata ma che non riesce a mostrare la sua abilità nell'amalgamare queste sue capacità, come invece accade nelle sue altre opere.

La prima storia, "Youth Survival", mostra le caratterizzazioni tipiche dell'autrice che, pur vantando sfumature singolari in base ad ogni storia, sono fondamentalmente legate ad una protagonista combattiva ed energica e ad una controparte maschile che si rivela adulta e matura nei momenti cruciali, con dei comprimari basilari ma funzionali e simpatici. La storia inoltre è utile per portare la protagonista ad una piccola introspezione e per regalare nel finale l'immancabile momento sentimentale, diventando così un piccolo esempio di come - a grosso modo - si svolgono le storie della sensei.
Le due storie centrali, invece, sono l'una l'esatto opposto dell'altra. Una Motomi Kyosuke quasi inedita si presenta con "False lettere d'amore", uno shoujo piuttosto ordinario rispetto al suo standard che si rivela un'ottima storia sentimentale che, malgrado la sua brevità, risulta ben fatta e comunicativa grazie alla sua atmosfera e la dolcezza romantica. Di tutt'altra pasta è invece "Relazioni pericolose tra lame e cuori", una delirante storia di ninja ai giorni nostri, la cui ossatura piuttosto scarna sembra ricordare quella di "Elettroshock Daisy" - futura serie dell'autrice - rivelandosi però una storia più comica e nonsense che altro, bilanciando così la riuscita della lettura precedente.
Per chiudere è presente un piccolo extra dedicato a "Beads Club", serie precedentemente raccolta nel volumetto monografico omonimo, dove si rivedono in azione i personaggi anche se con una storia dalle tematiche piuttosto dure, altra particolarità dell'autrice piuttosto rara da riscontrare.

Anche i disegni sono, prevedibilmente, poco affini al genere. Il tratto graffiante, lo stile spigoloso e sporco e l'utilizzo scarno di retini (anche nelle classiche scene più sentimentali) li rendono originali e immediatamente riconoscibili rispetto allo standard degli shoujo moderni. Comunque la predilezione per i neri e la riuscita delle buffe espressioni comiche delle gag non mina l'espressività delle protagoniste nei piccoli momenti dolci che arricchiscono le storie.

Ottima, come sempre, l'edizione dell'editore italiano Flashbook. Il volumetto è fatto con materiali flessibili ma resistenti a maltrattamenti e usura, con una carta dai toni grigi di ottima grammatura senza la minima trasparenza. La stampa inoltre è resa bene e senza difetti, così come il buon adattamento: la qualità standard a cui Flashbook ha abituato i suoi lettori.

Nel complesso "Youth Survival" si rivela un'opera che ben intrattiene con simpatia malgrado la sua modesta riuscita, di cui "False lettere d'amore" è indubbiamente la punta di diamante che dona lustro all'intera raccolta.
La lettura è però indicata solamente a chi ha già conosciuto e apprezzato l'autrice, non solo per la presenza dell'extra dedicato a "Beads Club", ma per il fatto che - complice anche la brevità dei capitoli autoconclusivi - le diverse storie mostrano le sue peculiarità in modo separato e non amalgamate con abilità, come invece accade nelle sue altre opere, non rendendo così questo manga in grado di mostrare al meglio le qualità che l'hanno portata al successo.

Tacchan

Il primo racconto, che da il nome al volumetto, si dimostra piuttosto piacevole, anche se a mio parere avrebbe potuto sfruttare meglio l'idea che fa da motore agli eventi. Lo svolgimento è piuttosto rapido e spensierato, ci sarebbe stato margine per qualcosa in più e la fine giunge in modo piuttosto improvviso. L'argomento è una gita in montagna nella quale alcuni ragazzi, a causa della loro imprudenza, si trovano isolati dal resto della classe. Dovranno riuscire a cavarsela fintanto non arriveranno i soccorsi e, nonostante le difficoltà, risulterà inaspettatamente anche un'occasione per conoscersi meglio…
Il terzo racconto si presenta circa sullo stesso tono del primo: simpatico, piacevole, ma non ha particolari elementi che ve lo faranno ricordare. Alla fine è una divertente storiella d'amore un po' sopra le righe, che coinvolge una "ragazza ninja" e il segreto della sua famiglia, che viene preso di mira da alcuni rivali. L'elemento sentimentale è ovviamente presente e rilevante, ma non accenno a nulla per non fare ulteriori spoiler.
Youth Survival si conclude con una storia breve dedicata a Beads Club, che risulta in pratica una sorta di pubblicità per spingere all'acquisto dell'opera principale, o magari per spingere chi segue Beads club ad acquistare anche questa raccolta. Fra i quattro racconti è quello che meno mi ha convinto.
Se siete stati attenti, vi chiederete il motivo per cui non ho parlato del secondo racconto: semplicemente, essendomi molto piaciuto, l'ho tenuto per ultimo. Parla di ragazzo che, a seguito di una ripicca amorosa, invita gli amici a provarci con la sua ex, farla innamorare di loro e poi mollarla. La ragazza, sfortunatamente per loro, sa cosa sta accadendo per cui non ha problemi a rifilare due di picche a tutti. Tuttavia, fra i finti pretendenti, trova un ragazzo che riesce a fare breccia nella sua razionalità…
Questo racconto l'ho trovato decisamente dolce ed emozionante, probabilmente a causa dell'espediente delle lettere, che si risultano molto efficaci nel mostrare come i due si stiano lentamente avvicinando. Per nulla banale, l'ho letto con molto piacere e merita da solo il costo del volumetto.

Nel complesso la racconta propone due storie che non vanno oltre una agevole sufficienza, una che ci sta sotto, e una che si dimostra decisamente e ampiamente migliore di tutte le altre, facendo levitare senza problemi il voto complessivo ad un meritato 7.